Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Israele diretta news, attentato Allenby: chiusi tutti i valichi di frontiera con la Giordania

Almeno tre morti nell’attacco terroristico, l’uomo ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci. Hamas elogiato l'attentatore "Uomo coraggioso”. Nella notte razzi Hezbollah contro nord Israele

Roma, 8 settembre 2024 – Tre persone sono morte nell’attacco terroristico avvenuto stamattina al valico di Allenby, tra Cisgiordania e Giordania. Ufficiali della sicurezza israeliana hanno dichiarato che l'attentatore, arrivato con un camion dal lato giordano, ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico. Per questo l’autorità aeroportuale israeliana ha chiuso fino a nuovo avviso in seguito tutti i valichi di frontiera con la Giordania: oltre ad Allenby, restano off limits il valico di Rabin, vicino a Eilat, e il valico del fiume Giordano, vicino a Beit Sheaan. "Siamo circondati da un'ideologia assassina guidata dall'asse del male dell'Iran" ha detto Netanyahu, aprendo la riunione settimanale di governo. Mentre Hamas ha elogiato l'attentatore definendolo "uno degli uomini coraggiosi della Giordania".

Nella notte cinque razzi sono stati lanciati ha Hezbollah sulla città di Kiryat Shmona, nel nord di Israele, senza provocare morti o feriti. The Times of Israel precisa che alcuni sono stati abbattuti e uno è atterrato in una zona disabitata. Hezbollah ha fatto sapere di aver lanciato i razzi come rappresaglia per un attacco che ha ucciso tre operatori della Protezione civile nel sud del Libano.

Valico di Allenby, dov'è avvenuto l'attacco terroristico
Valico di Allenby, dov'è avvenuto l'attacco terroristico

SEGUI LA DIRETTA

12:00
Media: "Sinwar se ne frega di sofferenze Gaza" 

"Il capo di Hamas Yahya Sinwar intende prolungare la guerra, e la sofferenza dei civili a Gaza, per migliorare la sua posizione nei negoziati sul cessate il fuoco e garantire che il suo gruppo terroristico possa ricostituire la propria potenza militare". È quanto emerge da un documento trovato nel computer del capo terrorista, e visionato dal quotidiano tedesco Bild, che descrive anche come la sofferenza degli ostaggi israeliani tenuti prigionieri a Gaza debba essere usata per esercitare pressione sull'opinione pubblica israeliana. 
 

11:55
Israele, si teme escalation in Cisgiordania

I vertici della sicurezza israeliani avrebbero avvertito la leadership politica che la crescente rabbia palestinese per le preghiere ebraiche sul Monte del Tempio a Gerusalemme - la Spianata delle Moschee per i musulmani - rischia di provocare una pericolosa escalation di violenza contro Israele, sia in Cisgiordania che a Gerusalemme. Lo ha riportato il canale televisivo israeliano Channel 12. Inoltre è stato evidenziato che l'Iran e i suoi alleati stanno cercando attivamente di fomentare disordini in Cisgiordania, fornendo finanziamenti e armi per alimentare la tensione. 

11:49
Netanyahu: "Circondati da ideologia assassina"

"Siamo circondati da un'ideologia assassina guidata dall'asse del male dell'Iran": il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha commentato così - aprendo la riunione settimanale di governo - l'attacco terroristico al valico di Allenby, tra Giordania e Cisgiordania. Lo riporta Times of Israel. Nell'inviare le condoglianze ai familiari dei tre israeliani uccisi, il premier ha parlato di "un giorno difficile" per Israele. Nell'ultima settimana, ha aggiunto, "vili terroristi hanno ucciso a sangue freddo sei ostaggi e tre agenti della polizia israeliana. Gli assassini non fanno distinzioni tra di noi, vogliono ucciderci tutti"

10:46
Israele chiude tutti i valichi con la Giordania

L'autorità aeroportuale israeliana ha reso noto che tutti i valichi di frontiera con la Giordania sono stati chiusi fino a nuovo avviso in seguito all'attentato terroristico di questa mattina costato la vita a tre persone. Oltre alla chiusura del valico di Allenby, le forze di sicurezza hanno chiuso il valico di Rabin, vicino a Eilat, ed il valico del fiume Giordano, vicino a Beit Sheaan. 

Israele chiude tutti i valichi di frontiera con la Giordania
Israele chiude tutti i valichi di frontiera con la Giordania
10:36
Hezbollah, razzi contro Israele per rappresaglia

Hezbollah ha lanciato razzi contro una città del nord di Israele come rappresaglia per un attacco che ha ucciso tre operatori della Protezione civile nel sud del Libano. Lo ha detto il gruppo libanese: "In risposta agli attacchi nemici e in particolare all'attacco" che sabato ha ucciso gli operatori dei soccorsi a Froun, nel sud del Libano, i combattenti di Hezbollah "hanno bombardato Kiryat Shmona con una raffica di razzi Falaq".

10:35
Attacco valico Allenby, tre morti

Almeno tre israeliani sono rimasti uccisi in un attacco terroristico al valico di Allenby, tra Cisgiordania e Giordania. Lo riferiscono fonti mediche. Ufficiali della sicurezza israeliana hanno dichiarato che l'attentatore, arrivato con un camion dal lato giordano, ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico.

Valico di Allenby, dov'è avvenuto l'attacco terroristico
Valico di Allenby, dov'è avvenuto l'attacco terroristico