Roma, 26 dicembre 2024 - Dopo le indiscrezioni e i sospetti che sono circolati su social network e media russia e ucraini, arrivano le prime conferme ‘di livello’: fonti governative azere hanno affermato, in esclusiva a Euronews, che un missile terra-aria dei sistemi di difesa russi ha causato lo schianto del volo della Azerbaijan Airlines ad Aktau, in Kazakistan, ieri. Anche l’agenzia Reuters conferma questa versione, citando quattro fonti azere. E in serata anche gli Stati Uniti rompono gli indugi: le difese aeree russe "potrebbero aver colpito" l'aereo, ha riferito un responsabile statunitense.
Secondo le fonti, il missile è stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny, e le schegge hanno colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo. Fonti governative hanno dichiarato a Euronews che all'aereo danneggiato non è stato permesso di atterrare in nessun aeroporto russo, nonostante la richiesta dei piloti di un atterraggio di emergenza, e gli è stato ordinato di volare attraverso il Mar Caspio verso Aktau, in Kazakistan. Secondo i dati, i sistemi di navigazione Gps dell'aereo sono stati bloccati durante tutto il percorso di volo sopra il mare.
Il ministro dei Trasporti kazako Marat Karabayev, ha spiegato che "l'equipaggio dell'aereo non è riuscito a mantenerlo in volo a causa del guasto di numerosi sistemi di controllo". L'Embraer 190 "stava volando dalla città di Grozny ad un aeroporto alternativo, i sistemi di controllo dell'aereo sono saltati prima di entrare nello spazio aereo del Kazakistan: l'equipaggio non è stato in grado di mantenere una rotta stabile e l'altitudine", ha precisato il responsabile citato dalla Tass.
Intanto la Russia ha messo in guardia dalle "ipotesi" che circolano sulle cause dello schianto. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che bisogna "attendere il completamento delle indagini".
Il vice primo ministro del Kazakistan Kanat Bozumbayev precisa che al momento non esistono versioni ufficiali dello schianto dell'aereo. “Ufficialmente non ci sono versioni a oggi. Non abbiamo ricevuto alcuna versione né dalla Russia né dall'Azerbaigian", ha detto Bozumbayev in un briefing ad Aktau. Entrambe le scatole nere dell’Embraer 190 sono state ritrovate.