Sabato 30 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucciso al fronte il poeta ucraino Myroslav Herasymovych

Centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata sull'orlo del blackout nella notte, per la terza volta questo mese, a causa dei bombardamenti russi. Kiev: distrutti tre radar di Mosca in Crimea

Roma,. 30 novembre 2024 – Il poeta, scrittore e sceneggiatore ucraino Myroslav Herasymovych è stato ucciso mentre combatteva al fronte ad Avdiivka, nell'oblast di Donetsk. Il decesso, riporta il Kyiv independent citando un recente post Facebook del fratello, risalirebbe al 25 novembre scorso. Intanto il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso il pieno sostegno alla guerra di Mosca contro l'Ucraina e ha condannato gli Usa e l'Occidente per aver permesso a Kiev di utilizzare missili a lungo raggio per attacchi contro la Russia, definendo la mossa un intervento militare "diretto". 

Ucraina, ucciso al fronte il poeta Myroslav Herasymovych
Ucraina, ucciso al fronte il poeta Myroslav Herasymovych

Le notizie in diretta

10:51
KIev: distrutti 3 radar russi in Crimea

L'Ucraina ha affermato di aver distrutto altri tre radar russi nella penisola di Crimea, durante gli attacchi avvenuti ieri. L'intelligence militare dell'Ucraina (Gur) ha indicato in un messaggio su Telegram che si tratta di un'unità del radar Kasta-2e2 e di due unità Podlet. Ieri, l'Ucraina aveva già distrutto un sistema radar Podlet del valore stimato di 5 milioni di dollari. La Gur ha assicurato che gli attacchi contro obiettivi militari russi continueranno. La Russia ha occupato la penisola nel 2014 e da allora l'Ucraina ha cercato di riconquistarla, finora invano.

08:38
Il poeta ucraino ucciso al fronte

Il poeta ucraino Myroslav Herasymovych ucciso al fronte. Il poeta, scrittore di prosa e sceneggiatore ucraino Myroslav Herasymovych è stato ucciso in azione il 25 novembre ad Avdiivka, nell'Oblast di Donetsk, secondo il post su Facebook del fratello. Lo ha reso noto l'edizione online del quotidiano Kiev Independent. Herasymovych, era nato a Lutsk il 29 novembre 1967, ed è morto pochi giorni prima del suo 57 compleanno. Si era laureato alla Facoltà di giornalismo dell'Università nazionale Taras Shevchenko. "Nella battaglia con la Russia, mio fratello Myroslav ha dato la vita nella città di Avdiivka", ha reeso noto il fratello Taras Kulyk.

08:32
Centrale Zaporizhzhia sull'orlo del blackout

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata sull'orlo del blackout nella notte, per la terza volta questo mese, a causa dei bombardamenti russi: lo ha reso noto il ministero dell'Energia, come riporta Rbc-Ucraina. "A causa dei bombardamenti nemici, la centrale di Zaporizhzhia ha perso corrente su una delle due linee di trasmissione elettriche esterne che la collegano al sistema energetico" ucraino, si legge nel messaggio. "La stazione è alimentata ora da una sola linea di trasmissione. Se viene scollegata dall'alimentazione esterna, si verificherà un altro blackout totale, il che sarà una minaccia per la sicurezza dalle radiazioni"