
Roma, 29 marzo 2025 – Il presidente russo Vladimir Putin vuole l'Ucraina sotto "amministrazione transitoria" dell'Onu per organizzare presidenziali "democratiche" e soltanto dopo negoziare un accordo di pace con le nuove autorità.
Le truppe russe hanno attaccato un ospedale militare a Kharkiv con droni. Il raid ha danneggiato la struttura e alcuni edifici residenziali, provocando vittime. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina e il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov.
Almeno 4 morti e 21 feriti nell'attacco russo su Dnipro. Intanto l’Ap sostiene che il Cremlino sta valutando un'offensiva su più punti lungo la linea del fronte lunga 1.000 chilometri. Vance visita la base Usa in Groenlandia: qui "la Danimarca non ha fatto un buon lavoro", dice il vicepresidente escludendo però l'uso della forza.

Aggiornamenti in diretta
Le truppe russe hanno attaccato un ospedale militare a Kharkiv con droni. Il raid ha danneggiato la struttura e alcuni edifici residenziali, provocando vittime. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina e il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov. L'esercito ha precisato che "in serata violando ancora una volta cinicamente le norme del diritto umanitario internazionale, i terroristi russi hanno attaccato un ospedale militare a Kharkiv".
In seguito agli attacchi russi di ieri sera nelle regioni di Dnipro, Kiev, Sumy, Kharkiv e Khmelnytskyi, Volodymyr Zelensky ha espresso su Telegram la sua "incondizionata gratitudine a tutti coloro che stanno aiutando le persone sul campo". Il presidente ucraino ha inoltre fatto una dichiarazione più politica: "La Russia si sta prendendo gioco degli sforzi di mantenimento della pace a livello mondiale, prolungando la guerra e commettendo questi atti terroristici perché non sente ancora alcuna pressione reale". Zelensky si è poi rivolto ai suoi alleati: "Gli alleati sanno che cosa può aiutare, che tipo di pressione, e questo dipende dall'America, dall'Europa, da tutti coloro che nel mondo vogliono una diplomazia efficace".
Le forze russe hanno attaccato la città d'origine del presidente ucraino, Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, con un missile balistico, causando 8 feriti. capo del Consiglio di difesa della città Oleksandr Vilku, come riporta Ukrainska Pravda.
Le forze russe si stanno preparando a lanciare una nuova offensiva militare nelle prossime settimane per aumentare al massimo la pressione sull'Ucraina e rafforzare la posizione negoziale del Cremlino nei colloqui di cessate il fuoco. Lo riporta Ap che sostiene che, secondo analisti e comandanti militari, con l'avvicinarsi della stagione primaverile dei combattimenti, il Cremlino sta valutando un'offensiva su più fronti lungo la linea del fronte lunga 1.000 chilometri. Nei giorni scorsi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Mosca si stava preparando a offensive nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizizhia.
Sabato la Russia ha rivendicato la cattura di due villaggi nell'Ucraina orientale e meridionale, proseguendo con la sua avanzata tra gli incerti sforzi per un cessate il fuoco del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il ministero della Difesa ha affermato che le forze di Mosca hanno catturato il villaggio di Shchebraki nella regione meridionale di Zaporizhzhia e Panteleimonivka nella regione orientale di Donetsk.
"La Russia si sta prendendo gioco degli sforzi mondiali per la pace, prolungando la guerra e continuando a provocare morte perché non sente ancora alcuna pressione reale. La diplomazia può funzionare, ma deve essere supportata da misure che rafforzino i nostri militari e privino gli occupanti di risorse. I partner sanno cosa può aiutare, che tipo di pressione esercitare, e tutto dipende dagli Usa, dall'Europa, da chiunque nel mondo desideri una diplomazia efficace". Così il presidente ucraino su Telegram Voldymyr Zelensky dopo l'attacco russo con più di 170 droni in varie regioni che ha causato 4 morti a Dnipro.
L'aeronautica militare ucraina annuncia di aver colpito in un attacco con aerei una postazione di confine a Pogar, nell'oblast russo di Bryansk, il 27 marzo, distruggendone un'infrastruttura militare da cui venivano lanciati attacchi di droni contro il territorio ucraino, stimando di aver ucciso nel raid fra i 15 e i 40 soldati russi: lo scrive il Kyiv Independent, citando lo Stato maggiore delle forze armate. Kiev, scrive il sito di news in inglese, ha ripetutamente registrato lanci di droni dall'area del posto di blocco di Pogar e la sua distruzione riduce la capacità della Russia di minacciare le forze ucraine nella regione ucraina di Sumy e in quella russa di Kursk, dove ci sono ancora truppe d'invasione ucraine. "Come risultato dell'attacco, l'infrastruttura militare del posto di blocco è stata distrutta, insieme ai mezzi di comunicazione e di guerra elettronica, nonché al sistema di videosorveglianza e ad altri mezzi tecnici", ha affermato lo Stato maggiore.
"L'Europa è sempre stata un progetto di pace e sarà sempre un progetto di pace. Ma bisogna essere forti per mantenere la pace. Il piano Readiness 2030 copre un ambito più ampio, che guarda le diverse dimensioni della sicurezza e gli strumenti per mantenere la pace. Questo è l'approccio principale". Lo dice, intervistata dal Corriere della Sera, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Che aggiunge: "Readiness 2030 è un massiccio piano di investimenti in innovazione, in ricerca e sviluppo, in startup innovative. E l'Italia ne trarrà un grande beneficio, perché ha una base industriale della difesa molto rinomata e forte. È un programma di investimenti che aumenterà la prosperità. E questo va a vantaggio dell'economia e della società italiane, ma anche delle infrastrutture al servizio delle persone, come gli ospedali". Von der Leyen sostiene che gli Stati Uniti sono ancora un alleato fidato: "Sono nostri partner e alleati da 75 anni, e sono convinta che questa relazione terrà. Abbiamo punti di vista diversi su questioni specifiche, ad esempio sul commercio, ma abbiamo anche valori condivisi e forti interessi comuni. Credo in un dialogo costruttivo e lavoro duramente per questo". Quanto all'ottimo rapporto tra Trump e la premier afferma: "Conosco Giorgia Meloni come leader forte e appassionata, con un ruolo molto importante a livello europeo, ed è positivo che abbia un rapporto diretto. Più legami ci sono tra le due sponde dell'Atlantico, meglio è".

Almeno quattro persone sono morte e 21 sono rimaste ferite ieri sera a Dnipro in un attacco di droni russi. Ne hanno dato notizia fonti ufficiali. Mosca ha inviato "più di due dozzine di droni in città", ha scritto Sergei Lissak, governatore della regione di Dnipropetrovsk, sul servizio di messaggistica Telegram. "Il massiccio attacco ha causato distruzioni e incendi su larga scala. Un complesso di hotel e ristoranti, 11 case e una stazione di servizio hanno preso fuoco", ha riferito.
