Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, attacco russo con i droni: colpito ospedale a Sumy

Nove persone sono morte e 12 sono rimaste ferite durante il raid, effettuato in due ondate, la seconda mentre era in corso l’evacuazione. La Russia annuncia di aver respinto altre 5 incursioni nel Kursk

Roma, 28 settembre 2024 – Continuano gli attacchi russi in Ucraina. A Sumy, a seguito di un attacco russo con droni su un ospedale locale, 9 persone sono morte e 12 sono rimaste ferite. Lo riporta il servizio stampa della polizia, citato da Ukrinform. "Questa mattina, il nemico ha effettuato un attacco in due ondate contro un ospedale e un settore residenziale nel centro regionale, utilizzando droni. Sul posto stanno lavorando i servizi di emergenza” si legge nel comunicato. A seguito del primo attacco, una persona è morta e diversi piani dell'ospedale sono stati distrutti. L'evacuazione dei pazienti e del personale era in corso quando è giunto il secondo attacco, aggiunge Ukrinform.

Le autorità russe hanno invece fatto sapere di aver respinto 5 tentativi di incursione nel Kursk, regione già in parte controllata dalle forze ucraine. Il ministro della Difesa russo, Andrey Belousov ha dichiarato che 60 soldati nemici sono stati neutralizzati

Le notizie in diretta

Attacco russo a Sumy in Ucraina
Attacco russo a Sumy in Ucraina
15:47
Drone russo uccide giudice Corte suprema ucraina

La procura di Kharkiv ha fatto sapere che Leonid Loboyko, membro della Corte suprema ucraina, è rimasto ucciso oggi in un attacco con drone da parte delle forze russe. Secondo quanto riportato, il 61enne sarebbe morto sul colpo. Al momento della tragedia, il magistrato si trovava nel piccolo paese di Kozacha Lopan, dove stava distribuendo aiuti umanitari ai cittadini. Tre donne che lo stava accompagnando sono rimaste ferite. 

12:32
Russia: "Sventate 6 incursioni nel Kursk"

Il ministero della Difesa russo, Andrey Belousov, ha affermato di avere sventato cinque tentativi dell'esercito ucraino di sfondare il confine nella zona di Kursk, eliminando 60 soldati nemici. 

12:29
Attacco a Sumy, 9 morti e 12 feriti

Si aggrava il bilancio del raid effettuato questa mattina sull'ospedale di Sumy: i morti sono 9 e i feriti 12. A dichiararlo su Telegram è stata l'amministrazione regionale di Sumy. Secondo il ministro dell'Interno, Igor Klymenko, il primo attacco "ha ucciso una persona" e ha danneggiato diversi piani di un ospedale, provocandone l'evacuazione. Mentre i soccorritori e la polizia sono arrivati sul posto, "il nemico ha colpito ancora durante l'evacuazione dei pazienti". 

11:38
Ucraina, Unicef: 11 bambini feriti negli ultimi giorni

L'Unicef lancia l'ennesimo allarme sulla guerra in Ucraina: 11 bambini sono stati feriti in attacchi a Kharkiv, Zaporizhzhya, Kramatorsk, Ismail e Kherson. Sempre negli scorsi giorni sono stati danneggiati anche ospedali e scuole. "E' necessario proteggere i bambini e i servizi di cui hanno bisogno", scrive l'organizzazione su X.

09:21
Blinken vede Wang

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso ieri sera al ministro degli Esteri cinese Wang Yi le preoccupazioni degli Stati Uniti riguardo al sostegno di Pechino all'industria della difesa russa. Per Blinken, le affermazioni della Cina secondo le quali cercherebbe la pace in Ucraina ''non quadrano''. Lo riferiscono il Kyiv Independent, quotidiano ucraino in lingua inglese. "Una pace in cui l'aggressore ottiene tutto ciò che cerca, e in cui non vengono rispettati i diritti della vittima, non è una ricetta per una pace duratura, e certamente non per una pace giusta", ha detto Blinken quando gli è stato chiesto di una proposta di pace da parte della Cina e del Brasile, riporta Voice of America.

08:54
Attacco nella notte nella regione di Kiev

Il sistema di difesa aerea ucraino è entrato in azione nella notte nella regione di Kiev in risposta all'attacco russo con droni e si sono registrati alcuni danni causati dalla caduta di detriti, ma nessuna vittima. Lo scrive Ukrinform, citando il capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev Ruslan Kravchenko.