Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra Ucraina, Mosca bombarda i terminal del grano a Odessa. Esplosioni in Crimea vicino a base russa. Telefonata fra Erdogan e Putin

Kiev: “Danneggiate 40mila tonnellate di cereali”. Allarme della Polonia: elicotteri hanno violato il nostro spazio aereo

Roma, 2 agosto 2023 – Sono proseguiti nella notte gli attacchi russi in territorio ucraino. Droni hanno cercato di colpire Kiev mentre è stato bombardato il porto di Odessa: colpite le infrastrutture per l’export del grano. Kiev denuncia: “Danneggiate 40mila tonnellate di cereali”. E sempre oggi esplosioni sono state registrate in Crimea, vicino a una base militare di Mosca.

Ucraina, i danni a Odessa dopo il raid russo (Ansa)
Ucraina, i danni a Odessa dopo il raid russo (Ansa)

Una situazione nella quale la controffensiva ucraina cerca, riuscendoci in pare, di riconquistare i territori occupati ma nella quale, oltre la situazione in Niger, si innestano ulteriori tensioni con la Polonia che conferma la violazione dello spazio aereo da parte di alcuni elicotteri bielorussi (la Bielorussia è fra i primi alleati di Putin).

Approfondisci:

Ucraina, perché Zelensky attacca Mosca

Ucraina, perché Zelensky attacca Mosca

Notizie in diretta

6:05Attaccato il porto di OdessaUn attacco di droni esplosivi russi ha danneggiato le infrastrutture portuali e provocato incendi nell'oblast di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato stamattina il governatore regionale Oleg Kiper. «A causa dell'attacco sono scoppiati incendi nelle strutture portuali e nelle infrastrutture industriali della zona e un ascensore è stato danneggiato», ha scritto Kiper su Telegram. Al momento non vengono segnalati feriti.
7:01Droni russi contro KievUn attacco con droni esplosivi ha preso di mira nella notte la capitale ucraina Kiev. Secondo il capo dell'amministrazione militare della capitale, Sergey Popko, gruppi di droni "Shahed" di fabbricazione iraniana, provenienti da diverse direzioni, sono entrati contemporaneamente nel cielo della capitale. "Tutti gli obiettivi - più di dieci droni - sono stati rilevati e distrutti in tempo", ha detto Popko su Telegram. I detriti dei droni abbattuti, tuttavia, sono caduti nei quartieri di Solomyansky, Golosiivsky e Svyatoshynsky. "Ci sono danni a locali non residenziali e superfici stradali, senza distruzioni o incendi gravi", ha aggiunto l'amministrazione militare. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato la caduta di destriti su diversi quartieri e alcuni danni materiali. "Non ci sono morti o feriti nella capitale", ha scritto su Telegram.
8:20Il ministero polacco conferma: due elicotteri bielorussi hanno violato spazio aereoIl ministero della difesa polacco ha confermato che il 1 agosto ovvero ieri, nella zona di Bialowieza sul confine fra la

Polonia e Bielorussia, i due elicotteri bielorussi hanno violato lo spazio aereo polacco. In un comunicato pubblicato sul sito del ministero si legge che la parte polacca è stata informata in anticipo che nella zona della frontiera ci saranno da parte bielorussa gli esercizi di addestramento dei piloti. La violazione, sempre secondo il comunicato, è avvenuta a quota cosi bassa che rendeva difficile la scoperta degli elicotteri da parte degli sistemi di rilevamento militari polacchi.

9:01Oms: mille attacchi contro sanità Ucraina"Dal 24 febbraio 2022", che ha segnato l'inizio del conflitto con la Russia, "in Ucraina ci sono stati più di mille attacchi alla sanità". E' il bilancio sottolineato via Twitter dall'Organizzazione mondiale della sanità che "condanna fermamente tali atti di violenza contro le strutture sanitarie e gli operatori sanitari". L'Oms ricorda che "l'assistenza sanitaria non dovrebbe mai essere un obiettivo e gli ospedali devono essere protetti dai danni".
9:54Esplosioni in Crimea“Esplosioni in Crimea, in particolare potenti deflagrazioni sono state riferite a Gvardeyskoye”, base aerea dell'aeronautica russa, nel distretto di Simferopoli. “Le autorità della penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014 hanno bloccato il traffico sul ponte di Crimea, ma senza fornire una motivazione”. Lo scrive Rbc-Ukraine.
10:36Diciassette ufficiali russi avvelenatiAlmeno 17 ufficiali russi sono stati avvelenati in un'azione di sabotaggio della resistenza

ucraina a Mariupol, occupata dai russi, e di essi almeno due sono morti: lo scrive, citato dal canale Telegram di Rbc-Ucraina, il consigliere del sindaco di Mariupol, Petr Andryushchenko. “Il gruppo di resistenza di Mariupol Y ha compiuto un altro sabotaggio riuscito in occasione delle celebrazione del 'Giorno della Marina’ in una delle strutture militari, gli ufficiali sono stati avvelenati in massa. 17 militari russi sono stati ricoverati in ospedale in gravi condizioni, due di loro che sono morti ieri. Il destino di gli altri 15 non sono ancora noti”, ha scritto Andryushchenko.

11:08

Romania: “Inaccettabili gli attacchi russi vicino al confine”“I continui attacchi della Russia contro le infrastrutture civili dell'Ucraina sul Danubio, in prossimità della Romania, sono inaccettabili. Sono crimini di guerra e compromettono ulteriormente la capacità d Kiev di trasferire i suoi prodotti alimentari a chi ne ha bisogno nel mondo”. Lo ha scritto su Twitter il presidente romeno, Klaus Iohannis.
11:38Colloquio telefonico fra Putin ed ErdoganI presidenti russo e turco, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, stanno avendo una coversazione telefonica. Il Cremlino ha promesso di informare presto sui contenuti del colloquio.
12:23Erdogan: “Fine accordo sul grano non gioverà a nessuno”La fine dell'accordo per le esportazioni di grano dall'Ucraina, dopo l'uscita della Russia nelle scorse settimane, non gioverà a nessuno. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una telefonata con l'omologo russo Vladimir Putin. La Turchia continuerà a mediare con la diplomazia per fare ripartire l'iniziativa, ha aggiunto Erdogan, come riporta la direzione delle comunicazioni del presidente turco.
12:47Erdogan: “Evitare escalation nel Mar Nero”Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha invitato il suo omologo russo Vladimir Putin a evitare qualsiasi "escalation" nel conflitto con l'Ucraina nel Mar Nero. Lo ha riferito la presidenza turca. Durante un colloquio telefonico, il capo di Stato turco ha chiesto a Putin "di non prendere alcuna misura che rischi di provocare un'escalation delle tensioni nella guerra tra Russia e Ucraina". E ha anche sottolineato, in merito all'accordo sul grano da cui Mosca si e' ritirata, "l'importanza dell'iniziativa del Mar Nero, che considera un ponte per la pace".

13:24

Distrutto il terminal per il grano sul Danubio. Attività sospeseIl terminal fluviale e l'edificio amministrativo della Danube shipping Company di Izmail sono stati distrutti, tutte le operazioni sono state sospese dopo l'attacco dei droni russi. Lo riferiscono l'Ukrainska Pravda e il Guardian citando fonti militari e della struttura industriale sul Danubio, nel distretto di Odessa, al confine con la Romania, cruciale per il trasporto dei cereali ucraini. Il porto di Izmail si trova dalla parte opposta del fiume rispetto alla Romania, Paese membro della Nato, e finora è stato usato come principale via alternativa dall'Ucraina per le esportazioni da quando Mosca si è sganciata dall'accordo.
14:19Putin chiede a Erdogan aiuto per esportare cereali russi in AfricaIl leader del Cremlino Vladimir Putin ha chiesto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan il suo sostegno per consentire l'esportazione di creali russi ai Paesi bisognosi. Lo ha dichiarato il Cremlino. Se la richiesta russa venisse accettata verrebbero di fatto aggirate le sanzioni occidentali.
NaN:NaN

15:14:00

“Danneggiate 40mila tonnellate di cereali”I raid russi sul Danubio hanno “danneggiato” 40mila tonnellate di cereali. Lo ha denunciato il governo ucraino.
16:45Parigi: “Mosca mette a rischio la sicurezza alimentare mondiale”La Francia “condanna con la più grande fermezza la nuova ondata di raid russi sull'Ucraina, che hanno colpito l'infrastruttura portuale di Izmail, situata sul Danubio” nella notte tra ieri e oggi: è quanto si legge in una nota pubblicata dal ministero degli Esteri della Francia. “Dopo aver rimesso in discussione l'iniziativa per i cereali del Mar Nero, la Russia torna in modo ancora più deliberato a mettere in pericolo la sicurezza alimentare mondiale distruggendo infrastrutture essenziali per l'export di cereali”, sottolinea la diplomazia francese.
17:05Putin: “Prepariamo accordi di libero scambio con i Paesi del Nordafrica”La Russia sta preparando accordi commerciali con Egitto, Marocco, Tunisia e Algeria e intende recuperare "ciò che magari è stato perso nei decenni precedenti", ha detto il presidente Vladimir Putin durante un incontro con i membri del governo. Lo riporta Ria Novosti. "Stiamo preparando accordi per una zona di libero scambio con Egitto, Marocco, Tunisia, Algeria: tutto il Nord Africa. Ci sono molti altri cosiddetti punti di sviluppo nel continente e ci sono Paesi molto interessanti. Pertanto, non possiamo assolutamente perdere altre regioni", ha affermato il capo del Cremlino, secondo cui "sarà abbastanza ovvio, lo sostengono diversi esperti, svilupparsi in modo molto positivo, recuperare ciò che è stato perso, forse, nei decenni precedenti".
17:31Il piano dell’Ucraina in caso di omicidio di ZelenskyL'Ucraina ha un piano nel caso il presidente Volodymyr Zelensky sia assassinato durante la guerra. Lo scrive la testata americana Politico, secondo cui gli esperti ritengono che un evento del genere rappresenterebbe uno shock psicologico, ma non avrebbe ripercussioni sulla difesa dell'Ucraina. L'articolo sottolinea che da quando Zelensky si è rifiutato di lasciare il suo Paese all'inizio della guerra e ha chiesto invece armi e munizioni, ha svolto un ruolo chiave nel mobilitare il sostegno internazionale per contrastare la Russia. Non sorprende quindi che i parlamentari russi e i blogger militari ultranazionalisti chiedano a gran voce che sia lui il primo obiettivo. Politico ricorda che il presidente ucraino è già stato bersaglio di diversi tentativi di omicidio, ma sono stati tutti sventati.
18:22Kiev: oltre 10mila civili uccisi da inizio guerraL'ufficio del procuratore generale ucraino Yurii Belousov ha riferito che 10.749 civili ucraini sono stati uccisi per mano degli occupanti russi, mentre 15.599 sono rimasti feriti dall'inizio della guerra. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. “Abbiamo la conferma di 10.749 civili morti e 15.599 feriti. Di questi 499 sono bambini. Quelli feriti sono 1.900”, ha precisato Belousov. “Comprendiamo che questi numeri sono solo la punta dell'iceberg. Quando avremo ripreso i nostri territori, i numeri aumenteranno forse decine di volte”, ha aggiunto. Belousov ha poi ipotizzato che “ci saranno decine di migliaia di morti” solo a Mariupol, città ucraina occupata dai russi.
19:07Mosca: limitato traffico di navi e aerei sullo stretto di KerchIl ministero della Difesa russo ha comunicato che la navigazione nello stretto di Kerch è stata limitata. Lo riporta la Tass. Il provvedimento riguarda le imbarcazioni di superficie e subacquee e gli aerei, ad eccezione delle navi che navigano durante le ore diurne lungo le rotte raccomandate attraverso lo stretto di Kerch, in transito o verso i porti dello stretto.
20:06Lula: “Né Putin né Zelensky pronti a negoziare la pace”Il Brasile sta lavorando per la pace in Ucraina, ma né il suo presidente né quello russo sono pronti a negoziati in tal senso. Lo ha annunciato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. "Né Putin né Zelensky sono pronti", ha detto Lula in conferenza stampa, aggiungendo che le proposte di pace che sta cercando di definire con altri Paesi saranno pronte quando Russia e Ucraina saranno disposte a negoziare.
20:32Peskov: “Putin d’accordo con Erdogan per decidere data incontro”Putin ed Erdogan hanno concordato di decidere al più presto il luogo e la data dell'incontro. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Interfax. “Putin ed Erdogan non necessariamente devono incontrarsi in Turchia, ma il presidente turco ha invitato Putin”, ha aggiunto Peskov, ripreso dall'agenzia. Il dossier del grano sarà al centro dell'incontro fra i due leader.
21:28In 5 giorni 30 attacchi a uffici reclutamento militari russiNegli ultimi cinque giorni in Russia si sono verificati 30 attacchi incendiari a uffici di reclutamento militare. Lo riporta MediaZona. La maggioranza degli autori degli attacchi avvenuti tra il 29 luglio e il 2 agosto ha riferito di essere stato convinto ad agire a seguito di una truffa telefonica. La maggior parte delle persone coinvolte è formata da persone anziane e già pensionate, ma ci sono stati anche casi di molotov lanciate da studenti o da ragazzi ancora minorenni, come una 17enne anni che ha attaccato un ufficio nell'area della Transbajkalia. Ad alcune persone sarebbe stato anche estorto del denaro.