Mercoledì 13 Novembre 2024

Hitler, il 'Mein Kampf' torna in libreria commentato

Costerà 59 euro e avrà 350 note critiche: il Mein Kampf sarà nelle librerie da gennaio

La prima edizione del 'Mein Kampf' di Adolf Hitler (Ansa)

La prima edizione del 'Mein Kampf' di Adolf Hitler (Ansa)

Berlino, 3 dicembre 2015 -In Germania verrà pubblicata un nuova edizione del 'Mein Kampf' di Hitler, fornita di un adeguato commento critico. La notizia, anticipata già mesi fa, è stata confermata dall'Istituto di Storia Contemporanea (Ifz) di Monaco di Baviera: la pubblicazione avverrà nel gennaio 2016, tra un mese. L'Istituto ha precisato che il libro uscirà in due volumi per un totale di 1.948 pagine, a un prezzo di 59 euro (non propriamente economico). Corredato, come detto, da 3500 note preparate da un pool di illustri storici che serviranno a contestualizzare le tesi contenute nel volume.

IL PERCHE' - Secondo i ricercatori bavaresi - che lavorano a questa edizione dal 2009 - sarebbe stato "irresponsabile" lasciare che l'opera potesse circolare liberamente senza un commento critico. La storia è recente: in un primo momento il Parlamento del Land della Baviera aveva approvato un testo di legge per sostenere la pubblicazione di un'edizione critica del testo. Nel 2012 il governo regionale aveva cambiato idea, fino a minacciare nel dicembre scorso di perseguire per istigazione all'odio razziale chiunque avesse pubblicato il testo. Poi il dietrofront a diritti scaduti. Solo nel 2014, infatti, il governo regionale della Baviera ha rinunciato rinunciato definitivamente ad opporsi legalmente alla pubblicazione del 'Mein Kampf', una volta scaduti i diritti sull'opera di Hitler. Finisce così una vicenda politica e legale che si trascina da anni.

QUANDO FU SCRITTO - Hitler scrisse il 'Mein Kampf' ('La mia battaglia', abc della sua ideologia nazional-socialista) nel 1924, durante i 9 mesi di carcere per il fallito colpo di Stato a Monaco dell'anno prima. Venne dato alle stampe in pochi esemplari nel 1925 per la Franz Eher Nachf Verlag di Monaco e non ebbe un grande successo prima della sua ascesaal potere. Poi vendette oltre 10 milioni di copie e fruttò al suo autore, grazie anche all'esenzione dalle tasse assicuratagli dal ministero delle Finanze bavarese di quei tempi, la ristrutturazione milionaria della lussuosa residenza estiva sull'Obersalzberg.