Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Putin: “Armi nucleari in risposta a qualsiasi attacco”. Biden invia munizioni a lungo raggio a Kiev

Nuova batteria antiaerea proveniente dall'Italia per rinforzare lo scudo antimissili dell’Ucraina. Le truppe del Cremlino occupano un villaggio nel Donetsk

Roma, 26 settembre 2024 - Esplosioni a Kiev dopo che Mosca ha lanciato quattro missili ipersonici Kinzhal. Si aggiungono al massiccio bombardamento delle scorse ore. Nella notte le forze di Mosca hanno lanciato un totale di sei missili e 78 droni kamikaze su Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto quattro missili e 66 velivoli senza pilota. Oggi Volodymyr Zelensky sarà ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden e Kamala Harris, in un momento in cui la guerra in Ucraina è nuovamente al centro della campagna presidenziale americana. Prima dell’incontro, il presidente Usa ha annunciato l’invio di nuove “munizioni” a Kiev, anche a lungo raggio. Nessun accenno, invece, al via libera al lancio di missili a lungo raggio su cui tanto sta insistendo il leader ucraino. Secondo la stampa americana,  rischia di saltare invece l’incontro tra Zelensky e Trump. 

Approfondisci:

Mosca userà le armi nucleari per difendere Russia e Bielorussia. Putin rivede la dottrina sulla deterrenza

Mosca userà le armi nucleari per difendere Russia e Bielorussia. Putin rivede la dottrina sulla deterrenza
TOPSHOT-UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-WAR
La polizia aiuta una donna ferita dopo un attacco russo nel Donetsk

Le notizie in diretta

21:53
Trump: "Metterò d'accordo Putin e Zelensky"

"Sono in disaccordo con il Presidente Zelensky ma saro' in grado di raggiungere abbastanza velocemente un accordo tra il Presidente Putin e il Presidente Zelensky". Lo ha detto Donald Trump rispondendo alla domanda di una giornalista che gli chiedeva un commento sulla dichiarazione del leader ucraino, secondo il quale Trump non ha capito cosa serva per vincere questa guerra. Alle richieste su come pensa di mettere d'accordo i due, il tycoon non ha risposto.

20:38
Zelensky: "Dobbiamo mettere fine alla guerra e arrivare a una pace giusta"

"Stiamo preparando il secondo summit per la pace, dobbiamo mettere fine a questa guerra, abbiamo bisogno di una pace giusta e dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky nella dichiarazione prima del suo incontro con Kamala Harris alla Casa Bianca.

19:59
Harris a Zelensky: "Mio sostegno a Ucraina è incrollabile"

"Il mio sostegno all'Ucraina è incrollabile". Lo ha detto la vice presidente Usa Kamala Harris al presidente Volodymyr Zelensky assicurandogli che lavorerà "affinché Kiev prevalga". "Ci sono dei leader negli Stati Uniti che vogliono che l'Ucraina ceda territori con proposte che non sono di pace ma di resa", ha detto la Harris in un chiaro riferimento a Donald Trump e a parte dei repubblicani.

19:00
Putin: "Il nucleare in risposta a qualsiasi attacco"

Da risposta a un attacco nucleare a risposta a un attacco convenzionale: è in sintesi questo il cambio di paradigma della nuova dottrina nucleare che Mosca si prepara a varare con un apposito decreto. La Russia "si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari durante un'aggressione, anche se il nemico, utilizzando armi convenzionali, crea una minaccia critica", ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso della riunione del Consiglio sulla deterrenza nucleare

18:55
Altro scudo per Kiev, secondo Samp-T in Ucraina

Una nuova batteria antiaerea proveniente dall'Italia è pronta a rinforzare lo scudo antimissilistico delle truppe di Kiev. Il Samp-T sta arrivando in Ucraina e potrà essere operativo già dalla prossima settimana: è il secondo invio di questo tipo, dato che lo stesso sistema d'armi terra-aria era stato già fornito lo scorso anno dal nostro Paese dopo l'inizio dell'invasione russa. Secondo quanto comunicato da Mosca, quella contraerea fornita in collaborazione con la Francia sarebbe stata però distrutta dai soldati russi. Il secondo Samp-T pronto a rimpiazzarlo è invece quello rientrato a giugno dal Kuwait, il cui invio sarebbe stato deciso nel nono pacchetto di aiuti.

16:52
Due civili morti a Toretsk per raid russo

Due civili sono morti e altri due sono rimasti feriti in seguito a un bombardamento dell'esercito russo contro la città di Toretsk, nella regione di Donetsk. Lo riferisce Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, su Telegram, scrive Ukrinform. "Un altro attacco ai civili: due persone sono state uccise e due ferite a Toretsk. Stasera, la città è stata colpita dal fuoco di artiglieria. Un proiettile ha colpito una casa. Un uomo di 75 anni e una donna di 50 anni sono morti sul colpo", ha detto Filashkin, sottolineando che Toretsk rimane uno dei punti più caldi della regione.

16:04
Bombe Jsow tra le armi Usa fornite a Kiev

Nel nuovo pacchetto da 8 miliardi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono per la prima volta dall'inizio del conflitto anche le munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), "per migliorare le capacità di attacco a lungo raggio dell'Ucraina". Le Jsow sono delle bombe guidate plananti che possono essere lanciate dai caccia ad una distanza di sicurezza dalle linee nemiche. Lo scopo principale delle Jsow è quello di distruggere oggetti fortificati, bersagli mobili e difese aeree a lungo raggio, con una gittata massima di 110 chilometri. Sono compatibili con diversi jet, tra cui gli F-16, di cui gli Stati Uniti e gli alleati stanno trasferendo alla Ucraina circa un centinaio di esemplari.

13:01
Russia: "A breve elenco dei Paesi inclusi in nuova dottrina nucleare"

La Russia renderà noto solo in futuro l'elenco dei nuovi Paesi della Nato, eventualmente anche l'Ucraina, a cui si applica la nuova deterrenza di cui ha parlato ieri il Presidente Putin, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "L'elenco sarà annunciato più avanti. Non affrettiamo le cose", ha aggiunto Peskov. "E' stato esteso il numero di Paesi e alleanze militari a cui si applica la deterrenza nucleare", aveva dichiarato ieri Putin.

11:38
Russia: "Piano di pace di Zelensky non tangibile"

Il Cremlino non teme che il "piano di pace" del presidente ucraino Vladimir Zelensky rappresenti un rischio per la sovranità della Federazione russa, perche' "non contiene nulla di tangibile": lo ha affermato il portavoce Dmitry Peskov. "Non si parla di adozione del piano. Non c'e' nulla di tangibile, nemmeno per loro", ha detto Peskov rispondendo alla domanda di un giornalista.

10:50
Biden: "Usa manda munizioni a lungo raggio"

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato un "aumento" dell'assistenza all'Ucraina, compresi quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove munizioni a lungo raggio, in vista di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Oggi annuncio un aumento dell'assistenza alla sicurezza per l'Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare l'Ucraina a vincere questa guerra", ha dichiarato Biden in un comunicato, che tuttavia non menziona l'auspicato via libera di Kiev al lancio di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense verso la Russia. 

09:45
Cremlino: "Modifiche della dottrina nucleare sono segnale a paesi ostili"

Le modifiche annunciate della dottrina nucleare russa sono un segnale chiaro inviato ai paesi ostili. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 

09:40
Missili Kinzhal dalla Russia: esplosioni a Kiev

 Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, quasi immediatamente dopo che è scattato l'allarme antiaereo in città. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo l'aeronatica militare ucraina, Mosca avrebbe usato un Mig-31K per lanciare almeno due missili balistici Kinzhal. Al momento, ha aggiunto il sito, non ci sono notizie di vittime o danni. Da parte sua l'amministrazione militare di 
Kiev ha precisato su Telegram che "il nemico non ha usato armi missilistiche nel territorio di Kiev". 

09:17
I russi conquistano Ukrainsk, nel Donetsk

Le truppe russe hanno conquistato la cittadina di Ukrainsk, nella regione ucraina di Donetsk, secondo quanto annuncia il ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe. 

08:52
Quattro missili ipersonici russi verso l'Ucraina

Almeno quattro missili ipersonici Kinzhal lanciati da un caccia MiG-31K russo si stanno dirigendo verso il territorio ucraino: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che un allarme antiaereo è scattato in tutto in Paese. Lo riporta Ukrinform. L'Aeronautica ha precisato che uno dei missili è in volo verso la parte occidentale dell'Ucraina, un altro verso Zhytomyr (nordovest), uno verso la regione di Chmelnycky (ovest) e il quarto verso la città di Starokostiantyniv, sempre nella regione di Chmelnycky. 

08:03
Meloni a Zelensky: "Al tuo fianco per il tempo necessario"

"Caro Volodymyr, continueremo a essere al tuo fianco per tutto il tempo necessario" e "come sempre puoi contare su di noi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo ieri sera in collegamento da Roma al summit di sostegno all'Ucraina in corso a New York. Da parte sua, il presidente Volodymyr Zelensky, intervenendo al summit a New York sulla ricostruzione in Ucraina, ha dichiarato: "Ringrazio il Presidente Biden, la presidente Meloni e tutti voi per il supporto e per la leadership nel proteggere le nostre vite".

07:58
Raid su Odessa, una vittima

Una donna è rimasta uccisa la notte scorsa in un attacco russo con missili e droni nella regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Kiper, come riporta Ukrinform. "Nella notte, il nemico ha attaccato Odessa con missili e droni. Le unità di difesa aerea hanno lavorato duramente, distruggendo la maggior parte degli obiettivi nemici. Una donna di 62 anni è morta a seguito dell'attacco missilistico nella regione di Odessa," ha affermato Kiper, aggiungendo che sono stati danneggiati edifici e auto.

07:11
Zelensky alla Casa Bianca, in forse l'incontro con Trump

Oggi Zelensky sarà ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden e Kamala Harris, in un momento in cui la guerra in Ucraina è nuovamente al centro della campagna presidenziale americana. La sua visita giunge all'indomani dell'annuncio da parte di Washington dell'invio di 375 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. Per giunta Biden ha promesso al presidente ucraino di aumentare il flusso di aiuti americani per "aiutare l'Ucraina a vincere". I dettagli in merito dovrebbero essere resi noti oggi, mentre Zelensky presenterà ufficialmente il suo "Piano della vittoria", volto a porre fine all'invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022. Il sostegno a Kiev è in gran parte sospeso all'esito delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre. Se Biden ha in serbo una "serie di misure volte ad accelerare il sostegno alle forze armate ucraine", il suo predecessore nonché candidato alle presidenziali, Donald Trump, ha rivolto nei giorni scorsi una critica particolarmente dura al presidente ucraino. "Continuiamo a dare miliardi di dollari a un uomo che rifiuta di concludere un accordo, Zelensky", ha denunciato ieri il candidato repubblicano durante una manifestazione elettorale.

07:10
Massiccio attacco russo su Kiev, abbattuti una decina di droni

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un massiccio attacco con droni kamikaze contro Kiev, durante il quale sono stati abbattuti una decina di velivoli senza pilota nemici: lo ha reso noto su Telegram il capo l'Amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva), Serhiy Popko, come riporta Ukrainska Pravada. In un primo tempo, Popko ha affermato che nell'attacco è rimasto ferito un bambino, ma successivamente la Kmva ha reso noto che le informazioni sul bambino ferito non sono state confermate. L'Aeronautica miliare ucraina non ha ancora precisato il numero di droni russi che hanno preso di mira la capitale, ma secondo Popko la difesa antiaerea è stata impegnata per cinque ore. "Circa una decina di droni d'attacco russi sono stati neutralizzati dalle forze e dai mezzi di difesa aerea", ha scritto il capo della Kmva. Ukrainska Pravada riporta che i detriti di un drone abbattuto sono caduti sul terreno di un asilo, mentre il servizio statale di emergenza ha riferito che in seguito all'attacco è scoppiato un incendio (già domato) in un condominio di cinque piani nel distretto di Pechersk. Inoltre, altri quattro edifici residenziali e una ventina di auto hanno subito danni.