Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Incendio in centro commerciale a Seul: salvate 40 persone rimaste intrappolate

Il rogo si è sviluppando ai primi piani di un edificio che ospita appartamenti, negozi, ristoranti e un parcheggio sotterraneo. Almeno 12 i feriti

Vigili del fuoco sudcoreani (foto d'archivio Afp)

Vigili del fuoco sudcoreani (foto d'archivio Afp)

Seul, 3 gennaio 2025 – Un grande incendio ha interessato un centro residenziale e commerciale a Seongnam, nella parte meridionale di Seul (Corea del Sud): a riportarlo è l’emittente Ytn. Diverse persone sono rimaste bloccate per via del rogo, che si è sviluppato intorno alle 16.40 ora locale (le 8.40 in Italia) ai primi piani di un edificio che in totale ne ha tredici: otto in superficie e cinque sotterranei. In particolare, si ipotizza che le fiamme abbiano avuto origine in una cucina situata al primo piano. Si indagherà sulle esatte dinamiche dello scoppio.

All’interno del complesso ci sono appartamenti, negozi, ristoranti, impianti sportivi e un parcheggio sotterraneo. Kbs News fa sapere che inizialmente sono stati mobilitati 268 vigili del fuoco e 82 unità di equipaggiamento. L’incendio è stato domato dopo circa un’ora e mezza.

Almeno 12 persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale: soffrirebbero principalmente per il fumo inalato. Al momento dello scoppio del rogo ci sarebbero state una novantina di persone all'interno della struttura: circa 40 sono state tratte in salvo dalle forze di soccorso, mentre una cinquantina sono riuscite ad abbandonare l’edificio autonomamente. Alcune hanno atteso i vigili del fuoco salendo sul tetto. Non ci sarebbero state vittime. 

In televisione sono state trasmesse le immagini in diretta: il complesso è stato ripreso mentre era circondato da un denso fumo nero.