California, 9 gennaio 2025 – Le intense immagini degli incendi che stanno bruciando da più di due giorni Los Angeles e tutto il sud della California sono state catturate in un timelapse che mostra la disastrosa situazione. Questa clip del ‘Palisades Fire’ è tratta dalla telecamera The ALERTCalifornia Temescal Trailhead e mostra come, in un periodo breve di tempo (90 minuti), il vento intenso sia in grado di far precipitare unasituazione già critica in una zona di Palisades. La cenere e i lapilli del fuoco vengono immortalate con inquietante chiarezza dalla telecamera. L’area interessata dalle fiamme è riconoscibile solo nei primi minuti, prima di trasformarsi in una distesa infuocata che lascia pochi margini a possibili miglioramenti.
Come è possibile leggere sul sito ufficiale, con sede presso l'Università della California di San Diego, ALERTCalifornia è un programma di sicurezza pubblica che lavora per comprendere i disastri naturali e determinare gli impatti a breve e lungo termine sulle persone e sull'ambiente per informare le decisioni di gestione. Sviluppa tecnologie che cercano di prevenire eventi catastrofici attraverso l’utilizzo di telecamere e installazioni innovative.
Le ultime notizie che arrivano da Los Angeles sono drammatiche. Più di un milione e mezzo di cittadini risulta ancora senza energia elettrica, molti hanno visto la propria abitazione andare a fuoco. Tra questi anche celebrità di Hollywood che hanno assistito inermi alle fiamme che divoravano le loro ville milionarie. Da Paris Hilton ad Adam Brody.
La cittadina di Altadena, la più colpita dai roghi, è stata completamente inghiottita dal fuoco e a oggi, si può dire, non esiste più. Le immagini da satellite mostrano la differenza sostanziale del ‘prima e dopo’ le fiamme. A peggiorare la situazione i forti venti che soffiano su quello che è ormai un immenso braciere a cielo aperto.