Roma, 17 settembre 2024 – Grave incidente in Perù, sulla strada della suggestiva Machu Picchu: un autobus si è schiantato mentre stava scendendo dall’antica cittadina in direzione di Aguas Calientes, precipitando in un dirupo per circa 15 metri. A bordo c’erano anche 13 italiani. E’ successo alle 11.15 di ieri ora locale (le 18.15 in Italia).
Rai News riferisce che i feriti sarebbero in totale 31: almeno 9 gli italiani, 3 dei quali considerati gravi, ma “non in pericolo di vita”, come ha sottolineato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. I venti passeggeri con gravi contusioni sono ora ricoverati in ospedale per diverse fratture ossee. Tra di loro 14 turisti messicani, cileni e guatemaltechi. Due giapponesi e un cinese avrebbero riportato ferite meno gravi. “Sono stati portati a Cusco”, ha dichiarato un portavoce della polizia.
Il ministero degli Affari Esteri ha dichiarato che “l’ambasciata d'Italia a Lima si è attivata per fornire la massima assistenza consolare ai connazionali” ed è “in contatto con i famigliari”.
Per quanto riguarda le cause del sinistro, l’azienda di trasporti Conssetur, proprietaria del bus, indica che ci sarebbe stato un problema di “disattenzione”. La circostanza viene riportata anche dal quotidiano El Peruano, che parla di un errore dell’autista.
Nei minuti immediatamente successivi all’incidente, le forze dell’ordine e i residenti si sono precipitati sulla scena per aiutare le persone coinvolte a raggiungere il centro sanitario della città. La polizia ha aperto un’indagine.