Domenica 23 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi: Starmer e Crosetto a Kiev, esplosioni durante la visita dei leader occidentali. “A 800 metri dal ministro della Difesa italiano”

Sirene di allarme ed esplosioni durante la visite dei leader occidentali, a 800 metri dal ministro della Difesa. Attacchi russi nella regione di Kherson: 3 morti e 10 feriti, colpiti palazzi e bus. Mosca: “Infondate le accuse di progettare sabotaggi aerei”

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi giovedì 16 gennaio 2025, tra visite ufficiali di leader occidentali e combattimenti sul campo.

  • L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk
  • Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson
  • ll ministro della Difesa Guido Crosetto è a Kiev per una visita ufficiale
  • Anche il primo ministro britannico Keir Starmer è in Ucraina
  • Esplosioni e sirene a Kiev durante la visita dei leader occidentali

Firmato il patto dei 100 anni tra Londra e Kiev: cosa prevede

Approfondisci:

I nordcoreani usati come "esche umane" per i droni ucraini. Nel diario di un soldato la spietata strategia di guerra

I nordcoreani usati come "esche umane" per i droni ucraini. Nel diario di un soldato la spietata strategia di guerra
Guido Crosetto e Keir Starmer a Kiev
Guido Crosetto e Keir Starmer a Kiev
Approfondisci:

Russia, economia al collasso per la guerra in Ucraina. “Putin pronto a congelare i conti correnti”: i rumors e la smentita

Russia, economia al collasso per la guerra in Ucraina. “Putin pronto a congelare i conti correnti”: i rumors e la smentita

Le notizie di oggi in diretta

15:29
Da Londra pioggia di aiuti nel 2025

Nel 2025, il Regno Unito fornirà più supporto all'Ucraina che mai, ha detto Starmer a Kiev, aggiungendo che la Gran Bretagna consegnerà un nuovo sistema di difesa aerea mobile all'Ucraina, che sarà progettato dalla Gran Bretagna e finanziato dalla Danimarca. Il sistema di difesa sarà "sviluppato per soddisfare le esigenze dell'Ucraina", ha affermato il primo ministro britannico. Ha anche affermato che il Regno Unito continuerà ad addestrare le truppe ucraine (oltre 50.000 sono già state addestrate sul suolo britannico dall'inizio della guerra tre anni fa).

15:07
Zelensky: Usa e Germania non riescono a immaginarci nella Nato

Il presidente ucraino Volodymr Zelensky, in quello che appare come un messaggio indiretto alla futura amministrazione Trump, ha dichiarato che Stati Uniti, Slovacchia, Germania e Ungheria "non riescono a immaginarci nella Nato". Zelensky, in conferenza stampa a Kiev col premier britannico Keir Starmer, ha risposto cosi' a una domanda sul sostegno degli alleati occidentali all'adesione dell'Ucraina. Zelensky ha anche detto di aver discusso l'invio di truppe straniere di peacekeeping con Francia, Regno Unito, Polonia e nazioni baltiche.

11:31
Mosca respinge le accuse sul "terrore aereo"

Il Cremlino respinge le accuse rivolte a Mosca dal premier polacco Donald Tusk secondo cui "la Russia aveva pianificato atti di terrore aereo, non solo contro la Polonia, ma contro le compagnie aeree di tutto il mondo". "Questa non è altro che un'altra accusa infondata contro la Russia", ha dichiarato il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, secondo l'agenzia Interfax. "La Polonia è ben nota per queste accuse infondate e spesso cerca di mantenere la leadership su questa strada rispetto ad altri Paesi europei", ha affermato ancora Peskov. (ANSA).

10:46
Crosetto vedrà Zelensky

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in visita in Ucraina, nel pomeriggio incontrerà a Kiev il presidente Zelensky. E' quanto si apprende da fonti della Difesa. Nella sua visita di questa mattina a Kiev, Crosetto ha incontrato il ministro delle Industrie Strategiche dell'Ucraina Herman Smetanin che - spiega la Difesa - "ha ringraziato l'Italia per aver assicurato il suo aiuto alla legittima difesa dell'Ucraina e del suo popolo". "È stata un'occasione di dialogo su una collaborazione tecnica anche nel settore industria della difesa - le parole di Crosetto -. La ricostruzione del Paese, alla fine del conflitto, sarà di fondamentale importanza e l'Italia può contribuire con strumenti e eccellenze di cui il nostro Paese dispone".

10:32
Esplosioni a Kiev durante la visita di Starmer e Crosetto

Sirene anti-aeree ed esplosioni sono state udite a Kiev durante la visita del primo ministro britannico, Keir Starmer, e del ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto. "La difesa aerea è operativa", ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko su Telegram. Poco prima, l'aeronautica militare ucraina aveva segnalato che un "drone nemico" si stava avvicinando alla capitale da est. Le esplosioni sono avvenute a non più di 7-800 metri dal luogo in cui si trovava in quel momento Crosetto.

08:51
Kiev: catturati 27 soldati russi nel Kursk

L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk, dove sta combattendo l'esercito di Mosca dall'agosto dell'anno scorso. "I paracadutisti ucraini insieme alle unità adiacenti hanno catturato 27 militari nemici nella regione di Kursk", si legge in una nota dell'esercito, aggiungendo che le truppe russe si sono arrese.

08:45
Starmer in Ucraina: trattato di partenariato

Il primo ministro britannico Keir Starmer è arrivato in Ucraina oggi con la promessa di contribuire a garantire la sicurezza del paese, pochi giorni prima che Donald Trump presti giuramento come presidente degli Stati Uniti. Il governo britannico ha reso noto che Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno un trattato di "partenariato centennale" a Kiev, che coprirà diverse aree, tra cui difesa, scienza, energia e commercio. La visita non annunciata di Starmer rappresenta il suo primo viaggio in Ucraina da quando ha assunto l'incarico a luglio. Starmer aveva visitato il paese nel 2023 quando era leader dell'opposizione ed ha tenuto due colloqui con Zelensky a Downing Street da quando è diventato primo ministro.

Il permier britannico Keir Starmer durante il viaggio verso Kiev (Ansa)
Il permier britannico Keir Starmer durante il viaggio verso Kiev (Ansa)
08:43
Tre morti per attacchi russi nel Kursk

Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram, scrive Ukrinform. Secondo Prokudin sono stati danneggiati un edificio a più piani, 14 case, un'azienda agricola, un autobus del trasporto pubblico e veicoli privati. Ieri, le forze russe hanno bombardato il villaggio di Lvove a Kherson, ferendo un uomo di 61 anni, riferisce Ukrinform.