Domenica 26 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Quello che (non) sappiamo sull’incidente aereo in Kazakistan. Il giallo dei fori sulla coda e l’inquietante ipotesi: abbattuto dai russi

Ancora incerte le cause del disastro aereo in Kazakistan. Compagnia: 'Scontro con uccelli'. Ma poi ritira l'informazione. L'aeroporto di Grozny, dove il volo era diretto, ha invece fatto sapere che l'aereo era stato dirottato su Makhachkala, in Russia, a causa della nebbia sulla città cecena

Roma, 25 dicembre 2024 – E’ mistero sulle cause del disastro dell’aereo caduto in Kazakistan, vicino alla città di Aktau. Il volo J2-8243, partito da Baku (Azerbaigian) e diretto a Grozny (Cecenia), dell’Azerbaijan Airlines. Sono stati diffusi dei video che mostrano l'aereo in difficoltà prima dell'impatto, suggerendo problemi di manovrabilità.

Approfondisci:

Aereo precipitato in Kazakistan, media: “Colpito da un missile russo per errore”

Aereo precipitato in Kazakistan, media: “Colpito da un missile russo per errore”

"Bird strike”, poi la retromarcia

In un primo momento la compagnia aerea azera aveva riferito di una collisione del velivolo, un Embraer 190, con uno stormo di uccelli (“bird strike”), per poi ritirare questa informazione, e che l'aereo aveva effettuato "un atterraggio di emergenza". Il dipartimento regionale del ministero della Sanità kazako ha invece parlato di "un'esplosione di pallone" a bordo, senza fornire altri dettagli. L'equipaggio aveva segnalato dei problemi tecnici prima dell'incidente e aveva richiesto di deviare il volo verso altri aeroporti prima di tentare l'atterraggio ad Aktau.

Incidente aereo in Kazakistan (foto Ansa)
Incidente aereo in Kazakistan (foto Ansa)

I fori sulla coda dell’aereo

Durante la giornata sono circolati sui social network, in particolare su Telegram, video che evidenziano fori sulla coda dell’aereo, aprendo il campo anche ad altre ipotesi.

I fori sulla coda dell'aereo precipitato in Kazakistan (foto Baza/Telegram)
I fori sulla coda dell'aereo precipitato in Kazakistan (foto Baza/Telegram)

Dall’altra parte del Mar Caspio

Secondo il sito di Flightradar24, che monitora i voli in tempo reale, l'aereo ha attraversato il mar Caspio, deviando dalla sua rotta normale, prima di volare in tondo sulla zona dove poi si è schiantato. L'aeroporto di Grozny, dove il volo era diretto, ha invece fatto sapere che l'aereo era stato dirottato su Makhachkala, in Russia, a causa della nebbia sulla città cecena. Il presidente azero Ilham Aliyev ha ordinato un'indagine sull'accaduto.

Guardian: abbattuto dalle difese russe

Il volo dell'Azerbaijan Airlines, precipitato ad Aktau, nel Kazakistan occidentale, potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, che lo hanno scambiato per un drone ucraino. A riferirlo è il quotidiano britannico Guardian che fa riferimento a speculazioni di media russi non meglio precisati. Un'ipotesi paventata anche da altre testate, tra cui Times Now World in India, del gruppo media The Times.

All'origine delle speculazioni, ci sono diversi video dell'aereo condivisi sui social media che hanno scatenato teorie del complotto. Un video, presumibilmente girato dopo l'incidente, mostra fori di schegge sulla fusoliera posteriore dell'aereo. Un'altra clip, presumibilmente registrata dai passeggeri prima dell'incidente, mostra una donna con un'apparente ferita alla gamba e buchi visibili nella parete della cabina. Queste immagini hanno portato a ipotizzare che l'aereo potrebbe essere stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco.