Martedì 5 Novembre 2024

Medio Oriente, media: “L’Iran potrebbe attaccare domani”. Tajani: “Gli italiani lascino il Libano”

Secondo il Wall Street Journal, l'Iran ha respinto le richieste di moderazione dei diplomatici arabi in previsione di un attacco a Israele come rappresaglia per l’uccisione del leader di Hamas. Palestinese accoltella civili israeliani a Holon: due morti e due feriti, ucciso l’aggressore

Roma, 4 agosto 2024 – E' sempre più alta la tensione in Medio Oriente dopo l'uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh. Israele attende la reazione dell'Iran e, secondo i media, la riprova di un imminente attacco sarebbe che si registrano alterazioni nel funzionamento del Gps, così come avvenne quattro mesi fa quando l'Idf ne annunciò il blocco in concomitanza del lancio di droni e missili da Teheran. I servizi segreti di Usa e Israele ipotizzano che la rappresaglia potrebbe avvenire domani, riferisce il sito di informazioni americano Axios. Nell'articolo vice ricordato che il generale Michael Kurilla, responsabile delle forze Usa nella regione, è giunto nell'area con l'obiettivo di mobilitare una coalizione internazionale analoga a quella dello scorso aprile in occasione del precedente attacco programmato da Teheran in risposta a un'altra azione israeliana.

"Risponderemo e chiederemo un prezzo molto alto per qualsiasi atto di aggressione contro di noi", ha dichiarato il premier Benyamin Netanyahu all'apertura della riunione di governo, ma intanto questa mattina si registrano due morti (un uomo di 80 anni e una donna di 66) per un accoltellamento di civili a Holon, cittadina vicina a Tel Aviv. Altre due persone sono rimaste ferite, mentre l'aggressore, un giovane palestinese, è stato ucciso da un agente delle forze di sicurezza.

Un cartellone con il ritratto di Ismail Haniyeh, Qasem Soleimani e Fuad Shukr in una strada vicino all'aeroporto di Beirut (Ansa)
Un cartellone con il ritratto di Ismail Haniyeh, Qasem Soleimani e Fuad Shukr in una strada vicino all'aeroporto di Beirut (Ansa)

Le news in tempo reale

16:46
Israele, "Bunker per i leader in caso di guerra" 

Lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interna israeliana, ha predisposto un bunker sotterraneo a Gerusalemme per ospitare i leader del Paese anche per un lungo periodo in caso di guerra con l'Iran. Lo riferiscono i media israeliani, tra cui Walla e Times of Israel. Il bunker, secondo le stesse fonti, è stato dotato di capacità di comando e controllo ed è collegato al quartier generale del ministero della Difesa a Tel Aviv. 

16:34
WSJ: "Iran respinge appelli arabi alla moderazione"

L'Iran ha respinto le richieste di moderazione dei diplomatici arabi in previsione di un attacco a Israele: lo hanno riferito al Wall Street Journal fonti a conoscenza dei colloqui. Teheran, secondo le stesse fonti, ha affermato che non gli importa se la sua risposta all'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh la scorsa settimana a Teheran, che attribuisce a Israele, porterà ad una guerra.

14:36
Haaretz: problemi al Gps, probabile mossa dell'esercito in vista di possibile attacco

I residenti dell'area di Tel Aviv e del centro di Israele hanno segnalato problemi con il Gps, disservizio probabilmente dovuto a misure adottate dalle forze israeliane in vista di possibili attacchi da parte di Hezbollah e Iran. E' quanto riporta Haaretz, sottolineando che se le interruzioni del Gps sono diventate di routine nel nord di Israele dal 7 ottobre scorso, sono invece ancora rare a Tel Aviv. Il quotidiano ricorda che l'esercito israeliano ha ammesso in passato di aver attuato interruzioni satellitari, come misura proattiva per contrastare la minaccia di droni o missili che utilizzano il Gps.
 

12:38
Tv israeliana: "Mosca ha inviato missili Iskander in Iran"

La Russia ha iniziato ad armare massicciamente l'Iran con l'invio di armamenti e missili balistici Iskander, in vista di una possibile guerra contro Israele. Lo riferisce l'emittente israeliana Channel 14, sostenendo che Mosca ha schierato sistemi avanzati di guerra elettronica nella Repubblica islamica, compresi quelli che possono danneggiare o bloccare sistemi militari fino a 5.000 chilometri di distanza. Inoltre, la Federazione ha inviato in diversi scali iraniani un certo numero di aerei da trasporto militare carichi di munizioni ed equipaggiamenti militari, tra cui i missili Iskander.

11:19
Tajani: "Gli italiani lascino il Libano il prima possibile"

 "Visto l'aggravarsi della situazione, invitiamo gli italiani che soggiornano temporaneamente in Libano a non recarsi assolutamente nel Sud del Paese e a rientrare in Italia con voli commerciali il più presto possibile". Questo il messaggio postato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani su X, con cui si invitano anche "i turisti italiani a non recarsi in Libano".

10:54
La Francia ai suoi cittadini: "Lasciate l'Iran e il Libano"

La Francia ha invitato ai propri connazionali residenti in Iran di "lasciare temporaneamente il Paese", a fronte del rischio di una chiusura dello spazio aereo e degli aeroporti iraniani, e ha rinnovato l'appello a "lasciare il Libano il prima possibile". "Alla luce di un maggiore rischio di escalation militare regionale e dato il rischio di chiusura dello spazio aereo e degli aeroporti iraniani, si raccomanda ai francesi residenti in Iran che ne hanno l`opportunità di lasciare temporaneamente il Paese", recita l'avviso diffuso oggi dal ministero degli Esteri francese.

09:55
Media: attacco israeliano a centrale elettrica in Libano

I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano su una centrale elettrica presso un sito di fornitura idrica nella città di Taybeh, nel Libano meridionale. Il sito di Al Akhbar ha postato su X la foto delle fiamme nella centrale elettrica. Per il momento le forze di difesa israeliane non hanno commentato la notizia.