Guerra in Ucraina, le notizie di oggi giovedì 16 gennaio 2025, tra visite ufficiali di leader occidentali e combattimenti sul campo.
- L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk
- Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson
- l ministro della Difesa Guido Crosetto è a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina
- Anche il primo ministro britannico Keir Starmer è in Ucraina. Esplosioni e sirene a Kiev durante la visita
Le notizie di oggi in diretta
Sirene anti-aeree ed esplosioni sono state udite a Kiev durante la visita del primo ministro britannico, Keir Starmer. Lo riferisce l'Afp sul posto.
L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk, dove sta combattendo l'esercito di Mosca dall'agosto dell'anno scorso. "I paracadutisti ucraini insieme alle unità adiacenti hanno catturato 27 militari nemici nella regione di Kursk", si legge in una nota dell'esercito, aggiungendo che le truppe russe si sono arrese.
Il primo ministro britannico Keir Starmer è arrivato in Ucraina oggi con la promessa di contribuire a garantire la sicurezza del paese, pochi giorni prima che Donald Trump presti giuramento come presidente degli Stati Uniti. Il governo britannico ha reso noto che Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno un trattato di "partenariato centennale" a Kiev, che coprirà diverse aree, tra cui difesa, scienza, energia e commercio. La visita non annunciata di Starmer rappresenta il suo primo viaggio in Ucraina da quando ha assunto l'incarico a luglio. Starmer aveva visitato il paese nel 2023 quando era leader dell'opposizione ed ha tenuto due colloqui con Zelensky a Downing Street da quando è diventato primo ministro.
Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram, scrive Ukrinform. Secondo Prokudin sono stati danneggiati un edificio a più piani, 14 case, un'azienda agricola, un autobus del trasporto pubblico e veicoli privati. Ieri, le forze russe hanno bombardato il villaggio di Lvove a Kherson, ferendo un uomo di 61 anni, riferisce Ukrinform.