Roma, 29 maggio 2022 - "Porteremo un colpo irreparabile in Italia". Recita così uno dei messaggi apparsi sul canale Telegram di Killnet, il collettivo russo di hacker. Dopo gli attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) che hanno colpito diversi siti istituzionali nei giorni scorsi e su cui ha aperto un fascicolo d'indagine la procura di Roma, Killnet minaccia di nuovo l'Italia. Anzi, annuncia un attacco informativo al nostro Paese per il 30 maggio alle 5 del mattino. L'Italia rappresenterebbe il punto d'incontro per la guerra informatica in corso fra il collettivo di hacker russi e Anonymous. In precedenza Anonymous aveva reso inaccessibile il sito dei filorussi killnet.ru, dichiarando così guerra agli hacker rivalì.
Killnet: i messaggi su Telegram
"30 maggio - 05:00 il punto d'incontro è l'Italia! Anonymous, che siete contro di noi, vi aspettiamo", ecco il messaggio sul canale Telegram di Killnet che spaventa l'Italia. In un messaggio successivo Killnet ironizza: "Sono sempre stato interessato a una domanda: la Russia generalmente supporta le nostre attività? Dal momento che faremo un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous. Saremo almeno ricordati nella nostra terra natale?".
L'allerta dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
"Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia", scrive così sul suo sito il Computer Security Incident Response Team dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. "Si raccomanda di implementare con effetto immediato, ove non già provveduto, le azioni suggerite dallo CSIRT Italia, con particolare riguardo alle mitigazioni delle vulnerabilità maggiormente sfruttate da attori malevoli di matrice russa ed alle misure di mitigazione degli attacchi di tipo DDoS. Si raccomanda, inoltre, di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo CSIRT Italia".