Tel Aviv, 27 ottobre 2024 - Un camion si è schiantato contro una fermata dell'autobus a nord di Tel Aviv provocando un morto e almeno 40 feriti in quello che sarebbe un nuovo attentato – secondo la polizia - nel contesto della guerra in Medio Oriente. La zona - Glilot, vicino Herzliya - è sede del quartier generale del Mossad e di diverse unità dell'intelligence dell'Idf, tra cui l'Unità 8200, riporta il Times of Israel.
Nella notte ancora un raid israeliano nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah. “L'attacco è stato preciso e potente, e ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati”, ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu riferendosi all’attacco all’Iran.
Le notizie in diretta
Circa 90 razzi sono stati lanciati da Hezbollah dal Libano verso il nord di Israele in 24 ore, secondo un bilancio dell'Idf pubblicato su Telegram. Uno dei razzi ha provocato tre feriti a Tamra. Un altro attacco di droni ha ferito due persone in una zona industriale della Galilea.
Sono salite a 21 le vittime degli attacchi israeliani di oggi nel sud del Libano, secondo l'ultimo bilancio ufficiale.
Tre soccorritori di un'associazione affiliata al partito sciita Amal, uno dei principali alleati degli Hezbollah libanesi, sono stati uccisi oggi in un "raid israeliano" contro il loro centro nel sud del Libano. Lo ha annunciato il ministero della Sanità libanese in un comunicato stampa. "Il raid del nemico israeliano contro un centro dell'Associazione al-Rissala nella località di Ain Baal ha ucciso tre soccorritori", ha precisato in un comunicato il ministero.
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, parlando al Cairo nella conferenza stampa con il capo di Stato algerino Abdelmadjid Tebboune, ha detto che "i nostri fratelli nella Striscia di Gaza affrontano un assedio molto duro" che li ha messi "sull'orlo della carestia". "È molto importante che gli aiuti entrino il prima possibile" per alleviare le gravi necessità umanitarie a Gaza, ha aggiunto al-Sisi.
In una telefonata con il suo omologo iraniano Abbas Araghchi, il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha ribadito la condanna dell'Egitto per qualsiasi azione unilaterale e provocatoria che aumenti le tensioni e minacci la sicurezza del Medio Oriente. Lo riporta il sito egiziano al-Ahram precisando che la telefonata ha affrontato i recenti sviluppi relativi all'aggressione israeliana contro l'Iran, con attacchi aerei effettuati da Israele sabato su infrastrutture militari in Iran. Abdelatty ha sottolineato l'importanza di prevenire l'escalation, prendere misure per riportare la calma e non trascinare la regione in una guerra più ampia, riferisce in oltre il sito citando il ministero degli Esteri egiziano e ricordando che il colloquio è il secondo contatto diplomatico tra i due Paesi in meno di due settimane, dopo la visita del ministro iraniano al Cairo del 17 ottobre.
Hamas presenterà un’offerta di piano complessivo per la fine immediata della guerra e il ritiro delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza, insieme allo scambio di un certo numero di prigionieri palestinesi in cambio del rilascio di tutti gli ostaggi israeliani. Lo riferisce il canale saudita Asharq News citando una fonte di Hamas. La proposta dovrebbe essere presentata dopo l’incontro che i negoziatori di Usa, Qatar e Israele stanno tenendo oggi a Doha per preparare la ripresa dei negoziati, riporta il Times of Israel.
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Arakchi ha confermato le notizie secondo cui l’Iran aveva informazioni anticipate sull’attacco israeliano. "Abbiamo ricevuto indicazioni venerdì pomeriggio in base alle quali Israele avrebbe lanciato un attacco contro l’Iran. Abbiamo scambiato messaggi con diverse parti prima dell’attacco e ci siamo coordinati con le nostre forze armate", ha aggiunto. Lo riporta Ynet.
È morto uno dei feriti dell'attentato con un camion che si è schiantato sulla fermata degli autobus davanti alla base dell'Idf di Glilot, a nord di Tel Aviv. Lo ha riferito l'ospedale Ichilov.
"Domani si aprirà a Ginevra un'importante conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, a 75 anni della Convenzione di Ginevra", ha detto papa Francesco all'Angelus. "Possa tale evento risvegliare le coscienze affinché durante i conflitti armati siano rispettate la vita e la dignità delle persone e dei popoli, come anche l'integrità delle strutture civili e dei luoghi di culto, in osservanza del diritto internazionale umanitario", ha fatto appello il Pontefice. "È triste vedere come nella guerra, in qualche parte, si distruggano gli ospedali e le scuole", ha aggiunto.
"L'attacco è stato preciso e potente, e ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati: abbiamo danneggiato gravemente la capacità di difesa dell'Iran e la sua capacità di produrre missili, dopo che negli ultimi mesi abbiamo seguito un piano sistematico per tagliare i tentacoli alla piovra. Il regime di Teheran deve comprendere un principio semplice: chiunque ci fa del male, noi gli facciamo del male". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu nel corso di una cerimonia per commemorare i caduti della campagna Spade di ferro, ovvero la guerra iniziata con l'attacco di Hamas il 7 ottobre.
E' di almeno 40 feriti, 4 dei quali in gravi condizioni, il bilancio dell'attacco compiuto a nord di Tel Aviv, dove un camion è piombato sulla folla in attesa ad una fermata dell'autobus. Lo scrive Ynet.
Un camion si è schiantato su una fermata dell'autobus vicino a Glilot, a nord di Tel Aviv. Lo rende noto la polizia locale parlando di decine di persone ferite. L'incidente è ancora oggetto di indagine. L'area di Glilot vicino a Herzliya ospita il quartier generale del Mossad insieme a diverse unità di intelligence dell'Idf.