Atene, 24 luglio 2018 - Atene brucia. Immagini impressionanti arrivano dalla Grecia, devastata dagli incendi. La zona più colpita è l'Attica, regione del capoluogo, dove al momento il bilancio è di 50 morti, ma potrebbe peggiorare. I roghi hanno avvolto le pinete nella periferia della città, infestando anche l'autostrada che collega a Patrasso. Proprio qui è stato girato un video amatoriale che dà l'idea dell'inferno che hanno attraversato i viaggiatori, costretti ad passare dentro una coltre di fumo e fiamme.
La Grecia ha dichiarato lo stato d'emergenza e chiesto anche l'intervento dell'Ue. Decine di case sono già state distrutte dalle fiamme, mentre tanti cittadini e turisti si sono riversati sulle spiagge per venire soccorsi via mare. Sarebbero tre i fronti di fuoco che avvolgono la capitale della Grecia in zone residenziali e della costa. Nove motovedette della Guardia Costiera, due navi militari e dozzine di barche private assistite da elicotteri dell'esercito si sono mobilitate per evacuare dal porto di Rafina, vicino Mati, abitanti e turisti in fuga dalle fiamme arrivate sulle spiagge e vicino al mare.
Another 26 casualties found from Greek wildfire, raising death toll to 50 https://t.co/mKCU9TAOLZ pic.twitter.com/xfmOzRSkLr
— Kathimerini English Edition (@ekathimerini) 24 luglio 2018