Los Angeles, 8 gennaio 2024 – È passata l’alba a Los Angeles, e nulla fa pensare che il terribile incendio che sta interessando la zona sia in via di spegnimento. I due focolai – a Palisades e Eaton Canyon – hanno distrutto 2.000 ettari di terreno e 1.000 strutture. Al momento i morti sono due, ai quali si aggiungono “diversi feriti gravi”.
Le fiamme hanno inghiottito case, le ville dei vip e anche una chiesa ebraica. Minacciate le ville delle star hollywoodiane tra Malibu e Santa Monica. Era già successo un mese fa. Ad alimentare i roghi sono stati la siccità e il fortissimo vento, fino a 130 chilometri orari.
Biden ha attivato gli aiuti federali, la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha proclamato lo stato di emergenza per sbloccare ulteriori risorse. Il governatore della California, Gavin Newsom: “Pericolo mortale”. Oltre 80mila le persone evacuate.
La diretta
Rimandata a data da destinarsi la trentesima edizione dei Critics Choice Awards, prevista per domenica sera a Los Angeles. Lo annunciano Deadline e Hollywood reporter. Il premio assegnato dai circa 600 membri dell'associazione di critici di cinema e tv più grande degli Stati Uniti si celebra all'interno del Barker Hanger, nell'aeroporto di Santa Monica, una zona vicina al pericoloso rogo di Pacific Palisades.
Rimandata a data da destinarsi la trentesima edizione dei Critics Choice Awards, prevista per domenica sera a Los Angeles. Lo annunciano Deadline e Hollywood reporter. Il premio assegnato dai circa 600 membri dell'associazione di critici di cinema e tv più grande degli Stati Uniti si celebra all'interno del Barker Hanger, nell'aeroporto di Santa Monica, una zona vicina al pericoloso rogo di Pacific Palisades.
Donald Trump attacca il governatore della California, il democratico Gavin Newsom, ribattezzato con il soprannome 'Newscum', dove 'scum' vuol dire feccia. In un post su Truth, il presidente eletto sostiene che Newsom "si è rifiutato di firmare la dichiarazione di ripristino delle acque presentatagli, che avrebbe consentito a milioni di galloni di acqua, derivanti da pioggia eccessiva e scioglimento della neve dal Nord, di fluire ogni giorno in molte parti della California, comprese le aree che stanno attualmente bruciando in modo praticamente apocalittico". Secondo il tycoon "voleva proteggere un pesce sostanzialmente inutile chiamato smelt, dandogli meno acqua (non ha funzionato!), ma non gli importava della gente della California". "Chiederò a questo governatore incompetente di consentire che acqua bella, pulita e fresca possa fluire in California! La colpa è sua. Oltre a tutto questo, niente acqua per gli idranti, niente aerei antincendio. Un vero disastro!", ha attaccato Trump.
Le autorità di los Angeles chiedono a tutti di usare in maniera parsimoniosa l'acqua nelle case per non ostacolare il lavoro di contenimento del Palisades fire, che ha già bruciato più di mille case, negozi e ristoranti a ovest della metropoli californiana. I serbatoi che forniscono acqua all'agiato quartiere dei Vip affacciato sull'Oceano sono rimasti a secco: "Abbiamo tre serbatoi da circa un milione di galloni ciascuno (4 milioni di litri)", ha dichiarato ai giornalisti Janisse Quinones, direttore del dipartimento per acqua ed energia di Los Angeles. "L'acqua nel primo serbatoio è finita verso le 16,45 di ieri, nel secondo verso le 20,30 e nel terzo verso le 3 di notte", ha detto il funzionario, aggiungendo che emetterà per alcune aree della città l'ordine di bollire l'acqua del rubinetto prima di usarla "per la presenza di polvere e cenere nel sistema idrico".
Tra gli sfollati dello spaventoso incendio anche i dipendenti del Getty Villa Museum, che custodisce una straordinaria collezione di antichità classiche. Secondo un comunicato diffuso dall'istituzione, "nessun dipendente è rimasto ferito". "Le gallerie del museo e gli archivi della biblioteca sono stati protetti dal fumo grazie a sistemi di ventilazione ultramoderni", ha precisato il Getty Museum. La Getty Villa è regolarmente chiusa il martedì, quindi nessun visitatore era presente quando le fiamme hanno raggiunto il sito, una delle due sedi principali del Getty Museum.
La casa di Los Angeles della vicepresidente Kamala Harris è nella zona sotto ordine di evacuazione, a causa dei rapidi incendi boschivi che stanno intensificando la loro attività nella zona, lo scrive la Cnn. "Ieri sera, il quartiere del Vice Presidente a Los Angeles è stato sottoposto a un ordine di evacuazione. Nessuno era a casa sua in quel momento. Lei e il secondo gentiluomo stanno pregando per la sicurezza dei loro concittadini californiani, degli eroici soccorritori e del personale dei Servizi Segreti", ha affermato il portavoce di Harris Ernesto Apreza sui social.
"Gli incendi crescono e sono allo 0% del contenimento. Tutti gli abitanti della contea sono in pericolo". Lo ha detto in conferenza stampa il capo dei vigili del fuoco della Contea di Los Angeles, Anthony C. Marrone, sottolineando che secondo il servizio meteorologico nazionale i forti venti che interessano la regione continueranno nelle prossime ore.
Salgono a 80 mila le persone che hanno ricevuto l'ordine di evacuazione nelle zone limitrofe a Los Angeles: il rogo di Palisades ha bruciato più di 2.000 ettari di terreno e 1.000 strutture. Arriva inoltre una prima notizia dei morti: sarebbero almeno due, ai quali si aggiungono "diversi feriti gravi".
L'estensione dell'incendio che ha colpito Pacific Palisades, e che ieri ha già devastato 1.173 ettari, è destinata a crescere rapidamente nella giornata di oggi, secondo quanto dichiarato dal capitano del Los Angeles Fire Department, Jacob Raabe. "In questo momento, è molto difficile stabilire l'esatta dimensione dell'incendio. Stiamo ancora cercando di mettere in sicurezza tutte le persone coinvolte", ha affermato l'ufficiale alla Cnn. L'intera zona è colpita da raffiche di vento che hanno toccato i 160 km/h durante la notte, condizioni che rendono estremamente difficile l'uso di canadair o elicotteri per spegnere le fiamme dall'alto. Il rogo, alimentato dalla siccità del terreno e dalla vegetazione secca, si sta espandendo rapidamente verso le vicine città di Malibu e Santa Monica.
La situazione non sta migliorando: gli incendi, alimentati dalla siccità, ma soprattutto dall'intensa tempesta di vento che si abbatte su tutta l'area, i roghi stanno interessando ormai anche la città di Santa Monica. Le raffiche calde e secche, previste fino a 130 chilometri orari, dovrebbero durare fino all'alba ora locale, le prime ore del pomeriggio in Italia.
Una sinagoga della zona di Los Angeles è stata completamente distrutta dalle fiamme: lo riporta il Times of Israel citando una stazione televisiva locale. Secondo la stessa fonte, anche altre istituzioni ebraiche sono minacciate dai massicci roghi. Video mostrano le fiamme che imperversano all'interno del Tempio e Centro ebraico di Pasadena. Un corrispondente del Jewish Daily Forward ha assicurato che i rotoli della Torah sono stati portati fuori dall'edificio prima che fosse inghiottito dal fuoco.
A tutti i residenti di Malibu, che non hanno ricevuto ordini di evacuazione, è stato chiesto di prepararsi comunque all'evacuazione. Sul sito web della città, come riporta la Cnn, si esortano i residenti a trasferirsi a nord-ovest, in direzione di Oxnard, affermando che evacuazioni tempestive potrebbero aiutare a evitare ingorghi del traffico o ritardi qualora venisse emesso un ordine in un secondo momento.
Più di 1.400 vigili del fuoco sono stati inviati a domare gli incendi a Los Angeles, ha affermato su X il governatore della California, Gavin Newsom. Secondo le autorità, non c'è alcuna possibilità che gli incendi di Los Angeles possano essere domati entro stasera, poiché i vigili del fuoco sono concentrati piuttosto sul salvataggio di vite umane. David Acuna, capo battaglione e responsabile dell'informazione pubblica dei vigili del fuoco della California, ha spiegato che non ci sono possibilità di contenimento dell'incendio dati i forti venti: "Ci preoccupiamo soprattutto di garantire che tutte le persone escano dalla zona perché la sicurezza è la cosa più importante e stiamo aiutando le persone a pianificare in modo che anche i loro animali domestici e il loro bestiame abbiano un rifugio sicuro", ha aggiunto.
La Casa Bianca ha mobilitato risorse e finanziamenti federali per aiutare a domare gli incendi che minacciano Los Angeles e la California e rimborsare i costi sostenuti dai vigili del fuoco: lo ha confermato la vicepresidente uscente degli Stati Uniti Kamala Harris. Il governatore della California Gavin Newsom ha anche annunciato che lo Stato si è assicurato un Fire Management Assistance Grant dalla Federal Emergency Management Agency per aiutare a garantire la disponibilità di risorse vitali per rispondere all'incendio nella contea di Los Angeles.
Originaria della California, Harris ha anche detto che sta pregando per i suoi "concittadini californiani che sono stati evacuati" e ha ringraziato "gli eroici soccorritori che stanno rischiando la propria sicurezza". Harris ha aggiunto che sta ricevendo aggiornamenti regolari sugli sforzi per contenere gli incendi e ha esortato i residenti nelle aree colpite a essere vigili e seguire le istruzioni di evacuazione.
Ecco le prime immagini arrivate da Los Angeles: case inghiottiote dalle fiamme e focolai fuori controllo.
Catastrofe senza precedenti alle Pacific Palisades, la spettacolare zona costiera compresa fra Santa Monica e Malibu a ovest di Los Angeles, quando 30mila residenti sono dovuti scappare dalle fiamme arrivate velocissime fino all'abitato, divorando villa dopo villa. Su incitamento della polizia che temeva un massacro, molti sono usciti dalle auto ferme negli ingorghi, le hanno abbandonate e sono scappati a piedi. I vigili del fuoco hanno poi dovuto farsi strada con i bulldozer nelle strade ingombre di auto abbandonate in mezzo alla carreggiata. Il vento asciutto spinge le fiamme verso l'abitato.
L'incendio boschivo a Pacific Palisades, il ricco quartiere che si affaccia sull'Oceano a ovest di Los Angeles, ha bruciato finora 2.921 acri e si trova allo "0% di contenimento": lo ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, come riporta Sky News. "Non riusciamo a contenere l'incendio". L'incendio, spiegano i vigili del fuoco, sta mostrando un "comportamento estremo" e continua a "mettere alla prova" il lavoro dei servizi di emergenza. Si prevede che forti raffiche di vento fino a 60 miglia orarie continueranno per tutto il giorno causando l'estensione dei roghi.
L’attore James Woods ha girato un video dalla sua villa e lo ha postato su Instagram.
La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha proclamato lo stato di emergenza per sbloccare ulteriori risorse di risposta. "Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza per amplificare la nostra risposta a questo incendio devastante e spianare la strada per una rapida ripresa", ha dichiarato Bass su X, aggiungendo che migliaia di famiglie sono state colpite dall'orribile incendio". L'ufficio del governatore della California Gavin Newsom ha annunciato che lo Stato ha ottenuto sovvenzioni per la gestione degli incendi dall'Agenzia federale per la gestione delle emergenze per aiutare a combattere gli incendi boschivi di Eaton e Palisades.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di essere in contatto con le autorità della California mentre lo stato occidentale combatte contro i devastanti incendi che hanno colpito Pacific Palisades e le aree circostanti di Los Angeles. "Vengo spesso aggiornato sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles. Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali, ho offerto tutta l'assistenza federale necessaria per aiutare a domare il terribile incendio di Pacific Palisades", ha affermato Joe Biden in una dichiarazione pubblicata dalla Casa Bianca. Attualmente sono stati rilevati due grandi focolai a Pacific Palisades e a Eaton Canyon, vicino ad Altadena. L'area interessata ha raggiunto i 3.321 acri, ha dichiarato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco dello stato della California
Sono almeno 200.000 le utenze senza corrente elettrica nella contea di Los Angeles attualmente a causa del devastante incendio che ha già bruciato quasi 1.200 ettari: lo riporta la Bbc, aggiungendo che alcuni distretti scolastici hanno annunciato chiusure a causa dei forti venti e delle interruzioni di corrente.