Roma, 22 novembre 2020 - Sorride con gli occhi, non nascosti dalla mascherina, e fiduciosa della ricerca scientifica, con addosso il camice blu, si sottopone al vaccino anti-Covid. Tiffany Pontes Dover, l'infermiera del Chi Memorial Hospital di Chattanooga, nel Tennessee, è stata una delle prime persone al mondo a ricevere il farmaco della Pfizer e trasmettere speranza nella lotta al Coronavirus. Ma le sue immagini sono diventate virali sul web perchè, appena dopo l'iniezione, Tiffany si è accasciata a terra, probabilmente uno svenimento. E così in rete ha cominciato a rimbalzare il video della donna che si tocca la fronte, mentre parla con i giornalisti, per poi perdere i sensi e venire soccorsa dei medici: su Instagram e Twitter gli utenti hanno iniziato a diffondere la notizia della sua morte, a causa di complicazioni legate al vaccino anti Covid-19. La donna, inoltre, non pubblicava nuovi post sul suo profilo Instagram da diversi giorni e, tra i commenti sotto il suo ultimo post, diverse persone hanno iniziato a chiedere aggiornamenti sul suo stato di salute.
Tiffany Dover sviene dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer
Si trattava però solo di una fake news, portata avanti sopratutto da no-vax e complottisti: la donna, infatti, si è ripresa dopo qualche minuto. Ed è stata lei stessa a spiegare, in un'intervista in cui si mostra nel pieno delle forze, i motivi del suo malore, legati a una reazione per una patologia congenita di cui aveva avvisato anche lo staff del suo ospedale. La donna ha smentito quindi un collegamento di rapporto causa effetto tra il vaccino e lo svenimento, spiegando di essere suscettibile da tempo a svenimenti quando sente dolore, come anche quello provocato dalla puntura di un ago: "Mi ha colpito d’improvviso, potevo sentire il malessere salire - ha detto Tiffany a WTVC-TV NewsChannel 9 -. Mi sono sentita un po’ disorientata, ma adesso sto bene, e il dolore al braccio è andato via".
E la conferma delle buone condizioni di salute della donna è arrivata anche dal Chi Memorial Hospital, che in un tweet ha rassicurato che Tiffany "è a casa e sta bene. Chiede privacy per se' e la sua famiglia".
Coronavirus, la prima vaccinata in Italia un'infermiera dello Spallanzani