Roma, 8 novembre 2024 – Notte di violenza ad Amsterdam, dove una decina di cittadini israeliani, accorsi per il match Ajax-Maccabi Tel Aviv, sono stati aggrediti da un gruppo di tifosi avversari filo-palestinesi. A riportarlo sono i media, che riferiscono di fonti del ministero degli Esteri. Benjamin Netanyahu ha ordinato “l'invio immediato di due aerei di soccorso per aiutare i nostri cittadini”, si legge in un comunicato del suo ufficio, che riporta che il premier considera “l'incidente spaventoso con la massima serietà”. La polizia di Amsterdam, che aveva assicurato di essere “vigile” in vista dell’incontro sportivo, ha dichiarato di aver effettuato un totale di 57 arresti durante la giornata.
Nella notte, Israel Katz ha prestato giuramento come nuovo ministro della Difesa di Israele, a seguito del licenziamento di Yohav Gallant: da quest’ultimo sono emersi ulteriori retroscena circa il suo allontanamento dall’incarico. Ai parenti degli ostaggi israeliani a Gaza ha dichiarato di non essere certo “che sia possibile convincere Netanyahu di un cessate il fuoco”. “Ci ho provato e ho fallito”, ha aggiunto, rivelando che i capi dello Shin Bet, dello staff e del Mossad erano d’accordo con lui sulla necessità.
Le notizie in diretta
Hezbollah ha rivendicato un attacco a una base israeliana vicino Haifa, nel nord di Israele. L'Idf ha confermato di avere identificato una decina di proiettili provenienti dal Libano precisando che alcuni di questi sono stati intercettati e altri sono caduti in aree aperte. Dovrebbe trattarsi della base Stella Maris, già al centro di un raid 24 ore prima.
"Siamo diventati la Gaza d'Europa; musulmani con le bandiere palestinesi a caccia di ebrei. Le autorità saranno considerate responsabili per il loro fallimento nel proteggere i cittadini israeliani". Così il fondatore del Partito della libertà olandese (il primo per seggi in parlamento), Geert Wilders riguardo agli attacchi di ieri ai tifosi israeliani ad Amsterdam, definiti da lui stesso come "un pogrom".
L'ex ministro delle Difesa israeliano Yohav Gallant ha affermato, davanti alle famiglie degli ostaggi trattenuti a Gaza, di non sapere "se sia possibile convincere Netanyahu di un cessate il fuoco". "Ci ho provato e ho fallito. Ero isolato nel gabinetto, e sia il capo dello Shin Bet, il capo dello staff, sia il capo del Mossad erano d'accordo con me sulla necessità di raggiungere un accordo".
Il nuovo ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha prestato giuramento ieri notte, due giorni dopo il licenziamento a sorpresa del suo predecessore Yoav Gallant. Ieri ha concluso il suo precedente incarico - quello di ministro degli Esteri - con un incidente diplomatico: gendarmi francesi sono stati brevemente arrestati dalla polizia israeliana in un luogo che il capo della diplomazia francese Jean-Noël Barrot avrebbe dovuto visitare a Gerusalemme.
Una decina di tifosi israeliani sarebbero stati feriti ad Amsterdam, dove si erano recati per assistere al match Ajax-Maccabi Tel Aviv. Il premier Benjamin Netanyahu ha inviato due aerei per riportare le persone coinvolte a casa. La polizia olandese ha annunciato di aver fermato 57 persone ieri. In un comunicato, l'ufficio del primo ministro israeliano ha definito gli eventi come "un atroce incidente" da considerare con la "massima serietà".