Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Inspiration4: la prima missione di principianti di SpaceX. Chi c'è nell'equipaggio

Turismo spaziale al via: il lancio avverrà mercoledì 15 settembre dalla leggendaria rampa di lancio delle missioni Apollo

Spacex, l'equipaggio della missione (Instagram Inspiration 4)

Spacex, l'equipaggio della missione (Instagram Inspiration 4)

Washington, 13 settembre 2021 - Si apre mercoledì una nuova era delle esplorazioni nello spazio e del cosiddetto turismo spaziale: il 15 settembre infatti Space X, il progetto di Elon Musk, andrà in orbita, per tre giorni, con un equipaggio composto interamente da privati cittadini, senza un astronauta professionista a bordo. Sarà il primo volo che condurrà nello spazio, astronauti privati e senza alcun sostegno governativo

Il volo, che partirà dalla leggendaria rampa di lancio 39A, al Kennedy Center della Nasa, in Florida, da dove sono partite le missioni Apollo sulla Luna, sarà il più difficile, dal punto di vista tecnico, tra quelli condotti durante l'estate dalle compagnie fondate da Jeff Bezos e Richard Branson. E la tecnologia usata per Inspiration4, prevede che dopo l'ammaraggio in Florida, a conclusione dei tre giorni di missione, il razzo possa essere riutilizzato.

La missione si chiama Inspiration4 ed è stata organizzata dal miliardario Jared Isaacman che ha selezionato i suoi tre compagni d'avventura, tutti americani: Hayley Arceneaux, Sian ProctorChris Sembroski. Ognuno di loro ha avuto qualcosa a che fare con lo spazio, anche se indirettamente, ma Isaacman li ha scelti quali simbolo di quattro virtù

Vediamo chi sono i quattro protagonisti e le virtù che incarnano:

1. LEADERSHIP: Jared Isaacman. Fondatore e ceo 38enne di Shift4 Payments, un sistema per l'elaborazione delle transazioni con carta di credito che ha creato a 16 anni nel seminterrato di casa. Ha organizzato e in gran parte finanziato la missione.

2. SPERANZA: Hayley Arceneaux.  29 anni, un medico di un ospedale di Memphis sopravvissuta da bambina a un cancro alle ossa. A 29 anni sarà la più giovane americana ad essere mandata in orbita attorno alla Terra e la prima persona con una protesi ad andare nello spazio.

3. PROSPERITÀ: Sian Proctor. Insegnante di geologia in un piccolo college dell'Arizona Proctor sarà la quarta donna afroamericana ad andare nello spazio. Le è stata associata come virtù la prosperità, perchè ha creato un sito di vendita online legato allo spazio.

4. GENEROSITÀ: Chris Sembroski. Veterano 42enne dell'Aeronautica ha prestato servizio in Iraq, ma è stato selezionato per aver fatto una donazione nell'ambito di una raccolta fondi per il St. Judès Hospital di Memphis.