Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

News incendi Los Angeles, i venti aumentano: “Situazione ancora molto pericolosa”. Perdite monstre per le assicurazioni

Le vittime salgono a 16. Il forte vento rende inutili i progressi fatti dai vigili del fuoco mentre le previsioni annunciano un rinforzo fino a 110 km/h. Intanto i vip chiamano vigili del fuoco privati. Trump: “Politici incompetenti”. Le compagnie assicurative si preparano a risarcire fino a 20 miliardi di dollari

Roma, 12 gennaio 2025 - A Los Angeles è corsa contro il tempo per domare i sei principali incendi. I forti venti di Santa Ana stanno spostando le fiamme verso l'interno mentre le previsioni annunciano un rinforzo nei prossimi giorni fino ai 110 km/h. “La situazione è ancora molto pericolosa”, avverte la protezione civile. Il bilancio delle vittime dell'inferno scoppiato nella città degli angeli è salito a sei morti, cinque nel rogo di Palisades e 11 in quello di Eaton. Più di 153.000 i cittadini di Los Angeles hanno ricevuto l'ordine di evacuazione, ma potrebbero aumentare. Infatti l'incendio sulla costa di Palisades è contenuto, secondo la Cnn, "almeno per l'11%", ma i forti venti lo stanno spingendo nell'entroterra "verso Brentwood e altre comunità vicine al Getty Center e all'UCLA", mentre gli altri, da Eaton ad Altadena, sono ancora molto attivi. E le forze in campo non sembrano essere sufficienti, anche se stanno affluendo pompieri anche dal Messico, e alcuni ricchi proprietari di ville a Pacific Palisades hanno iniziato ad assoldare vigili del fuoco privati per salvare le loro proprietà. Intanto le compagnie assicurative si preparano a perdere cumulativamente una cifra che ruota intorno ai 20 miliardi di dollari. 

Live  

L'incendio più grande a Palisades
L'incendio più grande a Palisades
21:45
Il governatore della California sospende leggi ambientali per facilitare la ricostruzione

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato un ordine esecutivo per sospendere diverse leggi ambientali fondamentali al fine di facilitare la ricostruzione nelle aree devastate dagli incendi. "Una volta domati gli incendi, coloro che hanno perso le loro case e le loro attività devono essere in grado di ricostruire rapidamente e senza ostacoli. L'ordine esecutivo che ho firmato oggi contribuirà a ridurre i ritardi legati alle autorizzazioni, un primo passo importante per consentire alle nostre comunità di riprendersi più velocemente e con maggiore forza", ha annunciato il democratico. Il governatore ha anche assicurato che estenderà le tutele contro le truffe sui prezzi dei materiali da costruzione, dei servizi di stoccaggio, dell'edilizia e di altri beni e servizi essenziali fino al 7 gennaio 2026 in tutta la contea di Los Angeles.

20:20
Biden convoca un briefing virtuale

Joe Biden ha convocato i "funzionari chiave" sull'emergenza degli incendi a Los Angeles per un briefing virtuale oggi. Lo ha riferito la Casa Bianca. Il presidente sarà informato sugli "sforzi per domare i roghi i in tutta la città su come le risorse federali che ha inviato stanno sostenendo la risposta statale e locale". Al briefieng parteciperà anche la vice presidente Kamala Harris assieme al ministro dell'Interno Alejandro Mayorkas, la direttrice della FEMA Deanne Criswell, il capo dello staff della Casa Bianca Jeff Zients e la vice consigliera per la sicurezza interna Liz Sherwood-Randall. (

17:57
In ceneri la casa che fu di Henry Mancini

Dal 1965 è stata la casa del cuore di Henry Mancini, il compositore di origini abruzzesi, quattro volte premio Oscar, al quale si devono le colonne sonore di 'Colazione da Tiffany', 'La Pantera Rosa', 'Hatari!' e di circa altri 100 lungometraggi. Ora l'abitazione fronte oceano a Malibu, venduta qualche anno fa dai figli del musicista, è ridotta in cenere, sventrata dalle fiamme. In piedi restano solo le mura esterne. Lo racconta, da Los Angeles, la figlia Monica Mancini, cantante, costretta anche lei a lasciare la sua abitazione per gli incendi che da giorni stanno devastando ampi quartieri della città.

16:26
Le assicurazioni si preparano a perdite di 20 miliardi di dollari

Le grandi compagnie assicurative si preparano a perdere 20 miliardi di dollari per gli incendi di Los Angeles. Lo riferiscono i media americani. L'incendio che costerà di più sarà quello di Palisades, secondo le stime di JP Morgan, una zona benestante dove il costo medio di una casa è di circa 3 milioni di dollari e i proprietari pagano fino a 40.000 dollari all'anno per assicurare le loro proprietà.

14:17
Protezione civile: "Venti si rafforzano, situazione ancora molto pericolosa"

"I venti si stanno rafforzando, la situazione è ancora molto pericolosa a Los Angeles". Lo ha detto Deanne Criswell, direttrice della Fema, la protezione civile americana, in un'intervista alla Cnn. Per la funzionaria le prossime ore saranno fondamentali per capire l'evoluzione degli incendi. "Molto dipenderà dalle condizioni meteo", ha spiegato. 

13:56
Si rinforzano i venti in California: oltre i 110 km/h

Le previsioni meteo in California preannunciano un rinforzamento dei venti di Santa Ana. Stanotte e oggi, i venti sono stati sotto i 60 km/h, con alcune raffiche che hanno superato i 110 km/h sulle montagne che circondano Los Angeles. Un avviso di bandiera rossa rimane in vigore per gran parte della California meridionale fino a mercoledì, con umidità fino al 10% e raffiche di vento di Santa Ana fino a 110 km/h. Condizioni che non fanno che facilitare il propagarsi delle fiamme (fonte Abc News). 

12:15
Papa Fracesco prega per Los Angeles

"Sono vicino agli abitanti della contea di Los Angeles, in California, dove nei giorni scorsi sono divampati gli incendi devastanti. Prego per tutti voi". Lo ha detto Papa Francesco dopo l'Angelus in piazza San Pietro. 

12:10
Dati ufficiali: distrutte oltre 12 mila strutture. 

Ecco i drammatici dati ufficiali degli incendi di Los Angeles: il fuoco ha distrutto oltre 12 mila strutture, non solo abitazioni ma anche capannoni, dipendenze e roulotte. Evacuate più di 150 mila le persone. Il rogo più grande, il Pacific Palisades, è esteso per a 9.500 ettari. L'altro grande rogo, quello di Eaton ad Altadena, copre 5.600 ettari.
 

09:53
Trump attacca le autorità californiane: "Politici incompetenti"

Donald Trump su Truth ha attaccato "i politici incompetenti" per i roghi di Los Angeles. "Gli incendi continuano a infuriare a Los Angeles e i politici incompetenti non hanno idea di come spegnerli. Migliaia di magnifiche case sono andate perse e molte altre lo saranno presto. La morte è ovunque. È una delle peggiori catastrofi nella storia del nostro Paese. Non riescono a spegnere gli incendi. Cos'hanno che non va?".


 

08:22
Sono sei gli incendi di Los Angeles

A Los Angeles sono sei i principali incendi: il più grande a Palisades, Eaton, Kenneth, quello di Hurst di Lidia sulle colline a nord di Los Angeles. Totalmente fuori controllo l'incendio ad Archer, sil più recentee.

Incendi a Los Angeles, vigili del fuoco impotenti
Incendi a Los Angeles, vigili del fuoco impotenti
08:22
Sceriffo: "Almeno 13 persone risultano disperse"

Robert Luna, sceriffo della contea di Los Angeles, ha reso noto che almeno tredici persone risultano scomparse durante gli incendi. 

Incendi a Los Angeles, almeno 13 dispersi
Incendi a Los Angeles, almeno 13 dispersi
08:22
Sceriffo: "Più vittime: alcuni resti umani non sono identificabili"

Robert Luna, sceriffo della contea di Los Angeles, ha affermato che il numero delle vittime degli incendi di Los Angeles è certamente di più alto di quello accertato finora: "Alcuni dei resti che abbiamo trovato non sono immediatamente identificabili".

Incendi a Los Angeles
Incendi a Los Angeles