Lunedì 30 Settembre 2024

In Italia il G7 sulla crisi internazionale

A Irpinia si prepara l'arrivo dei responsabili della sicurezza dei 7 Grandi per un summit dal 2 al 4 ottobre a Villa Orsini. Misure di sicurezza massime e ospiti illustri, tra cui ministri di vari Paesi. La comunità locale si prepara ad accogliere l'evento eccezionale con orgoglio e unità.

In Italia il G7 sulla crisi internazionale

Il 61enne Matteo Piantedosi

Pronti a calare in Irpinia i responsabili della sicurezza dei 7 Grandi dal 2 al 4 ottobre. A ‘casa’ del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che in realtà è originario di Pietrastornina ad una trentina di chilometri ad est dal luogo del summit, Villa Orsini, nel comune di Mirabella Eclano. Misure di sicurezza al massimo livello, con il divieto di cortei e stop anche alle doppiette: nei giorni del vertice è stata infatti sospesa l’attività venatoria nell’intera provincia di Avellino. Il format è simile a quello del G7 dei capi di governo svoltosi a giugno in Puglia nel resort di Borgo Egnazia, nel comune di Fasano (Brindisi). Le riunioni si svolgeranno in una struttura ricettiva perimetrata, fuori dal centro abitato.

A sfamare gli ospiti illustri – oltre a Piantedosi, ci saranno i ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, nonchè di alcuni Paesi africani – ci penserà lo chef stellato Nino Di Costanzo. Giornate insolite dunque per una comunità non abituata a ricevere visite così importanti. Il sindaco di Mirabella Eclano, Giancarlo Ruggiero, ha parlato di "un evento irripetibile che ci mette al centro del mondo e che deve renderci orgogliosi e uniti". Davanti a Villa Orsini verrà posto il simbolo del paese, il ‘Carro’, tradizionale e secolare obelisco di paglia che ogni anno, nel secondo sabato di settembre, viene tirato per le strade del centro.