Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, Stoltenberg (Nato): “Dobbiamo prepararci a guerra lunga”

La Russia: “Abbattuti otto droni vicino a Mosca e sulla Crimea”. A Kim Jong Un regalati droni esplosivi

Kiev, 17 settembre 2023 – Ancora esplosioni nella città portuale di Odessa con l'allarme antiaereo scattato in tutta l'Ucraina dopo il lancio di missili da crociera da parte di bombardieri strategici russi. Kiev assicura che la sua controffensiva, mentre Mosca fa sapere di aver abbattuto nella notte almeno otto droni vicino la capitale e sulla Crimea. 

Secondo il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, dobbiamo prepararci a "una guerra lunga". "Tutti auspichiamo una pace rapida. Ma allo stesso tempo dobbiamo riconoscere che se il pesidente Zelensky e gli ucraini smettono di combattere, il loro Paese non esisterà più", ha detto in un'intervista al gruppo mediatico tedesco Funke. "Se il presidente Putin e la Russia deporranno le armi, avremo la pace", ha aggiunto.

Intanto si è conclusa la visita del leader nordcoreano Kim Jong Un in Russia.

Approfondisci:

La Nobel russa Sherbakova: “Pace in Ucraina solo con le armi”

La Nobel russa Sherbakova: “Pace in Ucraina solo con le armi”
Soldati ucraini dentro un carro armato lungo la linea del fronte a Bakhmut (Ansa)
Soldati ucraini dentro un carro armato lungo la linea del fronte a Bakhmut (Ansa)

Le news di oggi

8:00Kiev: l’artiglieria russa ha colpito Pokrovsk Le truppe russe continuano a bombardare il distretto di Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, che ha dato la notizia tramite Telegram, come riferisce Ukrinform. Nella notte l'esercito russo ha attaccato oltre cinque volte il villaggio di Pokrovsk.
10:10Kim Jong Un ha ricevuto in dono droni esplosivi russiIl leader nordcoreano Kim Jong Un ha ricevuto oggi in dono dal governatore della regione di Primorye, nell'Estremo Oriente russo, cinque droni esplosivi, un drone da ricognizione e un giubbotto antiproiettile, secondo l'inviato della Tass al seguito del leader nordcoreano Kim Jong Un.
10:45Kiev: attacco russo a Odessa ha danneggiato un deposito di granoLe truppe russe hanno attaccato la regione di Odessa con missili e droni, sono stati danneggiati un deposito di grano e dei terreni agricoli, ha dichiarato l'amministrazione militare regionale su Telegram, citata da Ukrinform. “Le nostre unità di difesa aerea hanno distrutto due droni da combattimento e cinque missili. Purtroppo, alcuni obiettivi sono stati colpiti da proiettili nemici nel distretto di Berezivka”, si legge nel messaggio. Non sono state segnalate vittime. I servizi di emergenza stanno ancora lavorando.
- - : - -Drone colpisce centro logistico a sud di MoscaUn drone è caduto sul territorio di un centro logistico nella regione di Tula, a 193 chilometri a sud di Mosca, ha riferito il Ministero della Sicurezza Regionale, citato da Ria Novosti. “Il 17 settembre, un Uav si è schiantato sul territorio del Centro logistico numero 1 nel distretto di Uzlovsky. Tutti i servizi di emergenza sono intervenuti sul posto”, ha detto il dipartimento. “Nessuno è rimasto ferito e non si sono verificati danni significativi alle infrastrutture”», ha aggiunto.
11:30Kim Jong Un ripartito per la Corea del NordSi è conclusa la visita in Russia del leader nordcoreano. Il treno di Kim Jong-un ha lasciato la stazione di Artyom-Primorsky, diretto al confine, al punto di frontiera di Khasan, rende noto l'agenzia Tass.
13:10Papa Francesco: “Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino”

“Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino, e per la pace in ogni terra insanguinata dalla guerra”. Lo ha detto papa Francesco al termine dell'Angelus.

15:00Stoltenberg: “Incontro Kim-Putin dimostra isolamento Russia”

La stretta di mano fra Vladimir Putin e Kim Jong-un dimostra, secondo il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "quanto Putin e la Russia siano isolati. Perché per procurarsi armi e munizioni, la Russia deve chiedere aiuto alla Nordcorea e all'Iran. Qualsiasi accordo con la Corea del Nord violerebbe molte risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Bisogna pensare al "contrasto esistente fra la Russia, senza Paesi amici, isolata, e l'Ucraina, con oltre 50 paesi" che la sostengono", ha ricordato Stoltenberg in una intervista a "In Mezz'ora".

15:30Leader ceceno Kadyrov riappare in un video: “Chi non distingue verità da bugie si faccia camminata all’aria aperta”

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov è apparso in un video online pochi giorni dopo che notizie non confermate suggerivano che il principale alleato del Cremlino fosse gravemente malato. In un video postato sull'account Telegram di Kadyrov, il leader della repubblica meridionale russa è ripreso mentre cammina sotto la pioggia in un luogo non specificato; un altro video mostra un sentiero asfaltato con erba e alberi in fila che sembrano essere ripresi dal punto di vista di Kadyrov. "Consiglio vivamente a tutti coloro che non riescono a distinguere la verità dalle bugie su internet di fare una passeggiata all'aria aperta e mettere in ordine i propri pensieri", ha scritto Kadyrov nella didascalia dei due video, caricati sui social media.

19:00Kiev: “Liberato Klishchiyivka, vicino a Bakhmut”

Le Forze armate ucraine annunciano la liberazione di Klishchiyivka, vicino a Bakhmut. La dichiarazione è stata rilasciata con un video dall'80ª brigata separata d'assalto aereo delle Forze aeree dell'Ucraina. Nelle immagini si vedono anche il reggimento Tsunami e la Brigata Luty il successo è stato confermato anche dal ministero degli Interni, come riporta Rbc Ucraina. “I soldati della Brigata 'Luty' insieme ai soldati dell'80° brigata d'assalto aereo e della 5° Brigata meccanizzata separata hanno cacciato gli occupanti russi e restituito la bandiera ucraina alla Klishchiyivka liberata”, ha detto il ministero.