Roma, 18 dicembre 2024 – “Non abbiamo le forze per riconquistare da soli Crimea e Donbass”. Lo ha ammesso oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Le Parisien. Il leader di Kiev è a Bruxelles dove questa sera incontra i principali leader, tra cui Giorgia Meloni, nella residenza del segretario della Nato Mark Rutte. “L’Ue abbia una posizione comune sull’Ucraina”, l'appello di Zelensky nel punto stampa prima del vertice.
Nel frattempo, il presunto autore dell'attentato che ha ucciso ieri il generale russo Igor Kirillov, reclutato dai servizi speciali ucraini, è stato arrestato. Lo ha reso noto questa mattina l'Fsb. Il sospetto rischia una condanna fino all'ergastolo.
Si tratta di un cittadino dell'Uzbekistan di 29 anni, a cui i servizi speciali ucraini avrebbero promesso 100.000 dollari e un trasferimento nell'Unione europea, ha aggiunto l'Fsb. La polizia ha catturato l’uomo visionando i filmati ripresi sul luogo del delitto dalle telecamere di sorveglianza, che “hanno registrato un paio di auto sospette”.
Le notizie in diretta
"E' molto importante utilizzare questi due giorni a Bruxelles per incontrare tutti i nostri partner affinché non siano divisi e abbiano la stessa posizione comune" sull'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di un punto stampa con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, a Bruxelles.
All'Italia è stato consegnato da Gazprom il primo carico di gas naturale liquefatto (Gnl) proveniente dall'impianto Gnl Portovaya sul Mar Baltico. Ne dà notizia la Reuters citando i dati Lseg. Infatti le forniture di gas tramite gasdotto della Russia all'Europa sono crollate dal 2022 con il conflitto in Ucraina, ma le forniture di Gnl via mare sono in aumento. I dati Lseg ci dicono che ieri la nave gasiera Cool Rover è arrivata al terminal Fsru Toscana nel porto di Livorno. Gazprom non ha commentato la notizia. L'impianto russo Yamal Gnl ha già fornito diversi carichi all'Italia negli ultimi anni.
Keith Kellogg, inviato speciale per l'Ucraina designato dal presidente eletto Donald Trump, ha dichiarato che Russia e Ucraina sono "assolutamente" pronte per dei negoziati di pace. "Credo che entrambe la parti siano pronte - e credo che il presidente Trump possa riuscire" ha dichiarato Kellogg alla rete televisiva americana Fox News.
"La Russia minaccia sempre e lo fa per spaventarci. Quindi ciò che vediamo sono minacce che abbiamo già sentito prima. Penso che l'unica risposta che possiamo avere è non avere paura", ha affermato l'Alta rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani. La presidente della Lituana Gitanas Nauseda: "Ci sarà un numero limitato di partecipanti all'incontro di questa sera con Volodymyr Zelensky e i Paesi nordici-baltici saranno rappresentati dal primo ministro della Danimarca. Abbiamo bisogno di una chiara strategia dell'Europa sulla guerra in Ucraina e la nostra posizione è che dobbiamo vedere dei risultati e sostenere Kiev".
"Volodymyr Zelensky, il presidente dell'Ucraina, è in visita a Bruxelles, perché domani ha un incontro con il Consiglio europeo, e abbiamo pensato che sarebbe stato bene organizzare una cena fra noi due. Lo faremo stasera, per discutere di tutto ciò che ha a che fare con l'Ucraina in questo momento e di come assicurarci di fare il massimo per portarla in una posizione di forza, in modo che un giorno decida di avviare colloqui con i russi su come porre fine a tutto questo. Ma ovviamente questo deve essere guidato dall'Ucraina e solo in una posizione di forza", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte in conferenza stampa insieme al presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, al quartier generale dell'Alleanza atlantica.
Lo Sbu, i servizi di sicurezza ucraini, ha affermato che le intercettazioni confermerebbero centinaia di perdite, tra morti e feriti, fra le fila delle forze nordcoreane nella regione russa del Kursk.
"Non risponderemo a nessuna provocazione. C'è una proposta di cessate il fuoco sul tavolo. Accettatela o lasciatela. È una vostra responsabilità". Lo scrive in un tweet il primo ministro ungherese, Viktor Orban, replicando al capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky, che metteva in dubbio la capacità dell'Ungheria di essere incisiva nei negoziati con la Russia. "Chi altro in Europa ha un'esperienza come l'Ucraina? Nessuno. Orban ha un esercito del genere? No. Come farebbe a fare pressione su Putin? Con una battuta, un sorriso? Può tenerselo", ha detto Zelensky, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda.
"Anche dopo anni di guerra, quando pensavamo che i russi non potessero essere più cinici, vediamo qualcosa di ancora peggiore. La Russia non solo invia le truppe nordcoreane per assaltare le posizioni ucraine ma cerca anche di nascondere le perdite bruciando i volti dei soldati nordcoreani uccisi in battaglia. Questa follia va fermata". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando un video in cui si vedono truppe nordcoreane uccise al fronte.
L'Ucraina attualmente non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea con mezzi militari, pertanto conta sulla diplomazia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Le Parisien, ripresa da Rbc Ukraina. "Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. Non abbiamo la forza per riconquistarli. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative", ha detto il leader ucraino.
L'Ucraina ha respinto le accuse russe secondo cui i suoi droni avrebbero ripetutamente sganciato fosforo bianco a settembre, affermando che Kiev ha pienamente rispettato i suoi obblighi internazionali in materia di controllo degli armamenti. "Siamo certi che, muovendo accuse così false, Mosca voglia scaricare la colpa delle proprie azioni e ingannare il pubblico straniero", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Heorhii Tykhyi, come riporta Reuters sul sito.
Nessun leader ha il diritto di negoziare con il dittatore russo Vladimir Putin senza Kiev, poiché l'Ucraina è la vittima di questa guerra. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conversazione online con Le Parisien, ripresa dai media ucraini. "Insisto sul fatto - ha detto il leader ucraino - che nessun leader al mondo ha il diritto di negoziare con Putin senza l'Ucraina. Non abbiamo mai delegato questo mandato a nessuno. Siamo vittime. Sarebbe ingiusto se tutti cominciassero a dire come dovrebbe vivere il Paese. I francesi in Francia, gli italiani in Italia o gli americani negli Stati Uniti sanno cosa vogliono per se stessi. E lo sanno anche gli ucraini".
L'agenzia di stampa ufficiale russa Tass sostiene che i servizi segreti (Fsb) abbiano pubblicato un video che a loro dire mostrerebbe la presunta "confessione" del cittadino uzbeko arrestato vicino Mosca e indicato dalle autorità russe come "sospettato" dell'omicidio del generale Igor Kirillov. "Sono venuto a Mosca su istruzione dei servizi speciali ucraini", avrebbe detto l'uomo secondo la Tass. L'autenticità del video non è confermabile e non sono confermabili neanche le accuse che le autorità russe rivolgono all'arrestato. Non si sa in che condizioni si sia svolto l'interrogatorio e se l'uomo abbia subito violenze fisiche o psicologiche.
Gli 007 ucraini Sbu hanno aumentato questa mattina la sicurezza a Kiev dopo l'assassinio del generale russo Igor Kirillov ieri a Mosca: lo annuncia su Telegram lo stesso Sbu, che parla di "misure di controspionaggio (sicurezza) pianificate nel distretto Pechersk di Kiev, in particolare nel quartiere governativo della capitale". Le misure - condotte in collaborazione con il dipartimento di protezione, la polizia e il servizio militare dell'Esercito - servono "a testare la protezione antisabotaggio delle strutture
statali e aumentare la sicurezza dei residenti di Kiev e delle persone sotto protezione statale", si legge nella nota.
Se il generale russo Igor Kirillov, ucciso ieri in un attentato a Mosca, era un obiettivo militare legittimo, lo sono anche "tutti i funzionari della Nato che hanno preso la decisione sull'assistenza militare all'Ucraina e stanno partecipando a una guerra ibrida o convenzionale contro la Russia". Lo scrive sul suo canale Telegram, l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, criticando il Times per avere definito un atto di difesa legittimo l'uccisione di Kirillov. Anche dall'Ucraina l'omicidio del generale russo è stato definito obiettivo legittimo.
Gli investigatori russi sostengono che per l'uccisione del generale Igor Kirillov sia stata utilizzata una telecamera di videosorveglianza installata su un'auto in car sharing e che, a loro dire, trasmetteva le immagini in Ucraina. Secondo la versione di Mosca - non verificabile in maniera indipendente - la persona sospettata dalle autorità russe avrebbe posizionato un ordigno su un monopattino elettrico. "Per monitorare il luogo di residenza del militare, ha noleggiato un'auto in car sharing, dove ha installato una telecamera di videosorveglianza. Il filmato di questa telecamera è stato trasmesso online agli organizzatori dell'attacco terroristico nella città di Dnipro. Dopo che è stato ricevuto un segnale video sui militari che lasciavano l'ingresso, l'ordigno esplosivo è stato fatto detonare da loro a distanza", sostiene il Comitato investigativo russo. Gli investigatori russi sostengono che la persona accusata abbia detto durante un interrogatorio di essere stata reclutata dai servizi ucraini e di essere arrivata a Mosca seguendo le loro istruzioni
Le forze dell'ordine russe hanno ricevuto prove dell'uso ripetuto di munizioni al fosforo bianco da parte delle forze armate ucraine a settembre, ha affermato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalle agenzie locali. "Le forze dell'ordine del nostro Paese, insieme al ministero della Difesa russo, hanno ottenuto prove inconfutabili dell'uso ripetuto di fosforo bianco da parte delle forze armate ucraine a settembre come riempimento autoinfiammabile per munizioni sganciate dai droni", ha detto Zakharova ai giornalisti. Questo fatto indicherebbe che l'Ucraina ha armi chimiche che non sono state smaltite in conformità con le normative internazionali, nonché la possibilità di sintetizzare sostanze altamente tossiche contenenti fosforo, ha aggiunto la diplomatica russa.
La Russia porterà l'omicidio del generale Igor Kirillov sul tavolo del Consiglio di sicurezza dell'Onu del 20 dicembre. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta il Guardian. La portavoce del ministero Maria Zakharova ha affermato che tutte le persone coinvolte nell'omicidio saranno trovate e punite.
L'Esercito della Corea del Nord ha perso "diverse centinaia" di soldati (tra morti e feriti) nella regione russa di Kursk da quando ha inviato migliaia di truppe nel Paese in ottobre: lo riporta la Cnn, che cita un alto funzionario americano. Secondo l'Ucraina, almeno 30 soldati nordcoreani sono stati uccisi o sono rimasti feriti nei combattimenti del fine settimana nei dintorni dei villaggi di Kursk, vicino al confine ucraino. Un'unità ucraina, prosegue la Cnn, ha riferito che i nordcoreani - che indossavano uniformi diverse da quelle dei russi - hanno lanciato attacchi di fanteria usando "le stesse tattiche di 70 anni fa", in un apparente riferimento alla guerra di Corea, dove venivano utilizzate ondate di fanteria. I soldati di Pyongyang non hanno esperienza sul campo di battaglia e affronteranno un terreno sconosciuto in un teatro di guerra moderno e brutale, ha commentato la fonte, aggiungendo che probabilmente le perdite già subite includono "tutti i ranghi", compresi i leader dei nodi di comando e controllo.
Le forze russe hanno abbattuto la notte scorsa quattro droni ucraini nelle regioni di Belgorod (2), Bryansk (1) e Kursk (1): lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.