Martedì 16 Luglio 2024

Ucraina, missili russi sulla città di Zelensky: 6 morti e decine di feriti. “Distrutte 180mila tonnellate di grano”

La controffensiva ucraina ha liberato un’altra porzione di territorio occupato. Medvedev torna a minacciare il ricorso alle “armi nucleari”. Nuova legge della Duma per richiamare 5 milioni di russi al fronte

Kiev, 31 luglio 2023 – Mosca continua a bombardare il territorio dell’Ucraina: due missili balistici hanno colpito oggi un condominio nella città natale del presidente Volodymyr Zelensky, Kryvyi Rih. Pesantissimo il bilancio: 6 morti e 75 feriti, tra loro anche minorenni tra i 4 e i 17 anni.

Intanto prosegue la controffensiva ucraina nel tentativo di liberare i territori occupati dai russi in oltre un anno di guerra. Le forze ucraine avrebbero liberato la settimana scorsa due chilometri quadrati di territorio in direzione Bakhmut, mentre i russi spostano un gran numero di soldati a est. Intanto un drone ucraino ha colpito una stazione di polizia a Bryansk, in Russia.

E davanti al susseguirsi degli attacchi senza pilota (anche sulla capitale russa) e all’avanzata ucraina, Dmitry Medvedev è tornato a sventolare lo spetto della guerra nucleare. “La Russia potrebbe essere costretta a usare l'arma nucleare se la controffensiva dell'Ucraina avrà successo”, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. 

Missili balistici su case a Kryvyi Rih: morti e feriti (Ansa)
Missili balistici su case a Kryvyi Rih: morti e feriti (Ansa)
Approfondisci:

Polonia in allerta: cecchini al confine con la Bielorussia

Polonia in allerta: cecchini al confine con la Bielorussia

LE NOTIZIE IN DIRETTA

8:03Un morto e feriti negli attacchi a DonetskUn civile è morto e altri sette sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. “Il 30 luglio, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, a Predtechyne. Altre sette persone sono rimaste ferite”, ha scritto Kyrylenko.
8:32Kiev: liberati 2 chilometri di territorioLe forze ucraine hanno liberato la settimana scorsa due chilometri quadrati di territorio in direzione Bakhmut, mentre i russi spostano un gran numero di soldati a est: lo ha detto al canale United News la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, come riporta Rbc- Ucraina. “Per quanto riguarda la direzione Bakhmut, abbiamo guadagnato terreno per tutta la settimana con vari gradi di successo... Tutto questo sta accadendo sotto il pesante fuoco nemico e lo sminamento”, ha affermato Malyar sottolineando che dall'inizio della controffensiva Kiev ha liberato 37 chilometri quadrati di territorio nella direzione di Bakhmut, di cui due la settimana scorsa. La Russia, intanto, sta spostando un gran numero di truppe e a est. Tuttavia, i soldati ucraini avanzano sul fianco meridionale intorno a Bakhmut, ha aggiunto.
8:54Drone ucraino colpisce stazione di polizia in RussiaUn drone ucraino ha preso di mira la notte scorsa una stazione di polizia nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, senza causare vittime: lo ha reso noto oggi il governatore della regione, Alexander Bogomaz. “Le forze ucraine hanno attaccato il distretto di Troubtchevski durante la notte”, ha scritto Bogomaz su Telegram. “Un drone ha colpito la stazione di polizia di questo distretto. Non ci sono state vittime”, ha aggiunto, sottolineando che le finestre e il tetto dell'edificio sono stati danneggiati.
9:26Medvedev: “Se Ucraina avanza costretti a usare armi nucleari”La Russia potrebbe essere costretta a usare l'arma nucleare se la controffensiva dell' Ucraina avrà successo, ha detto ieri il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, nell'ultima di una serie di minacce nucleari fatte durante l'invasione di Mosca in Ucraina. "Immaginate solo che l'offensiva... in tandem con la Nato, abbia avuto successo e si sia conclusa con la sottrazione di parte della nostra terra. Quindi dovremmo usare armi nucleari in virtù delle disposizioni del decreto presidenziale russo", ha affermato Medvedev in un post su Telegram, citato oggi dalla Cnn. "Semplicemente non ci sarebbe altra soluzione", ha aggiunto l'ex presidente russo. "I nostri nemici dovrebbero pregare i nostri combattenti affinché non permettano al mondo di andare in fiamme nucleari".
- - : - -Missili sulla città natale di ZelenskyAlmeno una persona è stata uccisa e dieci sono state ferite dopo che un missile russo ha colpito un edificio residenziale a Kryvyi Rig, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro dell'Interno di Kiev, Igor Klymenko. "I russi hanno colpito la citta' con due missili", ha detto Klymenko, aggiungendo che "il secondo missile ha distrutto sezioni situate tra il quarto e il nono piano di un edificio residenziale". "Una persona è stata uccisa e 10 persone hanno cercato assistenza medica. Potrebbero esserci persone sotto le macerie", ha aggiunto.
10:50Sale a 2 morti il bilancio dell’attacco a Kryvyi Rih È aumentato a due il bilancio dei morti in seguito all'attacco russo di questa mattina su Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, mentre è stata confermata la presenza di persone intrappolate sotto le macerie. Lo ha reso noto il ministro degli Interni ucraino, come riporta il Guardian. Al momento i feriti sono almeno 20 e tra cinque e sette persone si trovano sotto le macerie. Prosegue il lavoro delle squadre di soccorso.
10:57I russi: due morti in attacco ucraino contro un bus a DonetskDue persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite ''nel centro di Donetsk'' a causa del ''bombardamento dell'esercito ucraino'' che ha colpito un bus. Lo sostiene il leader filo-russo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin. "Come risultato del bombardamento, un autobus passeggeri è stato distrutto", ha detto.
11:12A Kryvyi Rih feriti anche 4 bambiniSono 31 i feriti nell'attacco russo a Kryvyi Rih è aumentato a 31 persone, tra cui quattro bambini. Lo riferisce il sito ucraino Suspilne che cita il governatore regionale di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak. Secondo Lysak "le condizioni della maggior parte delle persone è soddisfacente. Due dei feriti sono in gravi condizioni". Altri media ucraini riferiscono che nell'attacco sferrato dalle forze russe con due missili balistici sono stati un grattacielo residenziale e un istituto scolastico.
12:01Il Cremlino: “Impossibile un accordo di Pace”Il Cremlino sostiene che sia al momento impossibile un accordo di pace con l'Ucraina e accusa di ciò il governo di Kiev. “È possibile ora raggiungere un accordo di pace con la partecipazione del regime di Kiev e la sua posizione attuale? Assolutamente no, è impossibile. Non ci sono i prerequisiti per questo”, ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo l'agenzia Interfax. Peskov ha dichiarato che l'Ucraina “non vuole e non può volere la pace fintanto che viene utilizzata esclusivamente come strumento nella guerra dell'Occidente con la Russia”.
12:21Sale a 4 morti e 43 feriti il bilancio dell’attacco a Kryvyi RihÈ salito a quattro morti e 43 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo su Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini, impegnati a scavare tra le macerie dei palazzi colpiti per cercare eventuali sopravvissuti. Tre persone sono state tratte in salvo, ''tra cui un bambino nato nel 2013'', hanno affermato i soccorritori. "Un totale di 230 persone e 57 veicoli sono coinvolti nelle operazioni di ricerca e soccorso, tra cui 85 soccorritori e 22 veicoli del Servizio di emergenza statale", si legge in una nota.
12:38Nuove leggi Duma: ora si possono richimare in guerra fino a 5 milioni di Russi“Le nuove leggi della Duma, che facilitano l'arruolamento dei cittadini, consentono di richiamare in guerra fino a cinque milioni di russi”, lo scrive il media indipendente Novaya Gazeta riferendo calcoli sulla base della situazione anagrafica della popolazione nella Federazione russa. Andrei Kartapolov, coautore degli emendamenti, li ha definiti cambiamenti "sensibili", scritti "per la mobilitazione generale": "questa legge è scritta per una grande guerra, che già si sente", ha detto. la modifica prevede anche l'ampliamento dell'età di leva: ora è possibile essere arruolati dai 18 ai 30 anni, mentre prima era fino a 27 anni.
14:18A Kryvyi Rih morta anche una bimba di 10 anniContinua ad aggravarsi il bilancio dell'attacco missilistico condotto sulla città di Kryvyi Rih, nel sud dell'Ucraina, dov'è nato il presidente Volodymyr Zelensky. Secondo l'ultimo bilancio fornito dal ministero della Difesa di Kiev sono cinque le persone ad aver perso la vita, tra cui una bambina di dieci anni insieme alla madre, mentre 53 persone sono rimaste ferite.
15:30Mosca installa barriere galleggiante a difesa del ponte di CrimeaLe autorità russe hanno iniziato a installare barriere galleggianti per proteggere il ponte di Crimea dagli attacchi dei droni ucraini: lo scrive Mash, un canale di Telegram. La barriera sarà dispiegata nel Mar d'Azov lungo l'intera lunghezza del ponte, il più grande d'Europa, lungo 18 chilometri. La Russia è fiduciosa che questa protezione impedirà ulteriori attacchi con droni sottomarini e acquatici, come quelli che hanno colpito il ponte per la seconda volta a metà luglio.
15:50Kiev: i russi hanno distrutto 180mila tonnellate di grano in 9 giorniGli attacchi aerei russi hanno distrutto circa 180.000 tonnellate di raccolti di grano in nove giorni questo mese. Lo ha denunciato il ministero degli Esteri ucraino, come riporta il Guardian. Dopo il mancato rinnovo dell'intesa sul grano, i russi hanno colpito diverse volte le infrastrutture portuali in Ucraina, in particolare a Odessa.
16:20Attacco a Kryvyi Rig: i morti salgono a 5Sono diventati cinque le vittime dell'attacco missilistico russo a un edificio residenziale a Kryvyi Rig. Dai video pubblicati sui media ucraini parte della struttura della casa distrutta è crollata proprio sulle teste dei soccorritori che erano impegnati nello smantellamento delle macerie. Fortunatamente, i residenti e i giornalisti erano a una distanza di sicurezza, e tutti sono riusciti ad allontanarsi precipitosamente quando parte della struttura è caduta. "I piani dal quarto al nono dell'edificio residenziale sono stati completamente distrutti. Il lavoro è difficile”, ha detto Zelensky.
17:55Kuleba: “Siglato accordo per il grano con la Croazia”Incontro tra il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba e il suo omologo croato Gordan Grlić-Radman. "Abbiamo concordato la possibilità di utilizzare i porti croati sul Danubio e sul Mare Adriatico per il trasporto del grano ucraino - ha reso noto Kuleba -. Ora lavoreremo per stabilire le rotte più efficienti verso questi porti e sfruttare al meglio questa opportunità. Ogni porta aperta è un contributo reale ed efficace alla sicurezza alimentare globale. Grazie alla Croazia per la sua costruttiva assistenza".
18:00Attacco a Kryvyi Rig: una strageAumenta con il passare delle ore il bilancio dell’attacco con i missili balistici al condominio di Kryvyi Rig: le vittime sono 6, mentre i feriti 75 (tra loro anche sei minori tra i 4 e i 17 anni). Gli appartamenti distrutti sono 32, 37 quelli che hanno subito danni. Il presidente Zelensky ha fatto sapere che “più di 350 le persone coinvolte nell'operazione di soccorso".
18:25Kiev: “Quattro morti per attacco russo a Kherson”"Fuoco di sbarramento dell'esercito russo su Kherson. Stanno prendendo di mira le aree residenziali. Al momento, ci sono 4 morti e 17 feriti nella regione di Kherson". Lo  denuncia capo dell'ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak su Twitter. 
19:10Attacco hacker filorussi ad aziende di trasporto italianeNuova campagna di attacchi informatici del gruppo hacker filorusso Noname057(16) contro l'Italia. Nel mirino diverse aziende del trasporto pubblico locale, dall'Amat di Palermo all'Anm di Napoli, dall'Azienda consorzio trasporti veneziano a Cagliari trasporti mobilità, da Siena mobilità all'Azienda regionale sarda trasporti, dalla Sad di Bolzano a Trentino trasporti. Le azioni, rivendica il gruppo sul suo canale Telegram, sono in risposta alle “russofobiche autorità italiane”. Tra queste viene citato in proposito l'incontro tra la premier Giorgia Meloni ed il presidente Usa Joe Biden, dove è stato detto che il supporto dell'Italia all'Ucraina è “protezione della legge internazionale”.