Atene, 25 luglio 2018 - In Grecia continuano le ricerche di sopravvissuti al devastante incendio che ha colpito l'Attica, causando la morte di almeno 79 persone (secondo il nuovo bilancio provvisorio fornito dai vigili del fuoco) e il ferimento di altre 187, tra cui molte donne e bambini. Tante persone sono fuggite verso il mare per scampare alle fiamme nella zona di villeggiatura vicino ad Atene, ma i forti venti, che hanno ridotto in cenere le foreste a ridosso di Mati e Rafina, non hanno dato scampo. Proprio a Mati i soccorritori dell'esercito e dei vigili del fuoco stanno ispezionando ogni singola abitazione. "Temiamo di trovare altri cadaveri", hanno dichiarato all'Ansa.
Le autorità hanno invitato le famiglie a chiamare una linea telefonica dedicata per dare informazioni e dati necessari. Un padre ha chiesto aiuto per localizzare le sue figlie, due gemelline, che sono scomparse dopo essere state recuperate da una barca di pescatori. L'uomo ha riferito di aver riconosciuto in un filmato tv le due bimbe, che erano con i nonni quando sono dovute scappare dagli incendi.
I media greci hanno parlato di "una tragedia nazionale" e il premier Alexis Tsipras ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. Non è stata ancora fornita una stima dei dispersi mentre il governo ha stanziato 20 milioni di euro di aiuti. Anche la squadra di calcio Olympiakos e il suo proprietario Evamgelos Marinakis hanno donato un milione di euro alle vittime dei roghi e anche la Repubblica di Macedonia ha offerto 100mila euro quali aiuti urgenti per combattere gli incendi.
Intanto i vigili del fuoco proseguono la lotta contro il rogo in alcune aree, come a Kineta, 50 chilometri da Atene. Sul fronte indagini tutte le piste restano aperte, ma secondo le prime ipotesi gli incendi potrebbero avere natura dolosa o comunque essere stati causati da condotta negligente.
Video choc dall'autostrada: auto in corsa tra le fiamme
SCIACALLI IN AZIONE - Quattro persone, di età compresa tra i 22 e i 26 anni, sono state arrestate per sciacallaggio nella località di Neos Voutzas devastata dalle fiamme. Lo riferisce il quotidiano Ekathimerini, secondo cui il gruppo è stato sorpreso dopo essersi intrufolato in una casa evacuata.