Roma, 9 agosto 2023- Anche le Hawaii bruciano. Salgono a 36 i morti accertati nell'incendio che sta distruggendo l'isola di Maui, lo annuncia il sindaco della contea Richard Bissen Jr. “Le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso – ha dichiarato – . Molte strutture sono state distrutte, alcune sono state rase al suolo".
“Nei rifugi più di duemila persone”
Più di 2.000 persone sono ora nei rifugi di Maui, ha dichiarato il sindaco durante un briefing citato dalla CNN. Bissen ha fatto notare che molte "abitazioni, aziende, strutture, sono state bruciate - molte sono state rase al suolo" e le persone sono andate nei rifugi, fra questi sono usate molte scuole che hanno chiuso per accogliere l'afflusso. "Abbiamo più di 2.100 persone nei rifugi. E molti non sono stati rintracciati, nel senso che sono nelle loro auto e non sono entrati nel rifugio vero e proprio".
I venti dell’uragano Dora distruggono le Hawaii
I venti dell’uragano ‘Dora’ preoccupano e distruggono l’arcipelago dell’Oceano del Pacifico alimentando gli incendi. Viene definito come “un’apocalisse” dai presenti, residenti e turisti, che raccontano cosa sta succedendo. Anche la vice governatrice Sylvia Luke, ai microfoni della Cnn, dice che questo episodio non ha precedenti: "Quando dobbiamo affrontare gli uragani e le loro conseguenze, in genere si tratta di forti piogge e inondazioni. Il fatto che vi siano incendi boschivi in diverse aree come risultato indiretto di un uragano è senza precedenti. E' qualcosa che lo stato di Hawaii e i suoi abitanti non avevano mai sperimentato".
Migliaia di persone senza elettricità
Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di diverse are delle due isole, mentre a Maui, dove bruciano tre incendi, migliaia di persone sono rimaste senza elettricità e in alcune aree è impossibile entrare in contatto con i servizi di emergenza. La guardia nazionale sta aiutando i pompieri a domare le fiamme e recupera chi si getta in mare, sono almeno 12 le persone già salvate. Anche sulla strada principale di Lahaina il fuoco brucia i negozi. L’uragano ‘Dora’ è di grado 4 ed ha una potenza di 200 chilometri orari. Attualmente sta passando ad un miglio dalla costa ma la sua forza si fa sentire ugualmente: sull’isola grande i venti toccano anche i 120 chilometri orari. Migliaia sarebbero le persone senza elettricità, alcune zone irraggiungibili mentre le aree boschive vanno in fiamme.