Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina: “droni di Kiev mettono fuori uso nave russa nel Mar Nero. Sfondata la prima linea di difesa russa a sud”

Secondo l’intelligence ucraina si tratta della Olenegorsky Gornyak. Shoigu visita le truppe russe al fronte. Navalny condannato in Russia ad altri 19 anni

Mosca, 4 agosto 2023 – Guerra in Ucraina: Kiev lancia i droni contro un porto russo e in Crimea, la difesa di Mosca li respinge. Bersagliati dagli ucraini lo scalo marittimo di Novorossijsk e vari obiettivi nella penisola annessa dalla Russia, che rivendica la distruzione di tutti gli automi, marini e aerei. Kiev afferma di aver colpito la nave russa Olenegorsky Gornyak. E nel pomeriggio il portavoce dei servizi militari ucraini, Andriy Yusov dichiara: “Gli attacchi con droni continueranno, per la propaganda di russa la notizia di oggi è una tragedia”. 

Intanto il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha visitato a sorpresa i soldati russi sul fronte ucraino per ispezionare le postazioni e per parlare con gli ufficiali, secondo quanto annuncia l'Armata russa in una nota, senza precisare il posto. Shoigu “ha ringraziato i comandanti militari (...) per le azioni offensive” nei confronti delle forze armate di Kiev nella zona di Lyman.

Frame di un video pubblicato sul canale Telegram delle Forze armate dell'Ucraina che mostra un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave (Ansa)
Frame di un video pubblicato sul canale Telegram delle Forze armate dell'Ucraina che mostra un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave (Ansa)

La televisione russa ha mostrato immagini di Shoigu mentre si intrattiene con il generale Andrei Mordvichev, che guida l'Unità di comando centrale russa in Ucraina. Nelle immagini si vede anche Shoigu salire su un mezzo corazzato svedese Cv90, "uno dei tanti veicoli catturati al nemico in combattimento”, come afferma la tv russa. L'ultima volta che il ministro della Difesa russo ha visitato zone di operazioni è stata a fine giugno, dopo la rivolta armata del Gruppo Wagner.

I bombardamenti a Izmail, nella regione di Odessa (Ansa)
I bombardamenti a Izmail, nella regione di Odessa (Ansa)
Approfondisci:

Ucraina, il mistero dei 17 ufficiali russi avvelenati a Mariupol nel “Giorno della Marina”

Ucraina, il mistero dei 17 ufficiali russi avvelenati a Mariupol nel “Giorno della Marina”

Le notizie in diretta

8:52Attacco di droni marittimi in porto russoEsplosioni sono state segnalate durante la notte vicino al porto russo di Novorossiysk, sul Mar Nero. Filmati condivisi sui social media sembrano mostrare forti esplosioni nel porto, che è un importante snodo per le esportazioni russe. Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver respinto un attacco ucraino alla sua base navale con due droni marini, individuati e distrutti dalle navi russe a guardia della base navale. Il porto ha temporaneamente sospeso qualsiasi movimento di navi in ​​seguito all'attacco, secondo il Caspian Pipeline Consortium che carica idrocarburi sulle petroliere nel porto. I droni marini sono piccoli natanti senza equipaggio che operano sopra o sotto la superficie dell'acqua.
10:45Kiev: messa fuori uso nave russa in CrimeaL'Ucraina afferma di aver messo fuori uso una nave militare russa della flotta del Mar Nero nell'attacco - che Mosca rivendica di aver sventato - al porto russo di Novorossijsk, in Crimea. Lo scrivono vari canali Telegram ucraini e il Guardian. Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la nave colpita è la Olenegorsky Gornyak, che avrebbe riportato uno squarcio nello scafo e sarebbe ora fuori uso. Un video sui social e sui canali Telegram ucraini, la cui veridicità non è verificabile, mostra in soggettiva un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave. Un altro video mostra una nave piegata su un fianco.
11:53“La nave russa colpita è la Olenegorsky Gornyak”Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la nave colpita è la Olenegorsky Gornyak, che avrebbe riportato uno squarcio nello scafo e sarebbe ora fuori uso. Un video sui social e sui canali Telegram ucraini, la cui veridicità non è verificabile, mostra in soggettiva un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave. Un altro video mostra una nave piegata su un fianco.
13:47007 di Kiev: schiaffo a PutinIl portavoce dell'intelligence ucraina Andrey Yusov ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk sono un “grande schiaffo” per il regime di Putin. Lo riporta Rbc-Ukraine. “In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L'uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione", ha aggiunto Yusov.
15:11Aiea: no esplosivi sui tetti di ZaporizhzhiaGli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica non hanno trovato mine o esplosivi sui tetti degli edifici dei reattori dell'Unità 3 e dell'Unità 4 e delle sale turbine della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya, dopo averne avuto accesso ieri pomeriggio. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi in una nota. A seguito di ripetute richieste, precisa infatti il comunicato, il team ha avuto libero accesso ai tetti delle due unità del reattore e ha potuto anche vedere chiaramente i tetti delle sale turbine. Il team continuerà le sue richieste per visitare i tetti delle altre 4 unità.
16:17Altri 19 anni di reclusione per NavalnyL'oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione in un processo per ‘estremismo’ considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione.
17:24Kiev: attacchi con droni marini continuerannoGli attacchi di Kiev alle navi russe nel Mar Nero con droni marittimi continueranno. Lo ha detto il portavoce dei servizi militari ucraini, Andriy Yusov. "Per l'Ucraina questa è una notizia buona e giusta, e questo continuerà", ha detto Yusov, sottolineando che l'attacco di oggi costituisce "una tragedia" per la propaganda russa. Mykhailo Podolyak, il consigliere della presidenza ucraina, ha spiegato che i droni marittimi ucraini cambiano completamente "le regole del gioco" e che "si metterà fine" alla presenza navale russa nel Mar Nero. In modo che in futuro l'Ucraina potrà garantire "libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio globale".
18:35Msf: ancora bombe sull’ospedale di KhersonL'ospedale di Kherson, nel sud dell'Ucraina, è stato bombardato per due volte in 72 ore. L'ospedale con cui Medici Senza Frontiere (Msf) collabora era già era stato bombardato martedì scorso, causando la morte di un medico e il ferimento di cinque operatori sanitari.
19:50Aiea: “Non c’è esplosivo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia”Gli ispettori dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, hanno avuto "finalmente" accesso all'impianto nucleare Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina, e non hanno trovato esplosivi. Lo ha dichiarato l'Aiea in una nota. "Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) non hanno visto mine o esplosivi sui tetti degli edifici dei reattori dell'Unità 3 e dell'Unità 4 e delle sale turbine", ha affermato l'Aiea. Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi ha aggiunto: "Accolgo con favore la notizia che agli esperti dell'Aiea è stato finalmente concesso questo ulteriore accesso al sito".
20:24Cnn: “Putin continuerà la guerra almeno fino alle elezioni americane del 2024”Improbabile che il presidente russo Vladimir Putin modifichi il corso della guerra in Ucraina prima delle elezioni americane del 2024. E' il timore espresso da funzionari occidentali e statunitensi citati dalla Cnn, secondo i quali Putin starebbe portando avanti il conflitto in

Ucraina tenendo anche in considerazione le elezioni presidenziali statunitensi. La sua speranza è che una sconfitta del presidente democratico Joe Biden l'anno prossimo porti gli Stati Uniti a ridurre il loro sostegno all'Ucraina e quindi a migliorare la posizione negoziale della Russia.

21:30Usa: “Russia si chiara su accordo grano”Gli Stati Uniti vogliono che la Russia chiarisca cosa vuole in cambio della ripresa dell'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Lo ha affermato James O'Brien, capo dell'ufficio di coordinamento delle sanzioni del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
22:05Kiev: “Sfondata la prima linea di difesa russa a sud”Le forze armate ucraine avrebbero già sfondato la prima linea di difesa dei russi a sud e a Bakhmut e si troverebbero ora in una posizione intermedia. Lo sostiene la vice ministra della Difesa ucraina Anna Malyar come riportato da Ukrainska Pravda.