Mercoledì 20 Novembre 2024

Cremlino: attacco hacker senza precedenti. Gruppo filo-ucraino rivendica. Putin venerdì incontra il presidente dell’Iran

Droni di Kiev sulla Crimea: colpito un deposito di carburanti. Il Cremlino: “Attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato”. Condannati due cittadini Usa in Russia

Roma, 7 ottobre 2024 – Kiev attacca la Crimea e colpisce un deposito di petrolio, l’Olanda consegna i primi caccia F16 all’Ucraina, la Russia (dice Kiev) è pronta a reclutare quasi 700mila soldati a contratto nei prossimi tre anni. Il Cremlino denuncia “un attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato”. L’attacco è stato poi rivendicato da un gruppo hacker filo-ucraino. Intanto condannati due cittadini Usa in Russia. La guerra va avanti senza sosta. E la Nato si rafforza in ottica anti-Russia: sarà chiesto agli Alleati un contributo per aumentare in modo significativo le brigate da combattimento e le unità antiaeree terrestri.

I militari a contratto russi partecipano all'addestramento militare in un poligono di addestramento a terra nella regione di Rostov sul Don (foto Ansa)
I militari a contratto russi partecipano all'addestramento militare in un poligono di addestramento a terra nella regione di Rostov sul Don (foto Ansa)

Le notizie di oggi in diretta

18:56

Cremlino, "Bout coinvolto in un traffico d'armi con gli Houthi? Fake news"
 

Appartiene alla “categoria delle fake news” quanto riportato dal Wall Street Journal, secondo cui Vitkor Bout, noto come “il mercante della morte”, sarebbe coinvolto in un traffico di armi con gli Houthi dello Yemen. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Tendiamo a classificare la notizia nella categoria dei falsi o dei tentativi di attacco verbale contro i rappresentanti del nostro popolo’’. Bout, dal 2008 in un carcere americano, è tornato in Russia nel 2022 in seguito a uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti.

16:18
Raid russo nel Donetsk, una bambina tra i 5 feriti 

"Le truppe russe hanno bombardato in serata Slovyansk, nella regione del Donetsk, ferendo 5 persone, tra cui una bambina di 2 anni, che è stata ricoverata in ospedale". Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin. Lo riporta Ukrinform.

15:40
Incriminati in Russia altri due giornalisti stranieri


L’Fsb in Russia ha incriminato altri due giornalisti stranieri per il passaggio illegale del confine all’altezza della regione di Kursk. Si tratta di Kurt Pelda, corrispondente della Swiss Sn, e Catherine Norris Trent, di France 24 Tv. I casi aperti dallo scorso 17 agosto coinvolgono 14 giornalisti stranieri, tra cui due italiani. 

14:14
"Putin venerdì incontrerà il presidente iraniano"

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà venerdì in Turkmenistan quello iraniano Masud Pezeshkian per discutere "la situazione in Medio Oriente che si è notevolmente aggravata". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Ria Novosti. 

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin
13:59
Lavrov, avanti fino all’eliminazione delle minacce di Kiev
 

La Russia continuerà a combattere fino a quando non saranno eliminate le minacce provenienti dall’Ucraina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un’intervista alla rivista statunitense Newsweek e riportato dalla Tass. "Non abbiamo altra scelta che continuare la nostra operazione militare speciale fino a quando le minacce poste dall’Ucraina non saranno rimosse", ha dichiarato Lavrov.

Sergey Lavrov, ministro degli Esteri russo
Sergey Lavrov, ministro degli Esteri russo
13:22
Intelligence russa: da servizi Usa informazioni a Kiev per gli attacchi

I servizi segreti statunitensi hanno fornito all’Ucraina informazioni per attacchi alle infrastrutture civili russe sin dall’inizio del conflitto, ha affermato il capo del Russian Foreign Intelligence Service (SVR), Sergei Naryshkin. “Secondo i dati del SVR, sin dall’inizio del conflitto, i servizi segreti statunitensi hanno fornito informazioni al governo ucraino, che sono state successivamente utilizzate per condurre attacchi contro obiettivi civili russi”, ha affermato Naryshkin alla 55esima riunione del Consiglio dei capi della sicurezza e dei servizi speciali della Comunità degli Stati indipendenti (CSI) ad Astana. 

12:32
Il Parlamento ucraino limita l'uso di Telegram ai dipendenti per ragioni di sicurezza

Il Parlamento ucraino ha deciso di limitare l’uso della rete di messaggistica Telegram tra i suoi dipendenti per motivi di sicurezza, una misura che diversi uffici governativi hanno già imposto da settimane, con il sospetto che la Russia usi questa applicazione per rubare dati e commettere attacchi. Il deputato e presidente della commissione parlamentare sulla libertà di espressione, Yaroslav Yurchishin, ha spiegato proprio su Telegram che la decisione è motivata su consiglio dei servizi di sicurezza. “Penso che le misure siano abbastanza logiche. Purtroppo ci sono già stati esempi di dipendenti statali che sono entrati in possesso di dati tramite Telegram. Con questa richiesta minimizziamo i rischi”. 

11:47
Gruppo hacker filo-ucraino rivendica l'attacco alla tv russa

L’attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF: lo riporta Rbc Ukraina. Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, gli hacker hanno sospeso le trasmissioni online dei canali televisivi Rossiya 1 e Rossiya 24, interrompendo alcune trasmissioni online del mattino. 

11:34
Cremlino: "Attacco hacker senza precedenti"

"Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la notizia di un presunto attacco hacker contro l’emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk. Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. Vgtrk ha dichiarato a Interfax che "la notte del 7 ottobre, i servizi online" della radiotelevisione statale russa "sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica".

10:04
Mosca, condannato cittadino Usa per "mercenarismo"

Il cittadino americano Stephen Hubbard, 72 anni, è stato condannato oggi da una Corte di Mosca a 6 anni e 10 mesi di reclusione perché riconosciuto colpevole di avere combattuto come mercenario al fianco delle truppe ucraine. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Sempre oggi il tribunale di Voronezh, in Russia, ha condannato il cittadino americano Robert Gilman a sette anni e un mese di reclusione accusandolo di "aver più volte usato la forza" contro agenti russi. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Stando a quanto riferito dai media russi, Gilman è accusato di aver picchiato un ispettore e un investigatore nel carcere in cui è detenuto in Russia per una condanna a tre anni e mezzo inflittagli per una presunta aggressione in stato di ubriachezza a un poliziotto. I pm avevano chiesto nove anni di reclusione. Le imputazioni rivolte a Gilman non sono verificabili in modo indipendente.

07:50
Mosca: abbattuti 21 droni ucraini

L'esercito russo ha annunciato di aver abbattuto durante la notte 21 droni ucraini, di cui 12 sul territorio della Crimea, una penisola annessa alla Russia, dove è stato colpito un deposito di carburanti. "Durante la notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici con droni aerei contro siti sul territorio russo", ha affermato in una nota il ministero della Difesa. "I sistemi di difesa aerea hanno distrutto 21 droni ucraini", ha sottolineato.

07:25
Kiev: Mosca vuole reclutare 700mila soldati

Le autorità russe hanno in programma di reclutare almeno 225.000 soldati a contratto all'anno per l'esercito russo nei prossimi tre anni: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko. Secondo il funzionario, che cita "esperti", i fondi per i pagamenti una tantum sono previsti fino al 2027. Nel complesso, quindi, si tratterebbe di almeno 675mila soldati. "Questo livello è la migliore indicazione delle intenzioni della Russia di non condurre una mobilitazione, ma di mantenere la capacità di condurre una guerra", commenta Kovalenko.

07:23
Arrivati i caccia F16 olandesi

Il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, ha annunciato su X che i primi aerei da caccia F-16 provenienti dai Paesi Bassi sono arrivati in Ucraina. "Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina - ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri -. È un'operazione di cui c'è urgente bisogno. A Kharkiv ho visto i danni degli attacchi aerei russi e ho sentito frequenti allarmi di raid aerei. Il resto dei 24 jet seguirà nei prossimi mesi".