Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Impeachment per Trump, Pelosi avvia la messa in stato d'accusa

La speaker della Camera: "Nessuno è al di sopra della legge". Il presidente Usa sfida i democratici: "Vergogna, vinceremo"

Il presidente Usa Donald Trump (Lapresse)

Il presidente Usa Donald Trump (Lapresse)

Washington, 5 dicembre 2019 - Donald Trump sfida i democratici, mentre la speaker della Camera, Nancy Pelosi, dà il via libera alla procedura di impeachment. "Se avete intenzione di mettermi in stato d'accusa, fatelo ora e velocemente, in modo che possiamo avere un processo giusto in Senato", ha twittato infatti il presidente Usa proprio mentre l'esponente dem spiegava che le sue "azioni hanno gravemente violato la Costituzione".

"In Usa nessuno è sopra la legge", ha tuonato Pelosi, chiedendo alla Commissione giustizia di procedere con la redazione e la votazione "degli articoli di messa in stato d'accusa" per l'inquilino della Casa Bianca. Intanto Trump si è scagliato contro i democratici "nullafacenti e di estrema sinistra" che, abbandonata "la ridicola 'cosa' di Mueller" (l'inchiesta sul Russiagate, ndr), "ora appendono il cappello su due telefonate totalmente appropriate con il presidente ucraino".

Secondo Trump "l'impeachment sarà usato in modo abituale per attaccare i futuri presidenti", ma "la cosa buona è che i repubblicani non sono mai stati così uniti. Vinceremo". Quindi ha lanciato il guanto di sfida in merito a un eventuale processo a suo carico. "Avremo Schiff (il presidente della commissione Intelligence della Camera, ndr), i Biden, Pelosi e molti altri a testimoniare e riveleremo, per la prima volta, quanto corrotto è il nostro sistema. Sono stato eletto per pulire la palude e questo è ciò che farò", ha scritto ancora su Twitter.

Poi l'affondo contro la speaker della Camera. "Nancy Pelosi ha appena avuto un attacco di nervi - ha scritto ancora sul social network -. Lei odia che presto avremo 182 grandi nuovi giudici e molti altri ancora. Record di Borsa e nell'occupazione. Ha detto che 'prega per il presidentè, ma non le credo, neppure lontanamente. Aiuta i senzatetto nel tuo distretto Nancy. E l'Usmca?", ha aggiunto riferendosi al trattato commerciale nordamericano che Pelosi blocca alla Camera chiedendo alcune modifiche.

Intanto la Commissione giustizia terrà un'altra udienza lunedì prossimo.