Roma, 12 gennaio 2025 - A Los Angeles è corsa contro il tempo per domare i sei principali incendi. Il forte vento sta spostando le fiamme verso l'interno mentre i vigili del fuoco tentano di contenerle a rischio della vita. Il bilancio delle vittime dell'inferno scoppiato nella città degli angeli è salito a sei morti, cinque delle morti nel rogo di Palisades e 11 in quello di Eaton. Più di 153.000 i cittadini di Los Angeles hanno ricevuto l'ordine di evacuazione, ma potrebbero aumentare. Infatti l'incendio sulla costa di Palisades è contenuto, secondo la Cnn, "almeno per l'11%", ma i forti venti lo stanno spingendo nell'entroterra "verso Brentwood e altre comunità vicine al Getty Center e all'UCLA", mentre gli altri, da Eaton ad Altadena, sono ancora molto attivi. E le forze in campo non sembrano essere sufficienti, anche se stanno affluendo pompieri anche dal Messico, e alcuni ricchi proprietari di ville a Pacific Palisades hanno iniziato ad assoldare vigili del fuoco privati per salvare le loro proprietà. Anche i saccheggi stanno diventando un grosso problema nelle zone colpite, il capitano Mike Lorenz del dipartimento di polizia di Los Angeles, ci sono stati già diversi arresti: ''Stiamo catturando i saccheggiatori all'interno della zona, ma stiamo proteggendo l'area sempre meglio ogni singolo giorno. Abbiamo anche arrestato due persone che in realtà si spacciavano per vigili del fuoco mentre entravano e uscivano dalle case". Anche qui dove non arrivano le autorità arriva il denaro: i proprietari sono ricorsi a guardie di sicurezza private per proteggere le loro case, o anche solo le macerie, soluzione però poco gradita alla polizia.
Live
Donald Trump su Truth ha attaccato "i politici incompetenti" per i roghi di Los Angeles. "Gli incendi continuano a infuriare a Los Angeles e i politici incompetenti non hanno idea di come spegnerli. Migliaia di magnifiche case sono andate perse e molte altre lo saranno presto. La morte è ovunque. È una delle peggiori catastrofi nella storia del nostro Paese. Non riescono a spegnere gli incendi. Cos'hanno che non va?".
A Los Angeles sono sei i principali incendi: il più grande a Palisades, Eaton, Kenneth, quello di Hurst di Lidia sulle colline a nord di Los Angeles. Totalmente fuori controllo l'incendio ad Archer, sil più recentee.
Robert Luna, sceriffo della contea di Los Angeles, ha reso noto che almeno tredici persone risultano scomparse durante gli incendi.
Robert Luna, sceriffo della contea di Los Angeles, ha affermato che il numero delle vittime degli incendi di Los Angeles è certamente di più alto di quello accertato finora: "Alcuni dei resti che abbiamo trovato non sono immediatamente identificabili".