Domenica 24 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Hamas: bombardati ospedale pediatrico e scuola dell’Onu. Israele attacca anche due ambulanze. Tel Aviv: “Se Nasrallah commette errore segna il destino del Libano”

Il ministro della Difesa israeliano: “Elimineremo il capo di Hamas a Gaza”. E l’invito ai palestinesi: “Se arrivate a lui prima di noi, la guerra si accorcerà”. Valico di Rafah riapre per passaggio stranieri e feriti. Protesta davanti casa di Netanyahu: “Dimettiti”

Tel Aviv, 4 novembre 2023 – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è detto "inorridito" dall'attacco delle forze israeliane a un'ambulanza che, secondo Hamas, faceva parte di un convoglio per trasportare feriti da Gaza all'Egitto.

Israele ha confermato di aver preso di mira il veicolo ma ha replicato che l'ambulanza era utilizzata "da una cellula terroristica di Hamas". A sua volta, il movimento islamista ha smentito e sostenuto che l'attacco al convoglio, che doveva portare i feriti fuori dalla Striscia, ha ucciso almeno 15 persone. Secondo Hamas, è stata colpita anche una scuola nel nord della Striscia che ospitava civili sfollati: uccise almeno 20 persone.

“Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: 'Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra si accorcerà'”, sono le parole del ministro israeliano della difesa Yoav Gallant. 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Le ultime notizie in diretta 

17:59
Protesta davanti casa di Netanyahu: "Dimettiti"

Manifestanti stanno protestando davanti la residenza ufficiale a Gerusalemme del premier Benyamin Netanyahu chiedendo le sue dimissioni per quanto accaduto con l'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso. Lo riferiscono i media israeliani. 

17:49
Gallant: "Arriveremo al capo di Hamas a Gaza, lo elimineremo"

 "Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: 'Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra si accorcierà'". Lo ha detto il ministro israeliano della difesa Yoav Gallant in una conferenza stampa tenuta al ministero della difesa israeliano riferendosi al leader di Hamas a Gaza. 

17:06
Comandante esercito partecipa a riunione dentro la Striscia

Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi è entrato nella Striscia di Gaza dove ha svolto una riunione di valutazione con le forze presenti sul posto. Lo ha fatto sapere l'esercito secondo cui l'incontro è avvenuto con il comandante della 162/a divisione generale Itzik Cohen e altri ufficiali. 

16:41
Israele: "Se Nasrallah commette errore segna il destino del Libano"

"Yahya Sinwar ha fatto uno sbaglio e ha segnato il destino di Hamas e quello di Gaza. Se Nasrallah commette un errore, segnerà il destino del Libano". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant che ha visitato le truppe israeliano dislocate al nord. Gallant ha poi aggiunto che l'aviazione israeliana ha mantenuto gran parte delle sue capacità nell'area nord al confine con il Libano contro Hezbollah, aggiungendo che Israele, tuttavia non è interessato ad una guerra con Beirut.

16:18
Israele: intercettato razzo a lungo raggio verso Eilat

L'esercito israeliano ha reso noto che un razzo a lungo raggio lanciato da Hamas da Gaza verso la città meridionale di Eilat è stato intercettato dal sistema di difesa aerea Arrow. Hamas ha rivendicato l'azione dichiarando di aver lanciato verso Eilat un razzo Eyash 250. Si tratta della seconda intercettazione da parte del sistema di difesa aerea a lungo raggio dall'inizio della guerra, dopo che un missile balistico lanciato dallo Yemen verso Eilat é stato abbattuto la settimana scorsa. 

16:10
Con richiamo ambasciatore Erdogan si schiera con Hamas

La decisione del governo turco di richiamare l'ambasciatore a Tel Aviv in patria "è un altro passo del presidente turco Erdogan per schierarsi con l'organizzazione terroristica Hamas". Lo ha detto il ministero degli Esteri israeliano ricordando che "i terroristi di Hamas hanno ucciso, massacrato e giustiziato oltre 1400 persone e ne hanno rapite 240". "I terroristi di Hamas usano la popolazione a Gaza come scudi umani, impedendo loro di entrare in aree sicure e rubando loro carburante, cibo e acqua potabile. Hamas - ha concluso - è il vero nemico del popolo palestinese e commette crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

15:33
Usa: "Hamas blocca uscita stranieri dopo raid ambulanza"

Hamas impedirà ai cittadini stranieri di lasciare Gaza finché Israele non avrà garantito che le ambulanze dall'enclave palestinese possano raggiungere il valico di Rafah verso l'Egitto. Lo ha detto alla Cnn un funzionario americano a conoscenza della situazione. La decisione dei miliziani giunge dopo che Israele ha ammesso di aver colpito un'ambulanza fuori dall'ospedale Al-Shifa di Gaza City, sottolineando che Hamas trasporta miliziani e armi sui mezzi di soccorso. Secondo una fonte ufficiale sul lato egiziano, più di 700 cittadini stranieri avrebbero dovuto lasciare Gaza attraverso Rafah oggi. 

15:27
Salvini: "Fuori Hamas dalla Palestina"

"Su la testa Palestina, fuori Hamas dalla Palestina e dai contesti occidentali e guai a chi finanzia il terrorismo, anche in Italia": lo ha detto il segretario del Carroccio Matteo Salvini alla manifestazione 'a difesa delle libertà e contro il terrorismo' organizzata dalla Lega in largo Cairoli a Milano. "Mi fanno schifo quelli che finanziano i seminatori di odio, di sangue, di violenza a Strasburgo e a Bruxelles e poi si stupiscono se qualche, non matto, criminale uccide un criminale in Francia o due svedesi a Bruxelles". "Il terrorismo islamico è la piaga di questo secolo", ha concluso. 

15:25
Unrwa: "Bambini tra le vittime della scuola di al-Fakhura"

Ci sono anche bambini tra le vittime nella scuola di al-Fakhura, gestita dall'Onu, che ospita migliaia di sfollati dal campo di Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha detto Juliette Touma, portavoce dell'Unrwa, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. L'agenzia dell'Onu ha confermato "un attacco" che ha colpito "il cortile della scuola dove si trovano le famiglie sfollate". Secondo il ministero della Sanità di Hamas le vittime sarebbero 15: "Il massacro nella scuola di al-Fakhoura, perpetrato dagli occupanti israeliani, ha causato 15 vittime e 70 feriti", ha dichiarato il portavoce Ashraf al-Qidreh.

15:24
Il Papa: "La guerra distrugge tutto, toglie l'umanità"

"La guerra distrugge anche la memoria dei passi compiuti verso la pace". Lo ha detto il Papa nell'udienza con Charis ricordando il suo incontro con il presidente israeliano Shimon Peres e il leader dell'autorità palestinese Abu Mazen del 2014 in Vaticano. "La guerra distrugge tutto, tutto, toglie l'umanità". Il Papa ha poi ricordato la messa che ha tenuto lo scorso 2 novembre nel cimitero militare. "Entrando guardavo sulle tombe l'età dei caduti: tutti giovani, tra i 20 e i 30 anni". La guerra 2distrugge la gioventù. Per favore lottiamo per la pace, non lasciamoci rubare questa memoria della pace".

15:19
"Sventati attacchi all'estero contro israeliani ed ebrei"

Israele ha sventato in molti Paesi esteri una serie di attacchi a obiettivi israeliani ed ebraici a causa della guerra con Hamas. Lo ha riferito la tv Kan che ha citato una fonte della sicurezza israeliana secondo cui le minacce contro questi obiettivi stanno crescendo in modo "eccezionale e straordinario". Secondo la stessa fonte, alcuni di questi attacchi sono spontanei mentre altri sono programmati da gruppi jihadisti.

12:59
Turchia richiama ambasciatore a Tel Aviv 

La Turchia ha annunciato la decisione di richiamare l'ambasciatore a Tel Aviv per consultazioni sul "rifiuto da parte di Israele delle richieste di cessate il fuoco e sui continui attacchi contro i civili" a Gaza. Lo riporta Anadolu.

10:39
Erdogan: "Netanyahu non è più una persona con cui parlare"

Netanyahu "non è più una persona con cui parlare". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. 

09:45
Ministro Sanità Gaza: "Colpito ospedale pediatrico"

 Almeno due persone sono rimaste uccise la scorsa notte ed altre ferite in un attacco israeliano di fronte all'ingresso dell'ospedale per bambini al-Nasser, a Gaza City. Lo riferisce il ministero della Sanità locale.

09:31
Valico di Rafah riapre per uscita stranieri e feriti

Per il quarto giorno consecutivo il valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto aprirà per l'uscita di stranieri, binazionali e feriti palestinesi. Lo si apprende da fonti locali secondo cui si tratta di circa 800 persone, anche se al momento sul numero non c'è conferma.

09:29
Iraq: milizie sciite lanciano 2 droni su base Usa

Le milizie sciite irachene hanno affermato in una nota diffusa oggi di aver preso di mira la base americana di Harir nel nord del paese con due droni. Secondo quanto dichiarato dalle fazioni armate, i due aerei "hanno colpito direttamente i loro obiettivi". Ieri le milizie irachene hanno annunciato il bombardamento di una base Usa nel nord-est della Siria con una salva di missili. Le fazioni hanno affermato in un comunicato che i loro militanti hanno preso di mira la base di Kharab al-Jir, che ospita le forze americane nel nord-est della Siria, con una salva di missili che "ha colpito direttamente i suoi obiettivi". Le fazioni irachene hanno recentemente rilasciato diverse dichiarazioni in cui annunciavano l'attacco alle basi americane nella regione, in risposta ai continui bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre scorso. Le milizie filo iraniane sostengono che gli attacchi israeliani alla Striscia vengono effettuati con il diretto sostegno americano.

09:28
Missile sulla casa del capo dell'ufficio politico di Hamas 

L'aviazione israeliana ha colpito oggi con un missile l'abitazione di Ismail Haniyeh, il capo dell'ufficio politico di Hamas, nel campo profughi Shati, a nord di Gaza City. Lo riferiscono fonti locali. Haniyeh si è trasferito nel Qatar nel 2019. Al momento non è noto se l'attacco abbia provocato vittime

09:17
Sei Paesi arabi presenteranno a Blinken posizione unitaria sulla crisi di Gaza

Sei paesi arabi presenteranno oggi al Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, la posizione araba unitaria rispetto alla crisi di Gaza. Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri egiziano Ahmed Abu Zeid. Il funzionario del Cairo ha annunciato che "una posizione araba unitaria che non può essere scossa o elusa" sarà trasmessa al segretario di Stato americano durante un incontro al quale parteciperanno oggi i ministri degli Esteri di sei paesi arabi nella capitale giordana, Amman. Abu Zeid ha ribadito sulla piattaforma "X": "La necessità di fermare immediatamente gli attacchi israeliani, e la priorità di fornire aiuti, non sfollamenti, e di porre fine all'occupazione e creare uno stato palestinese indipendente è la soluzione". All'incontro parteciperanno i ministri degli Esteri di Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Palestina.

09:15
Israele colpisce in sud del Libano dopo lanci da oltre confine

Resta alta la tensione tra Israele e gli Hezbollah libanesi. L'esercito israeliano sta colpendo nel sud del Libano, dopo aver identificato "una serie di lanci da oltre confine" verso le comunità israeliane. Poco prima erano state centrate "due cellule terroristiche nel sud del Libano" che - secondo il portavoce militare - stavano tentando di aprire il fuoco contro Israele con un missile anti tank. Colpita anche una postazione di Hezbollah.

08:03
Pentagono: "Scongiurato conflitto regionale più ampio"

Un "conflitto regionale più ampio" in Medio Oriente "è stato scongiurato", ha detto un portavoce del Pentagono. Parlando alla Bbc Newsnight, il generale di brigata Patrick S Ryder ha detto di vedere "in questo momento, questo conflitto come contenuto tra Israele e Hamas". Le sue dichiarazioni vengono dopo che il leader del gruppo islamista sciita libanese Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha pronunciato il suo primo discorso dagli attacchi del 7 ottobre, senza pero' di impegnare i suoi miliziani in una guerra totale.

07:49
Fonti Usa, media israeliani: "Hamas ha nascosto miliziani nelle ambulanze"

Una fonte Usa ha detto che "Hamas ha cercato di far uscire con le ambulanze i suoi combattenti da Gaza via Rafah, rallentando così gli sforzi per evacuare gli stranieri". Lo riportano i media israeliani ai quali la fonte ha riferito che "Hamas ha fornito all'Egitto e agli Usa una lista di persone ferite gravemente che volevano far evacuare insieme a centinaia di stranieri in attesa di uscire". 
Usa ed Egitto hanno scoperto che "un terzo dei nomi erano combattenti, nessuno dei quali figurava tra i 76 palestinesi feriti e alla fine evacuati". 

06:32
Guterres: "Inorridito da attacco israeliano alle ambulanze"

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si e' detto "inorridito" dall'attacco delle forze israeliane a un'ambulanza che, secondo Hamas, faceva parte di un convoglio per trasportare feriti da Gaza all'Egitto. "Sono inorridito dalla notizia dell'attacco a Gaza contro un convoglio di ambulanze all'esterno dell'ospedale Al Shifa. Le immagini dei corpi sparsi per strada fuori dall'ospedale sono strazianti". Il capo dell'Onu ha insistito nel dire di "non dimenticare gli attacchi terroristici commessi in 
Israele da Hamas", ma ha aggiunto che "da quasi un mese, i civili di Gaza, compresi bambini e donne, sono assediati, sono loro negati gli aiuti, sono uccisi e cacciati da Gaza". "Tutto questo deve finire", ha continuato.

06:00
Hamas: "15 morti nell'attacco alle ambulanze"

Il ministero della Sanità a Gaza, l'enclave palestinese gestita da Hamas, ha denunciato che l'attacco israeliano contro un'ambulanza all'ingresso del più grande ospedale di Gaza ha provocato 15 morti.

Gaza, parenti delle vittime del raid sulle ambulanze
Gaza, parenti delle vittime del raid sulle ambulanze