Lunedì 9 Settembre 2024

Attacco israeliano in Siria: colpite basi Hezbollah e un centro di ricerca. Almeno 14 morti e 43 feriti

I raid aerei si sarebbero sviluppati in tre fasi, con il regime di Assad che avrebbe cercato di farvi fronte. Due razzi lanciati da Gaza verso Ashkelon

Roma, 9 settembre 2024 – Nella serata di ieri, l’esercito israeliano ha attaccato diversi obiettivi in Siria, tra cui un centro di ricerca scientifica. I raid si sarebbero concentrati nella zona di Masyaf, a ovest di Hama, dove sarebbero localizzate diverse basi del gruppo filo-iraniano Hezbollah. L’attacco si sarebbe sviluppato in tre fasi, e le forze del regime di Bashar al-Assad avrebbero “cercato di fronteggiarlo”. L’agenzia di stampa locale Sana riporta un bilancio di 14 morti e 43 feriti. L’Osservatorio siriano per i diritti umani fa sapere che diverse installazioni militari sono state distrutte

Sempre in serata, due razzi sono stati lanciati dalla regione settentrionale della Striscia di Gaza verso la città israeliana di Ashkelon: uno è stato intercettato dalle forze israeliane, mentre l'altro è finito in mare. 

Le notizie in diretta

Hezbollah, migliaia in piazza aspettano discorso Nasrallah
Il leader di Hezbollah, Hassan Nusrallah
06:07
Siria, morti in raid salgono a 14

Secondo il bollettino dell'agenzia di stampa siriana Sana, il bilancio delle vittime dei bombardamenti israeliani di ieri sera è salito a 14. I feriti sarebbero invece 43, di cui 6 in condizioni gravi. Non si esclude che i decessi possano aumentare nelle prossime ore.

05:41
Gantz: Netanyahu sposti le truppe al nord

Dure parole di Benny Gantz sulle priorità che il governo israeliano dovrebbe considerare da un punto di vista militare e bellico: sarebbe ora, secondo il leader dell'opposizione, di spostare forze dalla Striscia di Gaza al nord di Israele, per concentrarsi nella lotta contro Hezbollah. "Siamo in ritardo su questo - ha dichiarato - A Gaza abbiamo superato un punto decisivo della campagna, dovremmo cercare di raggiungere un accordo per liberare i nostri ostaggi, ma se non ci riusciremo nel prossimo futuro, tra qualche giorno o qualche settimana, o qualunque cosa sia, dovremmo andare a nord". "Siamo in grado di colpire il Libano se necessario", ha concluso. 

ISRAEL GOVERNMENT
Benny Gantz (Ansa)
04:43
Siria, attacchi israeliani nella notte

Notte di bombardamenti israeliani in Siria: presa di mira la regione a ovest di Hama, ritenuta ospitare diverse basi di Hezbollah. Secondo l'Osservatorio siriano dei diritti umani, il bilancio sarebbe di almeno 7 morti - di cui 3 civili - e 15 feriti. "Tredici violente esplosioni hanno avuto luogo nell'area, che ospita centri di ricerca scientifica", ha riferito l'organizzazione. Il regime di Assad avrebbe tentato di far fronte agli attacchi.