Los Angeles, 7 novembre 2024 – Decine di case distrutte e migliaia di persone evacuate. Un incendio, alimentato dai forti venti, sta interessando da ieri i centri abitati di Camarillo, Moorpark e Somis in California. Si tratta di un’area di montagna che si trova a nord-ovest di Los Angeles. Secondo quanto reso noto dalle dal capo dei vigili del fuoco della contea di Ventura, Dustin Gardner, il fuoco ha assunto "una velocità di diffusione pericolosa". Le fiamme hanno già divorato campi agricoli, ranch e abitazioni. Sul posto stanno operando almeno 800 pompieri con decine di mezzi per cercare di domare il rogo, che ha attraversato anche l'autostrada 118.
A peggiorare la situazione i forti venti di Sant’Ana, provenienti dalle secche lande desertiche e capaci di raggiungere oltre i 100 km oraria. Oltre a diffondere più rapidamente l’incendio, limitano la visibilità rendendo più complicate le operazioni dei soccorritori.
Un altro rogo si è propagato poi vicino a proprietà multimilionarie lungo la Pacific Coast Highway a Malibù, bruciando diversi appartamenti di lusso. Il servizio meteorologico nazionale ha emesso un avviso di allarme rosso per tutta la costa centrale della California attraverso la baia di San Francisco e nelle contee a nord per tutta la giornata di giovedì. Secondo il Cal Fire (il Dipartimento forestale e anti-incendi della California), dall’inizio dell’anno gli incendi hanno bruciato oltre 1.015.138 acri in tutto lo Stato.