Domenica 1 Settembre 2024

Ucraina, Usa annunciano nuovi aiuti. “A Kiev caduto un satellite Nasa”

Kiev: abbiamo i missili Patriot. Droni su Odessa. L'ex deputato ucraino Oleh Barna, numero due del Partito del popolo, ucciso al fronte

Roma, 19 aprile 2023 – Nuovi aiuti per l’Ucraina da parte degli Stati Uniti. L’annuncio è atteso oggi, nel pacchetto anche una ulteriore fornitura di munizioni per Kiev. Nel frattempo, la guerra non conosce sosta. La notte scorsa droni russi hanno colpito Odessa. Abbattuti la maggior parte degli ordigni.

Mosca punterebbe a conquistare la città di Bakhmut prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Kiev intanto annuncia di aver ricevuto i sistemi di difesa aerea americani Patriot. Si riapre la via del grano in Polonia. Richiamato in patria l'ambasciatore ucraino a Minsk.

Soldato ucraino vicino a Bakhmut (Ansa)
Soldato ucraino vicino a Bakhmut (Ansa)
Approfondisci:

Mosca, rete di telecamere con riconoscimento facciale per scovare chi evita la leva

Mosca, rete di telecamere con riconoscimento facciale per scovare chi evita la leva

Le notizie di oggi in diretta

5:44Kiev richiama abasciatore a MinskIl ministero degli Esteri ucraino ha richiamato il suo ambasciatore a Minsk dopo l'incontro tra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il leader dell'amministrazione delegata della Russia che ha occupato l'Oblast di Donetsk. Lo rende noto Kyiv Independent.
7:40Droni russi su OdessaDieci dei 12 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia nella notte nella regione di Odessa sono stati abbattuti: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta il Kyiv Independent. I due droni sfuggiti alle difese di Kiev hanno colpito una “infrastruttura pubblica”, ha confermato l'amministrazione militare della regione, che non ha fornito ulteriori dettagli. Non sono stati segnalati feriti o vittime, ma il servizio di emergenza statale è presente sul luogo dell'attacco per spegnere gli incendi causati dai droni.
8:18Ex deputato Kiev ucciso al fronte

L'ex deputato ucraino Oleh Barna, numero due del Partito del popolo, è stato ucciso al fronte nel giorno prima del suo 56esimo compleanno in scontri con le forze armate russe. Lo ha detto Oleksii Dmytrashkivskyi, portavoce delle forze di difesa ucraine di Tavriisk, citato dal

Kiev Independent. ''Avrà sempre 55 anni'', ha affermato Dmytrashkivskyi.

9:56Papa: preghiamo per l’Ucraina“Perseveriamo nella vicinanza e nella preghiera per la cara e martoriata Ucraina, che continua a sopportare terribili sofferenze”. Lo ha detto il Papa alla fine dell'udienza generale.
12:30Kiev: ricevuti i patriot dagli UsaL'esercito ucraino ha ricevuto i primi sistemi di difesa aerea

Patriot americani. Lo ha detto il ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov. “Oggi i nostri splendidi cieli ucraini diventano più sicuri con l'arrivo in Ucraina dei sistemi di difesa aerea Patriot”, ha twittato il ministro ucraino, ringraziando Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi per “aver mantenuto la parola data”.

- - : - -Anche la Bulgaria ferma le importazioni di grano dall’Ucraina

Dopo Polonia, Ungheria e Slovacchia che hanno annunciato il divieto di importazioni di cereali dall' Ucraina per difendere la produzione nazionale, oggi è la volta della Bulgaria. Ok al solo transito.  “Il governo ha deciso di vietare temporaneamente un'ampia gamma di prodotti dall' Ucraina, sulla scia degli altri tre paesi”, ha dichiarato il ministro dell'agricoltura b Yavor Guetchev dopo un incontro. Si tratta di una “misura estrema”, che durerà fino al 30 giugno (come negli altri tre paesi). L'Unione Europea aveva sospeso nel maggio 2022 per un anno i dazi doganali su tutti i prodotti importati dall' Ucraina consetendole di esportare le proprie scorte di cereali dopo la chiusura delle rotte marittime del Mar Nero causata dall'invasione russa. Ok al solo transito dei cereali. 

14:28Pechino: la Cina non ha inviato droni in guerra. Da Usa diffamazioni 

La Cina respinge le accuse di avere esportato droni usati nella guerra in Ucraina, e accusa gli Stati Uniti e i media di alcuni Paesi occidentali di "diffamare" le società cinesi. Lo rende noto il ministero del Commercio di Pechino in una nota. "Gli Stati Uniti continuano a inviare armi e attrezzature in Ucraina", si legge nel comunicato diffuso ai media statali. "Invece di riflettere su ciò che hanno fatto, gli Stati Uniti, insieme a un piccolo gruppo di media occidentali, hanno diffuso informazioni false e senza fondamento sull'esportazione di droni dalla Cina e hanno diffuso voci per diffamare le società cinesi, e la Cina si oppone fermamente a questo". 

18:37Usa: forniremo nuove munizioni a Kiev

Gli Stati Uniti annunceranno oggi un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina che dovrebbe prevedere una ulteriore fornitura di munizioni. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

18:55Anche la Germania invia nuovi sistemi di difesa aereaFonti ufficiali tedesche avrebbero confermato di aver inviato un altro sistema di difesa aerea Iris-T inUcraina. Lo scrive il Guardian. Nessun annuncio ufficiale è stato fatto né da Berlino né da Kiev. La Germania si è impegnata a trasferire quattro sistemi in Ucraina. I sistemi Iris-T sono costituiti da otto missili terra-aria montati su camion e possono abbattere aerei o razzi nemici.
19:00Israele testa a Kiev sostema di allerta antimissileL'esercito israeliano intende testare il suo sistema civile di allerta rapida a Kiev il mese prossimo, con l'obiettivo di renderlo operativo entro l'estate. Lo ha riferito il giornalista israeliano Barak Ravid, citando funzionari ucraini e israeliani. Lo Stato ebraico usa questo stesso sistema per inviare allarmi piu' rapidi e specifici ai propri cittadini in caso di attacco missilistico.

19:10

I russi sequestrano barche private per usi militariNelle parte occupata dell'oblast di Kherson, le autorità filorusse hanno iniziato a sequestrare imbarcazioni private per farne uso militare. "La settimana scorsa ho dato ordine di requisire piccole imbarcazioni e barche per le nostre necessità militari", ha detto il leader facente funzioni dell'amministrazione russa, Vladimir Saldo, citato dalla Tass e rilanciato da Ukrainska pravda.
23:44“Caduto satellite Nasa”Il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, ha riferito che l'allarme aereo risuonato a Kiev questa sera è dovuto alla “caduta di un satellite spaziale della Nasa”. “Intorno alle 22, nel cielo di Kiev è stato osservato un bagliore luminoso di un oggetto volante. Secondo le informazioni preliminari, questo fenomeno è stato il risultato della caduta sulla Terra di un satellite spaziale della Nasa. Per evitare che i detriti facessero vittime cadendo a terra, è stato annunciato l'allarme aereo. La difesa aerea non è entrata in funzione”, ha dichiarato Popko citato sul Telegram dell'amministrazione militare di Kiev.