Martedì 13 Agosto 2024

Atene nella morsa degli incendi, fiamme alte anche 25 metri. Trovato il cadavere di una donna

Nuovo ordine di evacuazione per le località vicino alla capitale

Atene, 13 agosto 2024 – La Grecia continua a bruciare con gli incendi che minacciano Atene. C’è anche una vittima dei violenti roghi che infuriano da domenica nella periferia nordorientale della capitale, il cui cadavere è stato trovato in una fabbrica distrtta dalle fiamme che, alimentate da forti venti, raggiungono in alcuni punti un'altezza di 25 metri e formano un fronte di circa 30 km.

Le autorità greche hanno dovuto emettere oggi un nuovo ordine di evacuazione per la località balneare di Nea Makri, nelle vicinanze di Atene.

Approfondisci:

Incendio alle porte di Atene, nuove evacuazioni e gente in fuga. L’Ue invia aiuti, due canadair dall’Italia

Incendio alle porte di Atene, nuove evacuazioni e gente in fuga. L’Ue invia aiuti, due canadair dall’Italia
GREECE-DISASTER-FIRE
Continuano gli incendi in Grecia
08:01
Nuovo ordine di evacuazione

Le autorità greche hanno dovuto emettere oggi un nuovo ordine di evacuazione per la località balneare di Nea Makri, nelle vicinanze di Atene, a causa degli incendi che non si riesce a domari. Lo riferisce la BBC.  Una persona è morta, secondo i servizi antincendio, nella città di Vrilissia, a nord della capitale ellenica.  Migliaia id persone sono atate evacuate, dopo che la minaccia nei confronti delle loro case e delle attività si è fatta più imminente. 

07:51
Cadavere trovato in una fabbrica

Un cadavere è stato trovato in una fabbrica distrutta da uno dei violenti incendi che infuriano da domenica nella periferia nordorientale di Atene: lo ha riferito l'agenzia ufficiale Ana. Il corpo, probabilmente quello di una donna di circa 60 anni, è stato scoperto in una fabbrica a Patima Halandriou, un Comune i cui 70 mila abitanti sono stati in parte evacuati ieri. Centinaia di vigili del fuoco continuano a combattere le fiamme che, alimentate da forti venti, raggiungono in alcuni punti un'altezza di 25 metri e formano un fronte di circa 30 km, secondo la televisione di stato Ert. L'incendio, il cui fumo copre parte della capitale, e' scoppiato domenica pomeriggio a Varnavas, 35 km a nord-est di Atene, e la sua rapida diffusione ha costretto il Paese a lanciare un appello d'aiuto. Oggi sono attesi rinforzi da diversi paesi dell'Unione Europea, Turchia e Serbia in particolare.