Los Angeles, 13 gennaio 2025 – Drammatica la situazione nella contea di Los Angeles. A causa degli incendi sale a 25 il numero delle vittime: secondo quanto riportato dal New York Times, 8 persone sono morte nel rogo di Palisades, quello più vasto e distruttivo, e 16 nell'incendio di Eaton, il secondo più grande a Nord della città di Pasadena. Mentre prosegue senza sosta la lotta dei vigili del fuoco nel tentativo di domare gli incendi, prosegue la ricerca dei dispersi. Oltre 100mila le persone ancora senza casa e più di 10mila le strutture distrutte.
Sono circa 180mila i residenti sottoposti ad ordine di evacuazione. I vigili del fuoco hanno bloccato la diffusione dell'incendio di Palisades, che si stava espandendo verso l'esclusiva Brentwood e la San Fernando Valley, ma preoccupano le condizioni meteo che sono destinate a peggiorare. Il livello di allerta è ancora molto alto, poiché si prevede che i venti soffieranno con violenza fino a mercoledì e potrebbero raggiungere i 110 chilometri all'ora.
Gli incendi sono scoppiati a inizio gennaio sulle colline intorno a Los Angeles, alimentati dalla siccità e da venti che hanno raggiunto gli oltre 160 chilometri orari.
I vigili del fuoco di Los Angeles si preparano alla "crescita esplosiva" degli incendi tra l'allerta meteo con bandiera rossa e le nuove previsioni di forti venti.
Le notizie in diretta
Ci sono ancora 26 persone disperse nelle aree devastate dagli incendi. Lo hanno detto le autorità della città californiana in conferenza stampa, spiegando che non sono ancora terminate le operazioni di ricerca tra le macerie lasciate dal rogo Palisades (a ovest) e dall'Eaton, che brucia invece a est, nei sobborghi di Altadena e Pasadena. Le vittime, secondo il Los Angeles Times, sarebbero ora 25
Elon Musk invia un convoglio di Cybertruck Tesla nei luoghi più colpiti della città. Ad annunciarlo è stato lui stesso su X: "Posizioneremo i Cybertruck con Starlink e Wi-Fi gratuito in una disposizione a griglia nelle zone più colpite nell'area metropolitana di Los Angeles/Malibu", ha affermato.
Oltre 47mila clienti del settore energetico sono ancora senza elettricità in California, mentre gli incendi boschivi continuano a divampare. Lo rende noto il sito di monitoraggio PowerOutage.us spiegando che più di 32mila interruzioni sono state registrate nella sola contea di Los Angeles.
Vigili del fuoco provenienti dal Messico e dal Canada sono stati inviati in California per partecipare agli sforzi di contenimento degli incendi di Los Angeles. Zelensky, presidente dell'Ucraina, ha offerto alla California 150 vigili del fuoco ucraini in risposta a un post su X di Donald Trump. Oltre 70 pompieri provenienti dal Messico hanno ricevuto un addestramento ieri e si sono esercitati sotto la guida delle squadre californiane. "È estremamente importante avere l'aiuto dei nostri vicini", ha dichiarato all'emittente Nbc Curtis Rhodes, responsabile dell'informazione pubblica del Cal Fire. "Non solo abbiamo il Messico qui, ma abbiamo anche i vigili del fuoco del Canada che arrivano qui oggi", ha aggiunto.
I danni totali e le perdite economiche causati dagli incendi di Los Angeles ammontano a una cifra compresa tra 250 e 275 miliardi di dollari. E' la nuova stima della società di previsioni meteorologiche AccuWeather. Una cifra superiore a quella dei mortali incendi di Maui del 2023, con danni stimati tra i 13 e i 16 miliardi di dollari e alla stima di danni e perdite economiche stimata tra i 225 e i 250 miliardi di dollari dopo l'uragano Helene dell'anno scorso. "Questo è già uno dei peggiori incendi boschivi nella storia della California", ha affermato Jonathan Porter, il meteorologo capo della società.
Meghan Markle ha deciso di posticipare il lancio del suo nuovo programma di lifestyle e cucina, 'With Love, Meghan', che sarebbe dovuto uscire il 15 gennaio, a causa dei devastanti incendi di Los Angeles. In una dichiarazione rilasciata ieri dalla duchessa del Sussex, si legge: "Ringrazio i miei partner di Netflix per avermi supportato nel ritardare il lancio, mentre ci concentriamo sulle esigenze di coloro che sono stati colpiti dagli incendi boschivi nel mio stato di provenienza, la California".
Uno studio citato dal Washington Post rivela che il devastante incendio a Pacific Palisades, uno di due fronti della lingua di fuoco, sarebbe stato causato da un rogo innescato dai fuochi d'artificio durante la notte di San Silvestro. Immagini satellitari e testimonianze di residenti e pompieri confermerebbero che le fiamme si sono propagate da un incendio non completamente domato. Anche 950 detenuti di alcuni istituti di pena californiani sono attualmente impegnati nell'estinzione delle fiamme. Sale a 24 nel frattempo il bilancio delle vittime.
Sono tre gli incendi che continuano a bruciare a Los Angeles mentre la ripresa dei venti minaccia nuovi violenti roghi. Secondo i vigili del fuoco, l'incendi più grande a Palisades, che ha bruciato più di 23.000 acri, è contenuto al 13%. Il secondo più grande, Eaton, ha bruciato più di 14.000 acri ed è contenuto al 27%. L' incendio di Hurst si è esteso fino a 799 acri ed è stato contenuto al 95%.
I vigili del fuoco di Los Angeles si preparano alla "crescita esplosiva" degli incendi tra l'allerta meteo con bandiera rossa e le nuove previsioni di forti venti. "Ci sarà il potenziale, soprattutto da lunedì sera a mercoledì, per una crescita esplosiva dell'incendio quando quei venti riprenderanno - ha affermato Ariel Cohen del National Weather Service - nel caso in cui venga emesso un ordine di evacuazione, bisogna seguirlo immediatamente. Pochi secondi potrebbero salvarti la vita". Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha diramato avvisi di allerta per incendi gravi fino a mercoledì, con venti sostenuti di 80 km/h e raffiche sulle montagne che raggiungeranno i 113 km/h. Il giorno più pericoloso sarà martedì, ha avvertito l'analista del comportamento degli incendi Dennis Burns
Gli incendi che divampano ancora a Los Angeles sono stati fotografati anche dalla Stazione Spaziale Internazionale: il 10 gennaio, l'astronauta della Nasa Don Pettit, che si trova a bordo della Iss dallo scorso settembre, ha pubblicato due scatti su X. "I nostri cuori sono con tutti coloro che sono stati colpiti dagli incendi", ha aggiunto Pettit nel suo post.