Roma, 9 gennaio 2025 – Dopo 24 ore non danno ancora tregua gli incendi a Los Angeles: in sette ore i roghi sono raddoppiati, passando da tre a sei. Uno si è sviluppato nella zona di Hollywood Boulevard, e l’intero quartiere che rappresenta il cuore cinematografico americano è stato evacuato: l’ennesimo, al quale si aggiunge anche la ricca area di Brentwood, dove risiede la vicepresidente Kamala Harris.
Joe Biden ha deciso di annullare la sua visita prevista in Italia: la Casa Bianca ha annunciato che il presidente uscente resterà a Washington per coordinare la risposta all’emergenza. Intanto, ha dichiarato lo stato di disastro in California. Il Pentagono sta inviando numerose risorse nello Stato, tra cui una decina di elicotteri e diversi aerei militari.
I morti sono almeno 5, 150 mila le persone evacuate. Un milione e mezzo di cittadini sono senza energia elettrica.
Le notizie in diretta
Circa venti persone sono state arrestate a Los Angeles per saccheggi nelle case abbandonate durante gli incendi. Lo ha detto Kathryn Barger, la presidente del Los Angeles County Board of Supervisors. In una conferenza stampa accanto alla sindaca Karen Bass, Barger ha auspicato che la città stia voltando pagina nella lotta agli incendi assistita anche dalla possibilità di combattere i roghi dal cielo.
Con le unità di pompieri impegnate a combattere gli incendi a Los Angeles la California ha mobilitato 395 detenuti addestrati a fare i vigili del fuoco. I detenuti, che hanno seguito corsi di addestramento del California Department of Forestry and Fire, sono stati assegnati a 29 unità di vigili del fuoco schierati a combattere i roghi alimentati dai forti venti di Santa Ana.
Il presidente Joe Biden parlerà alla nazione sugli incendi di Los Angeles. Lo ha annunciato lui stesso su X. Biden, che ieri ha cancellato il viaggio di tre giorni in Italia a causa dei roghi devastanti nella metropoli californiana, ha detto di aver ricevuto un primo aggiornamento stamattina sulla situazione, ne riceverà un altro dopo i funerali di Jimmy Carter e poi terrà un discorso in televisione sulla risposta federale al disastro.
I vigili del fuoco di Los Angeles hanno revocato l'ordine di evacuazione per il focolaio di incendio che minacciava le Hollywood Hills. I residenti potranno tornare a casa "facendo attenzione" a non intralciare le unità dei pompieri ancora al lavoro nella zona. Il focolaio, battezzato Sunset Fire, aveva minacciato edifici iconici come il Dolby Theater, da cui vengono trasmessi gli Oscar, il Chinese Theater e la sede di Capital Records. Gli ordini di evacuazione avevano interessato la zona compresa tra
Mulholland Drive e Hollywood Boulevard e parti di Beverly Hills dove hanno casa molte star del cinema.
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato ad accusare con toni forti il governatore della California, Gavin Newsom (chiamato 'Newscum' con un gioco di parole sul suo cognome e 'scum', ovvero 'feccia'), e il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, per non aver fatto abbastanza contro gli incendi che stanno devastando la città. "Il fuoco si sta diffondendo rapidamente da tre giorni - zero contenimento - scrive Trump sulla sua rete sociale Truth -. Nessuno aveva mai visto numeri così fallimentari in precedenza! Grave incompetenza di Gavin Newscum e Karen Bass... E l'Ente federale per la gestione delle emergenze di Biden non ha soldi, tutto dilapidato sulla Nuova Truffa Green! Los Angeles è un disastro totale!!!".
Le assicurazioni si preparano a perdite fino 10 miliardi di dollari a causa degli incendi a Los Angeles. Moody's stima che le perdite per le compagnie assicurative saranno nell'ordine di "miliardi di dollari dato l'elevato valore delle case e delle attività nelle aree colpite", mentre Morningstar DBRS stima in via preliminare perdite per più di 8 miliardi. Secondo JPMorgan la cifra si avvicinerà ai 10 miliardi. Al di là dei costi immediati uno dei problemi che inizia a emergere è chi assicurerà le nuove abitazioni che saranno costruite. Alcune compagnie, fra le quali Allstate e State Farm, hanno di recente già deciso di non assicurare più le nuove case nello stato a causa della regolamentazione stringente sull'aumento dei prezzi che rende difficile per le società coprire le perdite. Solo lo scorso anno State Farm non ha rinnovato le polizze su 72.000 fra case e appartamenti nello stato, di cui il 69% nell'area di Pacific Palisades, attualmente divorata dalla fiamme.
L'incendio divampato sulle colline si sta avvicinando all'iconica scritta 'Hollywood'. Lo si vede dalle immagini diffuse dai media internazionali.
Joe Biden, che ha annullato la partenza oggi per Roma a causa dell'emergenza incendi a Los Angeles, ha ricevuto questa mattina un briefing "degli ultimi sviluppi dell'impatto" dei devastanti roghi. Lo rende noto la Casa Bianca specificando che il presidente oggi pomeriggio, dopo i funerali del presidente Jimmy Carter alla National Cathedral, riunirà nella Roosevelt Room "consiglieri della Casa Bianca e membri dell'amministrazione per un briefing sulla piena risposta federale agli incendi che ha ordinato".
"Non ho mai visto, in trenta anni di frequentazione, una Los Angeles così spettrale". È la testimonianza di uno degli italiani rientrati oggi, all'aeroporto di Fiumicino, da Los Angeles, la cui area è colpita da devastanti incendi. Dai racconti nessuno ha corso rischi diretti o ha vissuto da vicino situazioni legate ai roghi, ma è emersa comunque la preoccupazione per quanto sta accadendo accanto a una voglia di rientrare al più presto in Italia. Alcuni fanno vedere le immagini degli incendi, dai loro telefonini, riprese da lungo le autostrade o dagli alberghi.
Alle 14 italiane (le 5 del mattino a Los Angeles), la situazione degli incendi è la seguente, secondo i responsabili dei vigili del fuoco della California.
Incendio di Palisades: Contea di Los Angeles, 6.975 ettari bruciati, arginato allo 0%.
Incendio Eaton: Contea di Los Angeles, 4.290 ettari bruciati, arginato allo 0%.
Incendio Hurst: Contea di Los Angeles, 346 ettari bruciati, arginato al 10%.
Incendio Lidia: Contea di Los Angeles, 140 ettari bruciati, contenuto al 40%.
Incendio Sunset: Contea di Los Angeles, 17 ettari bruciati, contenuto allo 0%.
"Sono stata sulla linea del fuoco e quello che ho visto è sconcertante", ha esordito la sindaca di Los Angeles Karen Bass in conferenza stampa, dopo aver visitato le zone devastate da almeno quattro grandi roghi ancora attivi in città. "È un fenomeno senza precedenti perché abbiamo avuto venti da tornado, ma senza le piogge che di solito accompagnano i tornado. Anzi le condizioni sono estremamente secche", perché non piove da maggio. In questo momento i venti sono più deboli e quindi "possiamo ricominciare le operazioni di spegnimento degli incendi per via aerea", ha assicurato la sindaca, la cui luna di miele con la città però potrebbe cominciare a finire dopo questa devastazione.
Il principe Harry e la duchessa del Sussex Meghan Markle sono ''scioccati'' per gli incendi che stanno devastando Los Angeles e altre località della California. Lo apprende la Bbc spiegando che Harry e Meghan sono rimasti nella loro residenza a Montecito, in California. Gli incendi si stanno verificando a una certa distanza dalla loro abitazione e il Duca e la Duchessa del Sussex ''stanno monitorando attentamente gli sviluppi'', riporta la Bbc.
Il quartiere di Altadena, con una popolazione di 43 mila abitanti, è sttao completamente ingoiato dalle fiamme. Le immagini satellitare mostrano fuoco, fumo e macerie in quella che era una delle zone più benestanti di Los Angeles.
I roghi di Los Angeles non si fermano davanti a nulla: le fiamme hanno inghiottito anche Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood e uno dei cuori pulsanti della sua vita notturna. I residenti hanno raccontato di aver visto banche, bar e supermercati che frequentavano da decenni completamente distrutti. Proprio il 'Sunset fire' - così è stato nominato questo nuovo incendio boschivo - sta minacciando anche la celebre Walk of Fame, le stelle dedicate ai vip statunitensi più famose.
I venti che hanno facilitato l'estensione dei roghi a Los Angeles stanno finalmente calando: soffiano a una velocità inferiore. Tuttavia, gli avvisi di allerta rossa restano in vigore: ad annunciarlo alla Cnn è stato Ariel Cohen, meteorologo responsabile del National Weather Service della città californiana. "
Solo perché non stiamo vedendo la stessa forza dei venti di ieri sera - ha spiegato - esorto tutti a mantenere un alto livello di vigilanza, poiché questi incendi continuano a crescere e abbiamo ancora i venti che creano una rapida diffusione". Potrebbero volerci alcuni giorni prima che i venti si plachino, non prima della fine della settimana.SpaceX fornirà terminali Starlink gratuiti alle aree di Los Angeles colpite dagli incendi. Ad annunciarlo è stato direttamente Elon Musk, che ha sottolineato che i dispositivi arriveranno nel corso della mattinata americana (il pomeriggio in Italia).
Anche i vip tra coloro che hanno perso la casa per i devastanti incendi californiani: le dimore di Paris Hilton e Billy Crystal sono state distrutte dalle fiamme. A raccontarlo è la Bbc.
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha accusato il governatore della California Gavin Newsom di non essere stato all'altezza della situazione: "Una delle parti migliori e più belle degli Stati Uniti d'America sta bruciando fino alle fondamenta. È solo cenere e Gavin Newscum dovrebbe dimettersi. È tutta colpa sua!!!", ha scritto sui social. Non è tardata la risposta del leader dem: "Trump ha politicizzato la devastazione provocata dagli incendi, che hanno causato almeno cinque morti e decine di feriti - ha dichiarato alla Cnn - Sta politicizzando questa tragedia".
"Oltre 7.500 vigili del fuoco sono sul campo. Residenti della California meridionale vi preghiamo di rimanere vigili stasera. Ascoltate le autorita' locali e siate pronti a evacuare se vi trovate nei pressi delle aree colpite". Così il governatore Gavin Newsom su X.
L'annuncio delle nomination agli Oscar, cerimonia prevista il 17 gennaio, sarà posticipata al prossimo 19 gennaio. La Hollywood Academy, che organizza l'ambita premiazione, ha espresso le sue condoglianze "a coloro che sono stati colpiti dagli incendi devastanti nella California del sud", sottolineando che "molti dei nostri membri e colleghi del settore vivono e lavorano nella zona di Los Angeles".
Diversi ricchi quartieri di Los Angeles sono stati evacuati. È il caso di Brentwood, dove sorge anche la residenza di Kamala Harris: la vicepresidente non rientra, tuttavia, tra le persone evacuate, in quanto si trova a Washington. Non viene risparmiata neanche Hollywood, il cuore della cinematografia americana: un rogo si è sviluppato a poche centinaia di metri dal celebre Hollywood Boulevard, che ospita le stelle della Walk of Fame.
Stanno ancora divampando gli incendi che da ieri stanno interessando l'area di Los Angeles, in California: dai tre iniziali, i roghi sono ora tre. Gli evacuati sono 150 mila. Oltre a una decina di elicotteri, il Pentagono invierà anche aerei militari. "Il governo federale sta lavorando a stretto contatto con la Guardia Nazionale, che e' stata schierata dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del governatore della California Gavin Newsom", ha dichiarato la vice portavoce del Pentagono. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lo stato di disastro e ha deciso di annullare la visita prevista in Italia - l'ultima della sua presidenza - per restare a Washington e coordinare la risposta all'emergenza.