Strasburgo, 11 gennaio 2025 – Incidente nel cuore di Strasburgo (Francia): due tram si sono scontrati nel tunnel che porta alla fermata della stazione ferroviaria, verso le 15.30 di oggi pomeriggio. Secondo quanto riporta l’emittente Bfmtv, i feriti sono almeno 50: 30 persone presenza delle “urgenze relative”, mentre 15 sono state evacuate dalla stazione e condotte in ospedale.
Le circostanze e le dinamiche dell’incidente non sono ancora del tutto chiare. I media riportano che la collisione sarebbe stata causata da un errore di manovra: un tram in movimento sarebbe stato deviato su un binario errato, su quale stava sostando un altro mezzo.
Attorno alla stazione è stato stabilito un perimetro di sicurezza e diverse ambulanze si sono precipitate sulla scena. Centocinquanta tra pompieri e agenti della sicurezza civile stanno operando. I vigili del fuoco fanno sapere che sono stati dispiegati “numerosi mezzi”, e invitano la cittadinanza a evitare “le zone di Place des Halles, della stazione, di Boulevard du President Wilson così da facilitare l'accesso per i soccorsi”. La sindaca di Strasburgo Jeanne Barseghian ha comunicato di essersi recata “alla stazione” per essere vicina “ai feriti e ai soccorritori”.
Un video che sta circolando sui social media mostra il caos nel tunnel, con i due tram gravemente danneggiati. Uno dei due mezzi sembra essere deragliato a causa dell'impatto.
La città del nord della Francia conta su una rete tranviaria da più di trent’anni, e finora non si erano mai registrati incidenti. Il sinistro ha causato gravi danni alla circolazione cittadina: i bus e i tram non hanno più accesso alla stazione.
Notizia in aggiornamento