Sabato 11 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Incendi a Los Angeles, 16 vittime. Il vento spinge le fiamme verso l’entroterra. I vip ricorrono a vigili del fuoco privati e alle guardie di sicurezza

Le vittime salgono a 16. Il forte vento rende inutili i progressi fatti dai vigili del fuoco. I saccheggi aumentano, già diversi arresti e i proprietari ville si affidano ad agenzie private. Trump: “Politici incompetenti”

Roma, 12 gennaio 2025 - A Los Angeles è corsa contro il tempo per domare i sei principali incendi. Il forte vento sta spostando le fiamme verso l'interno mentre i vigili del fuoco tentano di contenerle a rischio della vita. Il bilancio delle vittime dell'inferno scoppiato nella città degli angeli è salito a sei morti, cinque delle morti nel rogo di Palisades e 11 in quello di Eaton. Più di 153.000 i cittadini di Los Angeles hanno ricevuto l'ordine di evacuazione, ma potrebbero aumentare. Infatti l'incendio sulla costa di Palisades è contenuto, secondo la Cnn, "almeno per l'11%", ma i forti venti lo stanno spingendo nell'entroterra "verso Brentwood e altre comunità vicine al Getty Center e all'UCLA", mentre gli altri, da Eaton ad Altadena, sono ancora molto attivi. E le forze in campo non sembrano essere sufficienti, anche se stanno affluendo pompieri anche dal Messico, e alcuni ricchi proprietari di ville a Pacific Palisades hanno iniziato ad assoldare vigili del fuoco privati per salvare le loro proprietà. Anche i saccheggi stanno diventando un grosso problema nelle zone colpite, il capitano Mike Lorenz del dipartimento di polizia di Los Angeles, ci sono stati già diversi arresti: ''Stiamo catturando i saccheggiatori all'interno della zona, ma stiamo proteggendo l'area sempre meglio ogni singolo giorno. Abbiamo anche arrestato due persone che in realtà si spacciavano per vigili del fuoco mentre entravano e uscivano dalle case". Anche qui dove non arrivano le autorità arriva il denaro: i proprietari sono ricorsi a guardie di sicurezza private per proteggere le loro case, o anche solo le macerie, soluzione però poco gradita alla polizia.

Live  

L'incendio più grande a Palisades
L'incendio più grande a Palisades
09:53
Trump attacca le autorità californiane: "Politici incompetenti"

Donald Trump su Truth ha attaccato "i politici incompetenti" per i roghi di Los Angeles. "Gli incendi continuano a infuriare a Los Angeles e i politici incompetenti non hanno idea di come spegnerli. Migliaia di magnifiche case sono andate perse e molte altre lo saranno presto. La morte è ovunque. È una delle peggiori catastrofi nella storia del nostro Paese. Non riescono a spegnere gli incendi. Cos'hanno che non va?".


 

08:22
Sono sei gli incendi di Los Angeles

A Los Angeles sono sei i principali incendi: il più grande a Palisades, Eaton, Kenneth, quello di Hurst di Lidia sulle colline a nord di Los Angeles. Totalmente fuori controllo l'incendio ad Archer, sil più recentee.

Incendi a Los Angeles, vigili del fuoco impotenti
Incendi a Los Angeles, vigili del fuoco impotenti
08:22
Sceriffo: "Almeno 13 persone risultano disperse"

Robert Luna, sceriffo della contea di Los Angeles, ha reso noto che almeno tredici persone risultano scomparse durante gli incendi. 

Incendi a Los Angeles, almeno 13 dispersi
Incendi a Los Angeles, almeno 13 dispersi
08:22
Sceriffo: "Più vittime: alcuni resti umani non sono identificabili"

Robert Luna, sceriffo della contea di Los Angeles, ha affermato che il numero delle vittime degli incendi di Los Angeles è certamente di più alto di quello accertato finora: "Alcuni dei resti che abbiamo trovato non sono immediatamente identificabili".

Incendi a Los Angeles
Incendi a Los Angeles