Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Israele attacca l’Iran: “Colpiti siti militari”. Uccisi 4 soldati, media: “Non ci sarà risposta”. Colpita ex scuola a Gaza. Idf: sede di comando di Hamas

Nella notte la risposta di Tel Aviv al raid del 1° ottobre. Biden avvisato in anticipo: “Gli Stati Uniti non sono coinvolti, ora basta scontri”. Onu: “Tutti gli abitanti nel nord di Gaza rischiano di morire” 

Roma, 26 ottobre 2024 – Israele ha attaccato l’Iran: è la rappresaglia dopo il massiccio attacco con missili balistici del 1° ottobre.  “In risposta a mesi di continui attacchi dal regime iraniano contro lo Stato di Israele, bombardamenti mirati su obiettivi militari in Iran”, ha annunciato nella notta l'Idf. Due le ondate di attacchi lanciati da Israele. Esplosioni si sono verificate a Teheran: nella parte orientale della capitale e all'aeroporto internazionale Imam Khomeini. 

Israele ha attaccato l'Iran questa notte
Israele ha attaccato l'Iran questa notte

Gli Usa, specificando di non essere coinvolti nel raid delle forze armate di Tel Aviv, hanno dichiarato che “gli attacchi di Israele contro l'Iran sono autodifesa”. L'amministrazione di Joe Biden è stata avvertita in anticipo, secondo quanto ha riferito un funzionario americano al New York Times, precisando “che Casa Bianca e Pentagono si sono consultati con Israele negli ultimi giorni sulla portata e sul tipo di obiettivi da colpire”. Obiettivi che sono stati principalmente militari, tra cui batterie di difesa aerea e siti di produzione di missili balistici, utilizzati negli attacchi diretti iraniani contro Israele del 1° ottobre e del 14 aprile. 

Le notizie in diretta

23:14
Idf, attaccata ex scuola Salah al Din a Gaza City 

Poco fa, sotto la direzione dell’Idf e dell’intelligence, l’aeronautica israeliana ha condotto "un attacco preciso sui terroristi che stavano operando all’interno di un centro di comando e controllo che era incorporato in un complesso che in precedenza fungeva da scuola Salah al-Din a Gaza City". Lo ha annunciato l’Idf in un post su Telegram. "Il centro di comando e controllo è stato utilizzato dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell’Idf e lo Stato di Israele", dice l’Idf. "Prima dell’attacco, sono state adottate numerose misure per mitigare il rischio di coinvolgere civili".

19:24
Oltre 30 morti in attacco israeliano a Gaza

Più di 30 persone sono rimaste uccise in un attacco lanciato questa sera dalle forze israeliane contro un complesso residenziale della città di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa citando fonti locali, secondo cui l'attacco aereo ha preso di mira un isolato di almeno cinque case. Numerosi i feriti.

Oltre 30 vittime nel bombardamento israeliano di case a Gaza
Oltre 30 vittime nel bombardamento israeliano di case a Gaza
19:07
AIEA: "Impianti nucleari Iran non colpiti"

"Gli impianti nucleari dell'Iran non hanno subito alcun impatto". Lo ha assicurato su X il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi. "Gli ispettori dell'Aiea sono al sicuro e continuano il loro lavoro fondamentale - aggiunge -. Invito alla prudenza e alla moderazione da azioni che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza e la protezione del nucleare e di altri materiali radioattivi".

19:02
Netanyahu smentisce cambio obiettivi Iran su pressioni Usa

"Israele ha scelto gli obiettivi" da colpire in Iran "in base ai suoi interessi nazionali e non in base alle direttive americane". E' quanto ha dichiarato oggi l'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu, definendo "totalmente falsa" la ricostruzione fatta dall'emittente Channel 13 secondo cui Israele avrebbe modificato i propri piani di attacco, che prevedevano di colpire impianti petroliferi e di gas, dopo forti pressioni Usa.

18:46
Iran: attacco partito da spazio aereo Iraq. Usa complici

L'attacco israeliano della scorsa notte contro l'Iran è partito dallo "spazio aereo iracheno" ed è per questo motivo che gli Stati Uniti sono "complici". Lo ha dichiarato sul social X la missione diplomatica dell'Iran presso le Nazioni Unite. "Gli aerei da guerra del regime sionista hanno attaccato diversi siti militari e radar iraniani dallo spazio aereo iracheno, a circa 110 chilometri dal confine con l'Iran", ha sostenuto la missione diplomatica, sottolineando che "lo spazio aereo iracheno è sotto l'occupazione, il comando e il controllo dell'esercito statunitense" e per questo "la complicità degli Stati Uniti in questo crimine è certa".

18:19
Attacco Iran, l'esperto: "Non è l'ultimo scontro"

Non sarà l'ultimo round di guerra diretta tra Israele e Iran e la tensione è destinata a rimanere molto alta: gli analisti regionali non hanno dubbi nel tracciare orizzonti inquietanti per un Medio Oriente che rimarrà a lungo nel ciclo della violenza. Amir Makhoul, commentatore palestinese per Middle East Eye, portale di notizie finanziato dal Qatar, afferma che Israele è preparata per "una guerra a lungo termine". La sua analisi si basa, tra l'altro, sulla lettura delle stime di bilancio riferite nei giorni scorsi dalla Banca centrale israeliana. "C'è un significativo aumento di spesa militare per il 2024 e il 2025". Al di là dei fronti di Gaza e del Libano, aggiunge l'analista palestinese, "l'obiettivo primario di  Israele è l'Iran"

16:30
Iran: "Difenderci è nostro diritto e dovere"

L'Iran "condanna" gli attacchi israeliani e "ritiene di avere il diritto e dovere di difendersi". Così il ministro iraniano degli Esteri Abbas Araghchi, dopo i raid aerei delle Idf su siti militari di Teheran. Il comunicato richiama l'articolo 51 della Carta Onu e il "diritto intrinseco all'autodifesa da atti di aggressione stranieri".
"Penso che abbiamo dimostrato che non ci sono limiti alla nostra determinazione nel difenderci", ha detto Araghchi.

16:27
Biden: "Raid su Iran chiusa ciclo attacchi"

Joe Biden si augura che il raid di Israele all'Iran sia la "fine" del ciclo di attacchi. Lo ha detto stesso presidente, sottolineando che a una prima valutazione sembra che Israele abbia colpito obiettivi militari.

16:24
Hezbollah: "Attacco a Iran pericolosa escalation"

Il movimento islamista libanese Hezbollah, sostenuto da Teheran, ha descritto gli attacchi israeliani contro l'Iran come una "pericolosa escalation" nella regione, affermando che Washington ha "la piena responsabilità" dell'attacco lanciato dal suo alleato. "Hezbollah condanna fermamente la traditrice aggressione sionista contro la Repubblica islamica dell'Iran e la considera una pericolosa escalation in tutta la regione", si legge in una nota secondo cui gli Stati Uniti "hanno la piena responsabilità dei massacri, delle tragedie e del dolore" causato da Israele.

15:33
Idf: 130 razzi lanciati dal Libano 

 Solamente nelle ultime due ore sono stati lanciati dal Libano 130 razzi contro Israele. Lo hanno indicato le Forze israeliane (Idf), secondo quanto riporta Haaretz.

15:13
Onu: popolazione nord Gaza rischia di morire

"Tutta la popolazione del Nord della Striscia di Gaza rischia di morire": lo ha detto oggi il Sottosegretario generale ad interim per gli Affari umanitari dell'Onu (Ocha), Joyce Msuya, secondo cui "non si può consentire che vada avanti quello che le forze israeliane stanno facendo nel Nord di  Gaza assediato".  "Gli ospedali sono stati colpiti e gli operatori umanitari detenuti. I rifugi sono stati svuotati e dati alle fiamme. Ai soccorritori è stato impedito di salvare le persone rimaste sotto le macerie. Le famiglie sono state divise e uomini e ragazzi sono stati portati via su camion. Centinaia di palestinesi sarebbero stati uccisi. In decine di migliaia sono stati costretti a fuggire di nuovo. L'intera popolazione del Nord di Gaza rischia di morire", si legge nel comunicato pubblicato sul suo account X.

Lo strazio di un uomo che tiene in braccio una piccola vittima dei bombardamenti israeliani a Gaza
Lo strazio di un uomo che tiene in braccio una piccola vittima dei bombardamenti israeliani a Gaza
15:10
Nuovo appello Guterres: cessare azioni militari

Dopo gli attacchi notturni di Israele contro l'Iran, il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un nuovo "appello a tutte le parti affinché cessino tutte le azioni militari, comprese quelle a Gaza e in Libano, e affinché esercitino il massimo sforzo per impedire una guerra regionale totale e tornino sulla strada della diplomazia". Il portavoce dell'Onu ha sottolineato che Guterres "è profondamente allarmato dalla continua escalation in Medio Oriente", e ha sottolineato che "tutti gli atti di escalation sono condannabili e devono cessareE.

15:03
NYT: prima del raid Iran eliminate difese Iraq e Siria

Prima di colpire in Iran, i caccia israeliani hanno attaccato batterie di difesa aerea e radar in Siria e Iraq per evitare di essere intercettati dagli alleati di Teheran. Lo spiegano fonti israeliane citate dal New York Times, secondo cui solo con "strada libera", gli aerei dello Stato ebraico sono decollati in direzione Repubblica islamica, a oltre 1.600 chilometri di distanza, e hanno colpito obiettivi militari, tra cui sistemi di difesa. Secondo due delle fonti, un'altra ondata di attacchi ha preso di mira strutture che producono missili a lungo raggio, bersagliando un componente critico nel loro processo di produzione, mentre non sono state attaccate infrastrutture energetiche, come gli impianti di produzione di petrolio e gas. Stando al giornale, più di cento aerei da combattimento e droni sono decollati dallo Stato ebraico.

14:56
Quattro donne a bordo di F-16 contro Iran

Quattro donne navigatrici da combattimento hanno partecipato all'attacco israeliano in Iran a bordo di un aereo caccia F-16. Alcune si vedono nelle immagini rilasciate oggi pomeriggio dall'Idf.

Pilotesse dell'esercito israeliano, chiamate navigatori da combattimento
Pilotesse dell'esercito israeliano, chiamate navigatori da combattimento
14:12
Salgono a 4 i morti in Iran dopo raid israeliani

Sono quattro i soldati iraniani morti a causa del raid condotti nella notte da Israele in cui sono subito rimasti uccisi due militari. Due soldati feriti sono morti in seguito, rende noto il sito di notizie Sabereen News. 

13:28
Iran stuzzica Israele dopo attacco: "Montagna ha partorito topolino"

In molti in Iran hanno reagito minimizzando l'attacco di stanotte portato da Israele in risposta al raid missilistico del primo ottobre. Se il regime ha assicurato che i danni sono stati ridotti, sui social deputati e analisti della Repubblica islamica hanno "stuzzicato" lo Stato ebraico, bollando come "debole" la rappresaglia di Tel Aviv, mentre sui social girano appelli per un'operazione "Vera Promessa 3", in riferimento al nome in codice dato ai primi due attacchi dell'Iran contro Israele. "Sebbene la montagna degli israeliani abbia dato alla luce un topolino, la violazione della linea rossa dell'Iran e l'invasione del territorio devono essere affrontate a un livello che li dovrà sorprendere" ha commentato su X il parlamentare ultraconservatore di Teheran, Amir-Hossein Sabeti.

Attacco israeliano sull'Iran
Attacco israeliano sull'Iran
11:34
Teheran: attacco contro la polizia nel sud-est del Paese, 10 morti

Il governo iraniano ha reso noto che oggi c'è stato un attacco alla polizia nel sud-est del Paese. "Almeno dieci poliziotti sono stati uccisi nella città di Taftan, nella provincia del Sistan-Baluchistan, dopo un attacco da parte di uomini armati", ha affermato il Ministero dell'Interno, come riportato dalla tv di Stato. Il commando ha aperto il fuoco contro le forze di polizia che stavano pattugliando la zona, ha aggiunto il Ministero, affermando che nessun gruppo ha finora rivendicato la responsabilità.

11:23
Attacco all'Iran, Mosca chiede moderazione a tutte le parti

"Esortiamo fortemente tutte le parti coinvolte a mostrare moderazione, fermare la violenza e impedire che gli eventi si trasformino in uno scenario catastrofico". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando l'attacco israeliano all'Iran

11:22
Hezbollah: "Attaccata base di intelligence in Israele"

Hezbollah ha annunciato di aver preso di mira nella tarda mattinata con razzi la base israeliana di Mishar. Lo riferisceil quotidiano libanese L'Orient le Jour online. Situata a Safed, nel nord di Israele, la base è "il principale quartier generale dell'intelligence della zona nord", secondo quanto afferma Hezbollah, che ha anche dichiarato di aver lanciato razzi su Krayot, un gruppo di città e quartieri situati nella periferia nord di Haifa.

10:53
A Teheran colpiti il sistema di difesa S-3000 dell'aeroporto e la base segreta Parchin 

Due funzionari iraniani, uno membro delle guardie della rivoluzione (Irgc) , hanno riferito al New York Times che Israele ha attaccato tra l'altro il sistema di difesa aerea S-300 dell'aeroporto internazionale Imam Khomeini a Teheran, che fornisce protezione ad alcune zone della capitale iraniana. Almeno tre basi missilistiche dell'Irgc sarebbero state colpite nella capitale. Secondo le fonti, nella seconda ondata di attacchi israeliani, droni hanno attaccato la "base militare segreta" Parchin alla periferia di Teheran, uno ha colpito la base mentre gli altri sono stati abbattuti.

10:18
Iran: "Abbiamo il diritto e il dovere di difenderci dopo gli attacchi israeliani"

L'Iran ha "il legittimo diritto alla autodifesa secondo la Carta delle Nazioni Unite ed è inoltre obbligato a difendere il Paese contro qualsiasi aggressione straniera", ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri in una nota, in risposta agli attacchi israeliani contro città iraniane avvenuti nelle prime ore di oggi.

10:03
Media: decine di caccia israeliani per l'operazione in Iran

Con l'operazione 'Giorni del pentimento' (è da poco passato lo Yom Kippur, il giorno dell'espiazione), Israele ha attaccato l'Iran, a 1.600 chilometri di distanza, con decine di caccia, tra cui tra cui F15, F16, F35, aerei di salvataggio, aerei d'allarme, da rifornimento, da guerra elettronica. Lo riferiscono le tv israeliane. Secondo Walla l'aeronautica avrebbe utilizzato un centinaio di velivoli per i raid. Prima di lanciare gli attacchi veri e propri, i caccia hanno attaccato centri radar e sistemi di difesa aerea, sia in Siria e Iraq che in Iran. Gli obiettivi includevano impianti di produzione di missili, siti di sviluppo e produzione di droni e basi di lancio di missili balistici, tutti parte del nucleo dell'industria degli armamenti iraniana.

09:31
Crosetto: "Non penso che l'Iran reagirà"

"Quello che è accaduto stanotte era abbastanza atteso sia da parte della comunità internazionale che dall'Iran, quindi non è stata una sorpresa per nessuno. Il dubbio era su quali sarebbero stati gli obiettivi; sono stati militari, quindi si pensa che l'Iran non reagirà, lo considererà la risposta di Israele all'attacco iraniano. Da questo punto di vista non dovrebbe esserci un'escalation". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato da Rainews, in merito all'azione israeliana della notte scorsa.

08:54
Media: "L'Iran non risponderà all'attacco di Israele"

L'Iran ha informato Israele attraverso un intermediario straniero che non risponderà all'ondata di attacchi sul suo territorio. Lo ha riferito la rete Sky News in arabo.

08:42
Iran: due soldati morti in attacco di Israele

Due soldati iraniani sono stati uccisi negli attacchi notturni di Israele contro la Repubblica islamica. Lo riferisce l'agenzia di stampa iraniana Tasnim, scitando l'esercito iraniano. Secondo quanto si legge, i due soldati sarebbero morti mentre affrontavano "i proiettili del criminale regime sionista" e "per difendere" la loro patria.

08:12
Wp: "Attacco Israele progettato per minimizzare vittime e danni"

Israele ha progettato il suo attacco con l'intenzione di ridurre al minimo le vittime e di mantenere l'impatto a un livello che avrebbe consentito all'Iran di negare danni ingenti e contenere la situazione. Lo scrive il Washington Post citando una fonte informata sui piani di Israele. Si è trattato di una versione su larga scala della risposta lanciata da Israele ad aprile, ha affermato il funzionario.

07:20
Iran minimizza l'attacco di Israele: "Guerra psicologica"

L'Iran ha minimizzato la portata dell'attacco sferrato nella notte da Israele affermando che ''è falsa'' l'affermazione secondo cui sarebbero stati usati 100 jet da combattimento per colpire gli obiettivi e che tale dichiarazione rientra in una ''guerra psicologica del nemico''. Inoltre, secondo quanto afferma l'agenzia di stampa semi ufficiale Tasnim, l'Iran ''smentisce che la raffineria di Teheran sia stata colpita nell'attacco. Sta funzionando come al solito''. La fonte citata da Tasnim sostiene che "l'affermazione israeliana secondo cui sono stati attaccati 20 siti è irrealistica e fa parte di una guerra psicologica".

07:02
Media: "L'attacco in Iran è durato tre ore, colpiti 20 obiettivi"

L'attacco all'Iran è durato più di tre ore, con tre diverse ondate, durante le quali Israele ha attaccato basi militari, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra nei distretti di Teheran e di Khuzestan e Ilam nella parte occidentale del Paese. Lo riferiscono i media israeliani. Secondo il New York Times, l'attacco ha colpito 20 obiettivi diversi. Secondo alcuni report, i sistemi di difesa aerea in Siria e Iraq sono stati colpiti da raid israeliani nel corso dell'azione per lasciare libertà d'azione ai caccia diretti in Iran.

06:38
Media Israele: "Difesa Iran ha fallito"

Una fonte israeliana ha smentito, definendola una "bugia", le dichiarazioni dell'Iran secondo cui "le forti esplosioni udite intorno a Teheran erano collegate all'attivazione del sistema di difesa aerea". La fonte ha detto che la difesa dell'Iran "è stata un fallimento totale, le intercettazioni non ci sono state". Lo riferisce Ynet.

06:37
Teheran: "Il potere iraniano umilierà i nostri nemici"

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria", in un messaggio sul suo account X in risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane. Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l'annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe "falso" e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo "debole" attacco.

06:19
Media: Israele ha avvertito l'Iran prima di attaccare

Israele ha inviato venerdì un messaggio all'Iran prima dei suoi attacchi, avvertendo Teheran di non rispondere. Lo scrive Axios citando tre fonti e sottolineando che il messaggio israeliano era un tentativo di prevenire un'escalation più ampia. Il messaggio israeliano è stato trasmesso agli iraniani tramite diverse terze parti, hanno detto le fonti. "Gli israeliani hanno chiarito agli iraniani in anticipo cosa avrebbero e non avrebbero attaccato", ha detto una fonte. Uno dei canali è stato il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldcamp, ha detto una fonte.

06:15
L'Arabia Saudita condanna l'attacco all'Iran: "Violata sovranità nazionale"

L'Arabia Saudita ha condannato l'attacco militare condotto da Israele nella notte contro l'Iran definendolo una "violazione della sua sovranità" e delle leggi internazionali. Riad ha quindi invitato tutte le parti a esercitare la massima moderazione e la comunità internazionale ad agire per ridurre l'escalation e porre fine ai conflitti nella regione.

06:00
Israele: "Iran pagherà un prezzo elevato se risponderà all'attacco"

L'esercito israeliano ha affermato che l' Iran "pagherà un prezzo elevato" se inizierà un nuovo ciclo di escalation dopo che Israele ha effettuato attacchi aerei in Iran. "Se il regime in Iran dovesse commettere l'errore di iniziare un nuovo ciclo di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e cercano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato", ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

05:23
Tajani: "Non si segnalano problemi per gli italiani in Iran"

"Iran: seguiamo da vicino l'evoluzione della situazione. Ho parlato con l'Ambasciatrice a Teheran : l'ambasciata è operativa e non sono segnalati problemi ai nostri connazionali. Per le emergenze si può contattare la Sede al numero +989121035062 o l'Unità di Crisi al +39 0636225". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo gli attacchi israeliani in Iran.

05:22
Iran annuncia la ripresa dei voli nel suo spazio aereo

L'autorità aeroportuale iraniana ha annunciato che riprenderanno i voli nello spazio aereo del Paese dopo l'attacco di Israele.

05:21
Casa Bianca: "Ora stop allo scontro militare Israele-Iran"

Per gli Stati Uniti, la rappresaglia israeliana di questa notte deve ''rappresentare la fine dello scontro militare diretto tra Iran e Israele''. Lo ha dichiarato un alto funzionario della Casa Bianca, affermando che ''per quanto ci riguarda, questo dovrebbe chiudere lo scontro tra Israele e Iran. I conflitti più ampi nella regione, ovviamente, sono molto più complessi''.

05:07
Idf: "Obiettivi raggiunti, Iran ha pagato un prezzo alto"

"Gli obiettivi dell'attacco sono raggiunti". Lo ha affermato il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari avvertendo anche l'Iran che Israele può colpire ulteriori target. "Il raid di ritorsione è stato completato e i suoi obiettivi sono stati raggiunti", ha detto in una conferenza stampa. L'attacco dell'Idf ha preso di mira i siti di produzione missilistica iraniana e le batterie di difesa aerea, in risposta agli attacchi diretti dell'Iran contro Israele all'inizio di questo mese e in aprile, nonché ai continui attacchi da parte dei suoi alleati in tutto il Medio Oriente. "Ora Israele ha una maggiore libertà d'azione anche in Iran. L'Iran ha colpito Israele due volte e ne ha pagato il prezzo", ha affermato. "Siamo concentrati sugli obiettivi della guerra a Gaza e in Libano. È l'Iran che continua a spingere per un'ampia escalation regionale", afferma Hagari. "Sapremo come selezionare ulteriori obiettivi e colpirli se necessario. Questo è un messaggio chiaro: chiunque minacci Israele pagherà un prezzo alto", aggiunge Hagari.

05:06
Netanyahu: riunione di sicurezza dopo l'attacco all'Iran

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condotto un incontro di revisione con i massimi funzionari militari e di sicurezza dopo aver lanciato "attacchi di precisione" sull'Iran. Lo ha detto il suo portavoce. All'incontro, che si è svolto nella base militare di Kirya a Tel Aviv, hanno partecipato "il ministro della Difesa, il capo di stato maggiore dell'esercito, il capo del Mossad (intelligence estera) e il capo dello Shin Bet (intelligence interna)", ha aggiunto il portavoce.

05:04
Iran: "L'attacco israeliano ha causato danni limitati"

Le forze di difesa aerea iraniane hanno confermato che un attacco israeliano ha colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando "danni limitati". "Questo falso regime (Israele) ha attaccato parti di centri militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam", si legge in una dichiarazione, aggiungendo che l'attacco «ha causato danni limitati» pur essendo stato intercettato.

05:03
Esercito israeliano: "Completato attacco aereo all'Iran"

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver completato il suo attacco aereo all'Iran, affermando di aver colpito le strutture di produzione di missili della repubblica islamica, le schiere di missili terra-aria e altre capacità aeree in diverse aree del paese. "In base all'intelligence, gli aerei dell'Iaf (aeronautica militare) hanno colpito le strutture di produzione di missili utilizzate per produrre i missili che l' Iran ha lanciato contro lo Stato di Israele nell'ultimo anno", ha affermato l'esercito in una dichiarazione.