Martedì 3 Settembre 2024

Arrestato tesoriere delle spie del Mossad in Turchia. Idf uccide comandante di Hamas: aveva guidato attacco a kibbutz

Si tratta di un cittadino kosovaro: raccoglieva soldi dall’Europa per finanziare agenti israeliani che agivano in territorio turco e siriano. Fonte Usa: “Netanyahu ha mandato all’aria negoziati”

Roma, 3 settembre 2024 – Clamoroso arresto in Turchia: le forze dell’ordine turche hanno arrestato un cittadino kosovaro con l’accusa di agire come tesoriere per il Mossad, i servizi segreti israeliani. Secondo l’intelligence di Ankara, citata dal Daily Sabah, Liridon Rexhepi depositava regolarmente denaro proveniente dal Kosovo o da paesi dell’Europa Orientale ad agenti del Mossad in Turchia e Siria attraverso il servizio Western Union. Questi ultimi sono ritenuti responsabili di filmare obiettivi, di svolgere operazioni psicologiche contro politici palestinesi e di raccogliere informazioni sulla Siria.

L’Idf ha annunciato di aver ucciso Ahmed Wadiyya, il comandante delle forze d'élite Nukhba di Hamas, che ha guidato alcune delle operazioni del 7 ottobre e che è stato filmato mentre beveva una Coca-cola nella casa di un uomo che aveva appena ucciso.

Intanto, secondo una fonte della diplomazia statunitense, Benjamin Netanyahu avrebbe “mandato all’aria” i piani per un negoziato con la conferenza di stampa di ieri, in cui ha ribadito la volontà di mantenere il controllo del corridoio di Philadelphi, tra la Striscia di Gaza, Egitto e Israele. A riportarlo è la Cnn. All’inizio della settimana, il presidente americano Joe Biden aveva detto di non ritenere che il premier israeliano stia facendo abbastanza per un accordo per il rilascio degli ostaggi ancora in mano ad Hamas.

Le notizie in diretta

ISRAEL POLITICS
Il premier israeliano Benjamin Netayahu (Epa)
09:44
Gb blocca invio armi a Israele, Netanyahu: "Vergognoso"

"Invece di stare al fianco di Israele, un'altra democrazia che si difende dalla barbarie, la decisione sbagliata della Gran Bretagna non farà altro che incoraggiare Hamas. Con o senza le armi britanniche, Israele vincerà questa guerra". Queste le parole, postate sul profilo istituzionale su X, con cui il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha commentato la decisione del governo di Londra di bloccare la fornitura di armi a Tel Aviv per 30 giorni. Ha poi ricordato che l'organizzazione palestinese "ha ucciso selvaggiamente 1200 persone il 7 ottobre, tra cui 14 cittadini britannici".

 

07:25
Turchia arresta presunto tesoriere Mossad

E' stato arrestato in Turchia Liridon Rexhepi, cittadino kosovaro ritenuto agire come tesoriere per conto dell'intelligence di Tel Aviv Mossad. I servizi segreti turchi avrebbero scoperto che l'uomo riceveva denaro dal Kosovo e dall'Europa Orientale, che versava poi ad agenti israeliani in Turchia e Siria. L'arresto sarebbe stato effettuato lo scorso 30 agosto.

07:20
Fonte Usa: Netanyahu ha mandato all'aria negoziato

Una fonte informata statunitense ha riferito alla Cnn che Benjamin Netanyahu "ha mandato all'aria tutto in un solo discorso", riferendosi alla conferenza stampa rilasciata ieri dal premier israeliano. In tale occasione, aveva ribadito di voler mantenere il controllo del corridoio di Philadelphi, tra Israele, Gaza ed Egitto. Secondo la stessa fonte, la diplomazia avrebbe continuato invece a lavorare a un accordo anche dopo il ritrovamento dei 6 ostaggi israeliani morti