Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Uragano Harvey, Sandra Bullock dona un milione di dollari. Gara di solidarietà tra vip

Kim Kardashian, con le sorelle, ma anche Beyoncé, Jay-Z, Justin Timberlake, Lady Gaga, Nicki Minaj e tanti altri, tra attotri, cantanti e atleti, hanno donato per le popolazioni colpite. In campo anche i big come Google, Facebook e Microsoft

Sandra Bullock (Ansa)

Sandra Bullock (Ansa)

Washington, 30 agosto 2017 - E' gara di solidarietà dopo il disastro Harvey negli Stati Uniti. L'ultima vip ha voler dare una mano, almeno finanziaria, è stata Sandra Bullock, che ha deciso di donare un milione di dollari alle persone colpite dalla tempesta tropicale Harvey. "Sono grata di avere la possibilità di farlo", ha detto l'attrice, che ha effettuato la donazione a favore della Croce Rossa americana. L'organizzazione ha aperto 34 rifugi durante la tempesta, ospitando 17mila persone. 

Tra i vip generosi spuntano Kim Kardashian, che con le sorelle ha donato 500mila dollari, ma anche Beyoncé, Jay-Z, Justin Timberlake, Lady Gaga, Nicki Minaj, Ellen Degeneres, Dwayne Johnson, DJ Khaled e Chris Brown. L'attore comico Kevin Hart ha donato 25mila dollari e avviato una campagna di crowdfunding su Crowdrise.

Anche il mondo dello sport si è mosso per raccogliere fondi, così Leslie Alexander, il patron dei Houston Rockets, la squadra di basket Nba della città texana duramente colpita dall'uragano, ha donato 4 milioni di dollari. E un suo giocatore Chris Paul ne ha dati 50 mila. A cui si aggiungono i giocatori dei Washington Wizards, Bradley Beal e John Wall, che si sono dati da fare creando un gruppo in chat per invitare altri atleti Usa a donare denaro per le popolazioni colpite dalle alluvioni.

In campo anche i big tecnologici, Apple, Google a Facebook.  Google ha annunciato che donerà 250mila euro alla Croce Rossa Americana, e in aggiunta devolverà la stessa cifra elargita dai propri impiegati fino a un massimo di altri 250mila dollari. Le donazioni, ha spiegato la compagnia, andranno anche ad altri enti come Save the Children, Habitat for Humanity e Team Rubicon.

Apple ha iniziato a raccogliere donazioni attraverso iTunes, su cui gli utenti possono sostenere la Croce Rossa Americana con contributi dai 5 ai 200 dollari. La CR raccoglie donazioni anche su Facebook. Il social network, come di consueto in casi di disastri naturali e atti terroristici, ha attivato il Safety Check. Microsoft ha donato 100mila dollari sempre alla Croce Rossa, mentre su Twitter è partita una gara di solidarietà, con alcuni personaggi famosi che invitano i propri follower a fare una donazione da 10 dollari.

Anche la Walt Disney ha donato 1 milione di dollari alla CR per la coordinazione e la distribuzione dei beni di soccorso.