Mercoledì 17 Luglio 2024

Guerra in Ucraina. Cnn: “Le forze di Kiev hanno sfondato la linea difensiva russa a sud, nella regione di Zaporizhzhia, e avanzano”

Pioggia di droni sulla Crimea. Un missile a sud di Mosca. I russi bersagliano Odessa. Zelensky ha chiamato Biden: i piloti ucraini saranno addestrati sugli F-16 a ottobr

Roma, 25 agosto 2023 - La guerra in Ucraina continua sotto una fitta pioggia di missili. Mentre il mondo sta ancora parlando dell'uccisione di Prigozhin, capo del gruppo di mercenari russi Wagner, Kiev sta puntando con decisione alla Crimea. Almeno 42 droni ucraini sono stati lanciati "nella zona di Capo Chersoneso", a sud-ovest della penisola, a circa 10 km da Sebastopoli, dove si trova un porto di navi russe. Mosca ha affermato di averli intercettati tutti, come ha abbattuto anche un missile S-200 lanciato da Kiev nella regione di Kaluga, a sud-ovest di Mosca. Anche la contraerea ucraina è dovuta entrare in azione nella notte per intercettare i missili da crociera lanciati dai russi sulla regione di Odessa: due X-35/59 sono stati abbattuti vicino a Chernomorsk, più un numero imprecisato di Kalibre.

Prigozhin, Kadyrov: “Gli avevo chiesto di lasciare da parte le ambizioni personali”

Secondo molti analisti l'offensiva ucraina comunque non sembra riportare i successi attesi, ma il capo degli Stati Maggiori riuniti degli Stati Uniti, Mark Milley, continua a difendere l'operato delle forze ucraine: procedono lentamente, ma ''è troppo presto per dire che è fallita''. Secondo Milley la Russia ha avuto molti mesi per prepararsi alla controffensiva, mettendo a punto "una serie molto complessa di preparativi difensivi in ​​cui gli ucraini stanno combattendo''. E ha aggiunto: "l'idea di cacciare militarmente 200mila o 300mila soldati russi sarà molto difficile e impegnativa''. Invece l’avanzata ucraina è fallita senza ombra di dubbio per capo dell'intelligence estera russa (Svr), Sergei Naryshkin: "è evidente". Naryshkin, durante una tavola rotonda per l'80esimo anniversario della vittoria delle truppe sovietiche nella battaglia di Kursk, ha affermato: "Oggi, dopo l'evidente fallimento della campagna estiva delle forze armate ucraine, la cosiddetta controffensiva, i seguaci delle idee naziste di Kiev e i loro curatori d'oltremare fanno eco ai generali tedeschi, accusando i problemi del meteo o la vegetazione troppo fitta sul campo di battaglia per i loro errori".

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato con l'omologo americano Joe Biden dei dei piani Usa di addestrare piloti ucraini sui caccia F-16. Il training inizierà a ottobre dopo che i piloti avranno ricevuto un addestramento in lingua inglese il mese prossimo, ha reso noto un portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder. I piloti saranno preparati presso la base della Morris Air National Guard a Tucson, in Arizona. Sempre il generale Milley ha areso noto che l'Ucraina riceverà "in un futuro non troppo lontano" i caccia F-16, mentre per i sistemi di missili a lungo raggio Atacms Washington sta ancora valutando.

Live

9:40Kiev: Mosca ha un piano B per destabilizzare l'UcrainaMosca si è resa conto che non può sconfiggere militarmente l'Ucraina, così ha pronto un piano B per destabilizzare internamente il Paese. Ne è convinto il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, e lo ha dichiarato in un'intervista a Radio Liberty. "L'unica cosa che voglio sottolineare è che la Federazione Russa non può sconfiggerci militarmente. Per questo ha un piano B: Cercare di scuotere il nostro Paese attraverso la destabilizzazione interna".
9:45Kiev: Mosca ha perso più di 250 mila uominiMosca dall'inizio dell'Operazione speciale ha perso 259.630. Nelle ultime 24 ore sono morti 470 militari, riferisce il ministero della Difesa di Kiev nel bollettino diffuso oggi. I droni abbattuti nell'ultima giornata sono 12, per un totale di 4.356.
10:14Droni ucraini su villaggio in CrimeaTre morti e molti feriti nel villaggio di Perevalne, nel distretto di Simferopoli della Crimea occupata, colpito da droni ucraini. Il villaggio è stato preso di mira perché ospita la 126/a Brigata di difesa costiera delle guardie separate della flotta del Mar Nero.
11:03Kiev: "La vittoria in Crimea è dietro l'angolo"Kyryl Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina, in tv ha affermato: "L'importanza dell'operazione speciale" ieri in Crimea "è prima di tutto di ricordare alla gente, gente che non si trova nemmeno sul territorio dell'Ucraina continentale ma in Crimea, che la vittoria è dietro l'angolo. E che anche la loro liberazione non è lontana". Budanov ha aggiunto: "Ci sarà un'operazione di terra, ci sarà il ritorno dei nostri territori. Presto tutti aspetteranno di tornare a casa".
11:33La Russia vuole arruolare altri 450 mila nuovi soldatiLa Russia non ha sospeso la mobilitazione e sta valutando la possibilità di arruolare altre 450.000 persone. Ne ha dato notizia il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a Radio Liberty.
12:52Cremlino: "Presto incontro tra Putin ed Erdogan"Il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan si incontreranno "presto", ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. Secondo una fonte dell'agenzia statale Ria Novosti l'incontro si svolgerà in Russia prima del vertice del G20, in programma in India il 9 e 10 settembre.
15:22Mosca: abbattuti due caccia di KievDue caccia ucraini Sukhoi Su-25 sono stati abbattuti nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e nella regione di Kherson. Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo: "Aerei da caccia delle forze aerospaziali russe hanno abbattuto un aereo Su-25 dell'aeronautica ucraina vicino a Semyonovka, nella Repubblica popolare di Donetsk". Il secondo è stato intercettato vicino a Zolotaya Balka nella regione di Kherson.
15:28Mosca: abbattuti 73 droni in 24 oreLa Russia rivendica l'abbattimento di 73 droni ucraini in 24 ore. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, dopo aver riferito in precedenza di aver sventato un attacco alla Crimea con 42 droni.
15:50Cnn: forze Kiev hanno sfondato a sud, nella regione di ZaporizhzhiaSecondo quanto riferisce la Cnn, che cita fonti dello Stato maggiore ucraino, le forze ucraine potrebbero aver sfondato la prima linea difesa russa lungo il fronte meridionale, nella regione di Zaporizhzhia. L'esercito di Kiev starebbe avanzando in direzione della città strategica di Tokmak. Altri successi sono stati segnalati verso il villaggio di Novoprokopivka e più a est in direzione del piccolo insediamento di Ocheretuvate. Già a inizio settimana Kiev sosteneva di aver messo in sicurezza il villaggio di Robotyne, e i combattimenti sono proseguiti a sud di quel villaggio.
17:25

Sfondata la prima linea di fortificazioni russe sul fronte meridionale

Le forze di difesa ucraine hanno sfondato la prima linea di fortificazioni russe sul fronte meridionale, nella regione di Zaporizhzhia e tra le forze di Mosca si teme lo sfondamento. Lo ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto americano Mark Milley in un'intervista al canale giordano Al-Mamlaka. Milley conferma una dichiarazione fatta dalla vice ministra della difesa ucraina, Anna Malyar, del 4 agosto scorso. “Ci sono crescenti indicazioni che le forze ucraine abbiano sfondato la prima linea di difesa russa su parte del fronte meridionale nella regione di Zaporizhzhia e si stanno incuneando verso la città strategicamente importante di Tokmak”, ha detto Milley.

18:56 La Russia alla Moldova: “Non sostenga troppo Kiev”

La Russia ha avvertito la Moldova di non farsi coinvolgere troppo nel "sostegno" a Kiev, poiché, facendolo, mette in pericolo la sicurezza nella regione. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Vorrei mettere in guardia Chisinau dal lasciarsi coinvolgere troppo nel processo di 'sostegno' all'Ucraina, poiché ciò non solo metterà a repentaglio la stabilità e la sicurezza nella regione, ma renderà la Moldova complice del regime di Kiev nei crimini di guerra", ha detto la Zakharova.