Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, notizie di oggi. Pioggia di droni di Kiev sulla Russia. Missili a Mosca: Usa, Germania, Francia e Gb sanzionano ancora l’Iran

Si registra una vittima vicino a Mosca e diversi feriti. Gli Stati Uniti hanno avvertito che la consegna di missili balistici dell'Iran alla Russia "sarebbe un'escalation drammatica" e che sono pronti a rispondere con “conseguenze significative”

Roma, 10 settembre 2024 – Raffica di droni ucraini sulla Russa: oltre 140. Una donna è morta vicino a Mosca e ci sono diversi feriti. Quest'ultimo massiccio attacco di troni coincide con gli avanzamenti rivendicati da Mosca nel Donbass, oltre 30 mesi dopo l'inizio dell'offensiva russa contro i vicini e in pieno attacco di Kiev nella regione russa di Kursk. Kiev aveva lanciato la sua offensiva il 6 agosto con l'obiettivo di costringere la Russia a ridistribuire le truppe riducendo la presenza a est, ma gli attacchi russi sul fronte orientale si sono invece intensificati. Ieri gli Stati Uniti hanno avvertito che la consegna di missili balistici dell'Iran alla Russia "sarebbe un'escalation drammatica" e che sono pronti a rispondere con “conseguenze significative”. La prima si traduce in nuove sanzioni americane a Teheran. Fra i bersagli anche la compagnia aerea di bandiera Iran Air. Sanzioni sono state annunciate anche da Francia, Germania e Regno Unito.

Un palazzo residenziale a Ramenskoye, nella regione di Mosca, colpito da droni ucraini (foto Ansa)
Un palazzo residenziale a Ramenskoye, nella regione di Mosca, colpito da droni ucraini (foto Ansa)

La Russia lancia la maxi esercitazione Ocean 2024, anche nel Mediterraneo

Le notizie di oggi in diretta

16:14
Gb: stop a tutti i voli passeggeri con l'Iran

 

Il governo britannico ha annunciato la decisione di porre fine a tutti "i collegamenti aerei diretti" di voli passeggeri con l'Iran. E' quanto si legge in una nota che arriva nell'ambito delle nuove sanzioni concordate oggi con gli alleati dopo l'accusa a Teheran di aver fornito missili alla Russia. 

13:56
Sanzione all'Iran anche da Germania-Francia-Gb

 

Germania, Francia e Regno Unito hanno annunciato che imporranno sanzioni all'Iran per aver inviato missili alla Russia. Poco prima il segretario di Stato Usa Antony Blinken, parlando a Londra dopo l'incontro con il ministro degli Esteri britannico David Lammy, aveva annunciato misure analoghe.

13:02
Da Usa nuove sanzioni all'Iran

Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro l'Iran in risposta all'asserita fornitura di missili di Teheran alla Russia in guerra con l'Ucraina. Lo ha reso noto il segretario di Stato, Anthony Blinken, dopo un incontro a Londra con l'omologo britannico David Lammy. Blinken ha indicato anche la compagnia aerea di bandiera iraniana Iran Air, fra i bersagli di queste ulteriori sanzioni. 

10:52
Cremlino: difficile accordo vista la situazione nel Kursk

E' "difficile", secondo il Cremlino, "immaginare di poter raggiungere un accordo con l'Ucraina" vista la "situazione nella regione di Kursk". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, riferendosi all'offensiva ucraina nel territorio russo iniziata il mese scorso. Quanto agli attacchi con i droni che la notte scorsa hanno colpito anche la regione di Mosca, provocando una vittima, Peskov ha detto che "non erano una necessità militare, ma hanno dimostrato l'essenza delle autorità ucraine in carica". "Dobbiamo continuare l'operazione militare speciale per proteggerci da tali incidenti", ha detto in un incontro con la stampa.

08:32
Mosca: prese altre 4 città nel Donetsk

Le forze russe hanno preso il controllo di altre quattro città nella Repubblica di Donetsk, ha annunciato oggi il ministero della Difesa russo, citato dalle agenzie locali. "Come risultato di intensi combattimenti, unità del Gruppo di truppe Centro hanno liberato la città di Galítsinovka nella Repubblica popolare di Donetsk", si legge in una nota. Inoltre, i soldati del Gruppo meridionale hanno preso il controllo delle città di Grigorovka e Krasnogorovka, mentre le unità del Gruppo occidentale si sono insediate nella città di Vodianoe.

07:03
I droni di Kiev sulla Russia

Le forze di difesa russe hanno intercettato la notte scorsa 144 droni ucraini sul territorio della Federazione, di cui una ventina sopra la regione di Mosca, dove l'attacco ha provocato la morte di una donna. I sorvoli hanno riguardato 9 regioni russe: 72 droni sono stati intercettati mentre sorvolavano la regione di Briansk e 20 sopra quella di Mosca, 14 su Kursk, 13 su quella di Tula, 8 a Belgorod, 7 su Kaluga, 5 su Voronej, 4 Lipetsk e uno su Orel, ha specificato il ministero. Il governatore della regione di Mosca Andrey Vorobyov ha affermato in un post su Telegram che una donna di 46 anni è stata uccisa e diverse persone sono rimaste ferite negli attacchi, mentre una precedente dichiarazione in cui riferiva della morte di un bambino di 9 anni non è stata confermata. Come risultato dell'attacco, quattro aeroporti che servono Mosca, tra cui i principali hub Domodedovo e Sheremetyevo, hanno cancellato o ritardato i voli stamattina. A Bryansk, che confina con l'Ucraina, "il nemico ha effettuato un massiccio attacco terroristico", ha detto il governatore regionale Aleksandr Bogomaz su Telegram, aggiungendo "non ci sono state vittime o danni, tutti gli attacchi sono stati respinti".