Roma, 28 ottobre 2024 - Il soldato che ha ucciso Yahya Sinwar, non sapeva di aver eliminato il leader di Hamas. L'Idf ha pubblicato altri filmati della telecamera frontale di un soldato della Brigata Bislamach, durante il raid che ha portato all'uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar a Rafah all'inizio del mese.
Quel giorno le truppe israeliane avevano ingaggiato combattimento e ucciso quattro uomini armati nel quartiere Tel Sultan della città: uno era Sinwar. Oggi l'esercito ha pubblicato anche una registrazione delle comunicazioni radio durante l'attacco: "Abbiamo eliminato un altro sporco terrorista, aveva una coperta addosso, per ora è eliminato, è finita".
L'edificio in cui si trovava Sinwar è stato bombardato dai carri armati: non è ancora chiaro se il colpo mortale sia stato inferto da un tiratore scelto o dal fuoco dei carri armati.
Mentre in un video pubblicato qualche giorno fa un militare israeliano mostrava il nascondiglio di Sinwar, con due bagni, un cucinotto e una cassaforte piena di banconote: milioni di shekel e di dollari in contanti. E un sacco dell’Onu di aiuti alimentari.