Lunedì 12 Agosto 2024

Allarme Israele: attacco di Iran ed Hezbollah prima di giovedì. Usa inviano sottomarino nucleare

Il nuovo capo di Hamas, Yahia Sinwar, sarebbe pronto a un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi sulla base del piano presentato da Joe Biden

Roma, 12 agosto 2024 – Cresce la paura di una "black cloud”, la nuvola nera di un eventuale attacco multiplo in contemporanea da Iran, Libano Yemen e Iraq, con Israele che si aspetta un attacco su vasta scala di Iran e Hezbollah prima del vertice di giovedì prossimo chiesto da Stati Uniti, Egitto e Qatar per arrivare a un cessate il fuoco a Gaza. Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, le autorità di sicurezza sono in stato di massima allerta per un possibile attacco da parte dell'Iran o di Hezbollah.

Intanto gli Stati Uniti hanno inviato un sottomarino con missili guidati in Medio Oriente, mentre una portaerei che si stava già dirigendo verso l'area vi giungerà più rapidamente. Lo riporta la Bbc, citando il segretario alla Difesa Lloyd Austin, cha ha spiegato come la decisione sia una risposta ai timori di un conflitto regionale più ampio e dimostri la determinazione degli Stati Uniti ad aiutare Israele da qualsiasi attacco da parte dell'Iran. 

Sul fronte dei negoziati, il nuovo capo di Hamas, Yahia Sinwar, sarebbe pronto a un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi sulla base del piano presentato da Joe Biden, riferiscono diversi media. Tuttavia Hamas ha chiarito che non manderà mediatori diretti perché considera che la bozza da cui partire per un accordo sia quella proposta dal presidente Usa, approvata dall'Onu e che non ci sia bisogno di nuovi negoziati.

SEGUI LA DIRETTA

Il quartiere Sheikh Radwan di Gaza City bombardamento da Israele l'11 agosto 2024
Il quartiere Sheikh Radwan di Gaza City bombardamento da Israele l'11 agosto 2024
11:02
Israele, Abu Mazen a Mosca per incontrare Putin

Il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas è arrivato a Mosca in visita ufficiale su invito del presidente russo Vladimir Putin. L'incontro tra i due leader è previsto per domani, secondo l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, per discutere degli sforzi per fermare la guerra a Gaza e per portare aiuti umanitari nella Striscia, ma anche dello sviluppo delle relazioni bilaterali. E' la prima visita del presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese a Mosca dal 2021. A marzo la capitale russa ha ospitato colloqui tra Fatah, Hamas la Jihad Islamica.
 

08:59
Shin Bet: 38 terroristi uccisi in raid scuola Gaza

Sono almeno 38 i terroristi uccisi nell'attacco del 9 agosto su una scuola della città di Gaza, secondo Shin Bet e intelligence militare israeliana. Lo riferisce il media Walla. Il raid avrebbe provocato circa 100 morti, secondo Hamas. Cifra che le Forze di difesa israeliane (Idf) ritengono "gonfiata". Da parte loro le Idf avevano confermato nei giorni scorsi l'eliminazione di "19 terroristi" nell'attacco al complesso scolastico. Walla riporta che lo Shin Bet aveva fornito informazioni precise su un edificio specifico all'interno della scuola che era di fatto diventato un quartier generale di Hamas e della Jihad islamica.

Scuola bombardata a Gaza
Scuola bombardata a Gaza
08:31
Usa inviano sottomarino nucleare e portaerei con F-35

Gli Stati Uniti hanno inviato un sottomarino con missili guidati in Medio Oriente, mentre una portaerei che si stava già dirigendo verso l'area vi giungerà più rapidamente. Lo riporta la Bbc, citando il segretario alla Difesa Lloyd Austin, che ha spiegato che la decisione è una risposta ai timori di un conflitto regionale più ampio e dimostra la determinazione degli Stati Uniti ad aiutare Israele da qualsiasi attacco da parte dell'Iran. Gli Stati Uniti, ha detto Austin, "prenderanno ogni misura possibile" per difendere il loro alleato.  In una dichiarazione, il Pentagono ha precisato che nella regione è stato inviato il sottomarino lanciamissili Uss Georgia e che è stato dato l'ordine alla portaerei Uss Abraham Lincoln, che trasporta jet da combattimento F-35C, di accelerare il suo viaggio verso l'area, dove si stava dirigendo per sostituire un'altra nave.

08:30
GB, Francia e Germania a Teheran: "Non attacchi Israele"

Regno Unito, Francia e Germania hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui ammoniscono l'Iran a non attaccare Israele, invitandolo ad evitare di far precipitare la regione in una guerra totale e hanno avvertito: "Si assumerà la responsabilità". Lo riportano i media israeliani. "Siamo profondamente preoccupati per l'acuirsi delle tensioni nella regione e uniti nell'impegno per la de-escalation", si legge nella dichiarazione: "Invitiamo l'Iran e alleati ad astenersi da attacchi che farebbero salire le tensioni mettendo a repentaglio l'opportunità di un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi".
 

08:21
Israele teme attacco Iran prima di giovedì

Israele si aspetta un attacco su vasta scala di Iran e Hezbollah prima del vertice di giovedì prossimo chiesto da Stati Uniti, Egitto e Qatar per arrivare a un cessate il fuoco a Gaza. Secondo Haaretz le autorità di sicurezza sono in stato di massima allerta per un possibile attacco da parte dell'Iran o di Hezbollah. Stando a una indiscrezione pubblicata da un reporter di Axios, durante un colloquio telefonico tra il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant e il segretario alla Difesa statunitense, lo stesso Gallant ha fatto sapere al suo omologo Usa che i preparativi militari dell'Iran suggeriscono che Teheran si sta preparando per un attacco su larga scala contro Israele.