Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, Medvedev: “Apocalisse nucleare abbastanza probabile”. Nuovo audio attribuito a Prigozhin: “Presto altre vittorie”

Continua la controffensiva di Kiev: “Liberati nuovi territori occupati”. Abbattuti nella notte 13 droni. Un senatore russo: “Portati via dall’Ucraina 700mila bambini”. Mosca taglia l’export di petrolio. Pechino: rafforzare legame tra forze armate Cina-Russia

Kiev, 3 luglio 2023 – Continua la controffensiva di Kiev. Nell'ultima settimana di guerra, le forze ucraine hanno liberato più di 37 chilometri quadrati a Est e Sud del Paese. Lo sostiene la viceministra della Difesa Hanna Malyar in un aggiornamento su Telegram. In particolare a Sud “i territori liberati sono aumentati di 28,4 chilometri quadrati”. In totale, “l'area sgomberata nel Sud è di 158,4 chilometri quadrati”, ha sottolineato.La battaglia prosegue. Questa notte, l’esercito di Kiev ha distrutto 13 dei 17 droni russi lanciati sul Paese. Lo riferisce l'aeronautica militare. 

Mosca attaccata con droni. Cremlino: “Atto terroristico di Kiev”

Militari ucraini in azione
Militari ucraini in azione

Per quanto riguarda il fronte interno russi, a 10 giorni dalla fallita ‘marcia su Mosca’, torna a farsi vivo Yevgeny Prigozhin, che in audio a lui attribuito (non ci sono conferme ufficiali) promette “nuove vittorie in un futuro prossimo” per la sua compagnia Wagner. Previsione a tinte fosche del vicepresidente del Consiglio di sicurezza Medvedev: un’”apocalisse nucleare” è non solo possibile ma “abbastanza probabile”. 

Approfondisci:

Crimea, come se non ci fosse la guerra: russi in coda per le vacanze al mare

Crimea, come se non ci fosse la guerra: russi in coda per le vacanze al mare

Guerra in Ucraina, news in diretta

8:30Kiev: in una settimana uccisi 5.000 soldati russiIn una settimana le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 5.000 soldati russi e distrutto 154 sistemi di artiglieria. Lo ha scritto su Telegram - come riporta Ukrinform - il primo viceministro della Difesa dell'Ucraina, il tenente generale Oleksandr Pavliuk. “Dal 26 giugno al 2 luglio - dichiara - le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 5.030 militari nemici”. Inoltre - secondo il rapporto citato da Pavliuk - l'esercito russo ha perso 22 carri armati, 82 veicoli corazzati da combattimento, 154 sistemi di artiglieria, 13 sistemi di razzi a lancio multiplo, 5 sistemi di difesa aerea, 81 unità di veicoli a motore e 31 unità di equipaggiamento speciale. Infine sono stati abbattuti un aereo nemico (un caccia russo Su-25 il 28 giugno), due missili e 85 droni.
8:35Senatore russo: “Portati via dall’Ucraina 700.000 bambini”La Russia ha trasferito “negli ultimi anni” 700.000 bambini dalle zone di conflitto dell'Ucraina in territorio russo. Lo ha riferito il capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, Grigory Karasin. “Negli ultimi anni, 700.000 bambini hanno trovato rifugio da noi, fuggendo dai bombardamenti delle zone di conflitto in Ucraina”, ha detto Karasin sul suo canale Telegram, citato dal Guardian.
8:45È morta la scrittrice Amelina, rimase uccisa a KramatorskLa scrittrice ucraina, Victoria Amelina, fondatrice di un festival letterario a Donetsk e dedita alla ricerca sui crimini di guerra russi è morta dopo essere rimasta ferita a Kramatorsk durante un raid russo lo scorso 27 giugno. Lo riporta l'Ukrainska Pravda
8:50Putin: vertice con leader Cina e India dopo rivolta della WagnerIl presidente russo Vladimir Putin avrà questa settimana colloqui con il presidente cinese Xi Jinping e con il primo ministro indiano Narendra Modi per quello che è il primo vertice multilaterale dalla ribellione del gruppo Wagner. I tre leader si riuniranno virtualmente domani per un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, un gruppo di sicurezza fondato da Russia e Cina per contrastare le alleanze occidentali dall'Asia orientale all'Oceano Indiano.
9:30Tajani: “Spero che la Cina convinca Putin a ritirare le truppe”“Se vogliamo veramente la pace, dobbiamo impedire che l'Ucraina sia invasa dai russi. Ora c'è una controffensiva e gli ucraini stanno recuperando terreno. Io mi auguro che la Cina svolga un ruolo positivo convincendo Putin a fare marcia indietro, a ritirare le truppe e riportarle da dove sono partite. Questo è l'unico modo per raggiungere una pace vera”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Agorà Estate su Rai 3. “Intanto, lavoriamo su cose concrete: restituire i bambini deportati in Russia, realizzare una zona franca sulla centrale di Zaporizhzhia e stabilizzare il corridoio che permette di portare i cereali dall'Ucraina all'Africa”, ha sottolineato.
9:54Media russi: “Prigozhin uscito di testa per i soldi”Il leader di Wagner Prigozhin “è andato fuori di testa a causa dei grandi soldi” fatti in questi anni: lo ha detto l'opinionista tv Dmitry Kiselev, nel suo programma televisivo settimanale Rossija 1, come riporta il Moscow Times. “Pensava di poter sfidare personalmente il ministero della Difesa, lo stato stesso e il presidente”, ha aggiunto sostenendo che il gruppo Wagner avrebbe ricevuto dallo Stato russo oltre 17,5 miliardi di euro (circa 17mila miliardi di rubli), divisi in contratti governativi (860 miliardi di rubli) e servizi forniti dalla holding Concord (845 miliardi di rubli) in mano all'ex cuoco di Putin.
10:17Pechino: rafforzare rapporti tra forze armate Cina-RussiaLa Cina ha auspicato di poter continuare ad approfondire il rapporto tra le sue forze armate e quelle russe, e di espandere la cooperazione tra le Marine militari dei due Paesi. Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu, incontrando a Pechino il comandante in capo della Marina russa Nikolay Yevmenov, ha detto di ritenere che, “attraverso gli sforzi congiunti, il rapporto tra i due eserciti continuerà ad approfondirsi e a solidificarsi, e continuerà a fare nuovi progressi per raggiungere un nuovo livello”, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino.
10:51007 Mosca: sventato attacco a capo della CrimeaGli 007 di Mosca hanno annunciato di aver sventato un attacco al capo della Crimea Sergei Aksyonov: un russo è stato arrestato e accusato di aver pianificato l'attentato per conto dei servizi di sicurezza ucraini. Il giovane russo "ha ricevuto addestramento di ricognizione e sabotaggio, inclusa esperienza nella manipolazione di esplosivi, nel territorio ucraino", ha fatto sapere l'Fsb, precisando che è arrivato in Crimea il mese scorso e "ha iniziato i preparativi per l'attacco terroristico che intendeva perpetrare facendo saltare in aria un veicolo" di Aksyonov. Tuttavia, il complotto non è stato portato a compimento perché "è stato arrestato mentre recuperava una bomba da un nascondiglio".
11:39Medvedev: “L’apocalisse nucleare è abbastanza probabile” "Noterò una cosa che i politici di ogni genere non amano ammettere: un'apocalisse nucleare non è solo possibile , ma anche abbastanza probabile”. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. “Ci sono almeno due ragioni. Primo, il mondo è in uno scontro molto peggiore che durante la crisi dei Caraibi”, e “la seconda ragione è piuttosto banale: le armi nucleari sono già state utilizzate, il che significa che non ci sono tabù", ha aggiunto.
12:00Mosca taglia le esportazioni di petrolioLa Russia ridurrà volontariamente le sue esportazioni di petrolio di 500.000 barili al giorno in agosto. Lo ha annunciato il vice primo ministro Alexander Novak citato dalla Tass.
12:27Shoigu: destabilizzazione fallita per fedeltà forze armateI piani per destabilizzare la Russia sono “falliti perché le forze armate hanno mostrato fedeltà al loro giuramento e ai loro doveri”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Sherghei Shoigu, nel suo primo commento al tentato ammutinamento della Wagner. Lo riferisce l'agenzia Tass.
12:38Zelensky: “Guerra non finirà fino a quando la Crimea sarà occupata”La guerra in Ucraina non finirà finché la Crimea sarà occupata dalla Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. “Non possiamo immaginare l'Ucraina senza la Crimea. E mentre la Crimea resta sotto l'occupazione russa, significa solo una cosa: la guerra non è ancora finita”, ha detto il leader ucraino intervistato ieri a Odessa. Se dovesse esserci uno scenario di pace senza la Crimea, “allora non sarà la vittoria”, ha detto.
13:32Kiev: nessun segnale di sgombero russo da ZaporizhzhiaL'amministratore militare del distretto di Nikopol Yevhen Yevtushenko ha spiegato che non ci sono segni evidenti che sia in corso uno sgombero da parte dei russi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia che si trova dall'altra parte del fiume Dnipro, a soli 6 chilometri da Nikopol. “Alcune persone se ne sono andate ma lo staff che fa funzionare la centrale è sul posto anche se - ha commentato Yevtushenko - questo non significherebbe molto perché anche quando i russi hanno fatto saltare la diga di Nova Kakhovka fecero morire soldati russi che erano sul posto”.
15:00Nuovo audio attribuito a Prigozhin: “Presto altre vittorie in futuro per la Wagner”Yevgeny Prigozhin ha promesso “nuove vittorie al fronte in un futuro prossimo” per la sua compagnia Wagner nel primo messaggio audio diffuso in una settimana, mentre non si sa ancora dove si trovi. La voce che parla sembra essere effettivamente quella di Prigozhin. L'audio, di una quarantina di secondi, è stato diffuso da Grey Zone ma non da altri canali normalmente utilizzati per trasmettere i messaggi di Prigozhin, in particolare quello considerato ufficiale, il Press-Sluzhba Prigozhina, appartenente alla sua holding Concord. “Oggi - afferma nel messaggio l'autore che viene presentato appunto come il capo della Wagner - abbiamo bisogno del vostro sostegno più che mai. Grazie per questo. Voglio che capiate che la nostra Marcia per la Giustizia (del 24 giugno, ndr) era diretta a combattere i traditori e mobilitare la nostra società. E penso che abbiamo ottenuto molto di questo. In un prossimo futuro sono sicuro che vedrete le nostre prossime vittorie al fronte. Grazie ragazzi!”.