Roma, 5 ottobre 2023 – L'ultimo test riuscito del Burevestnik, un missile da crociera a raggio globale con un impianto nucleare e un sistema di propulsione nucleare, è stato effettuato". Lo ha annunciato Vladimir Putin.
Intanto, un attacco missilistico russo ha colpito il villaggio di Groza, nel distretto di Kupiansk: i morti, secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno di Kiev Igor Klymenko e rilanciato dalla stampa ucraina, sono 51, fra i quali anche un bambino. Secondo il portavoce del servizio di soccorso ci potrebbero anche essere altre vittime sotto le macerie del negozio e del bar in cui si svolgeva una veglia funebre.
Varsavia dispiega per la prima volta un sistema di difesa antimissile. Lo ha annunciato il ministro della Difesa polacco,
Mariusz Blaszczak, secondo cui si tratta dei missili Patriot di fabbricazione statunitense. Il sistema entrerà in vigore domani, venerdì 6 ottobre.Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è volato in Spagna per partecipare al vertice della Comunità politica europea di Granada e sollecitare nuovi aiuti militari per il suo Paese.
Nell'appoggio all'Ucraina "non abbiamo il diritto di stancarci", perché è in gioco la sicurezza dell'Europa. Lo sottolinea il presidente francese Emmanuel Macron, in conferenza stampa a Granada, al termine del summit della Comunità Politica Europea.
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "condanna fermamente" l'attacco di oggi che, secondo quanto riferito, ha ucciso almeno 49 persone e ne ha ferite molte altre nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Il portavoce in una nota ha ricordato che "gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati dal diritto internazionale umanitario e devono cessare immediatamente". Guterres porge le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti.
"L'ultimo test riuscito del Burevestnik, un missile da crociera a raggio globale con un impianto nucleare e un sistema di propulsione nucleare, è stato effettuato". Lo ha annunciato Vladimir
Putin intervenendo alla sessione plenaria dell'annuale forum del Valdai Discussion Club e specificando che "nessuna persona sana di mente e con una memoria chiara penserebbe di usare armi nucleari contro la Russia". Lo riporta Ria Novosti. Putin ha dichiarato che "gli Usa hanno firmato solo il documento sul divieto dei test sulle armi nucleari, la Federazione russa, a differenza degli Stati Uniti, lo ha firmato e ratificato". Putin inoltre sulla questione della necessità di cambiare la dottrina nucleare della Federazione Russa, ha tagliato corto: "Per che cosa?" Il capo di stato russo ha inoltre aggiunto che "abbiamo effettivamente completato i lavori sul Sarmat, il missile super pesante. La questione è che dobbiamo completare alcune procedure puramente amministrative e burocratiche", ha detto Putin. L'annuale forum del Valdai Discussion Club viene trasmesso in diretta dalla tv russa in streaming.
Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo sul villaggio di Groza, nel distretto di Kupiansk: i morti, secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno di Kiev Igor Klymenko e rilanciato dalla stampa ucraina, sono 51, fra i quali anche un bambino. A causare la strage la caduta di un missile che ha distrutto un bar e un negozio di alimentari. L'esplosione sarebbe avvenuta mentre si stava svolgendo una cerimonia commemorativa. Quello di oggi è l'attacco più sanguinoso nella regione di Kharkiv dall'invasione russa di oltre 19 mesi fa.
"Non abbiamo iniziato la cosiddetta guerra in Ucraina. Al contrario, stiamo cercando di porvi fine. Non abbiamo organizzato un colpo di stato a Kiev", ha detto Vladimir Putin intervenendo a Sochi al forum Valdai. "La crisi ucraina non è un conflitto territoriale. La Russia è il paese più grande del mondo in termini di territorio", ha aggiunto il presidente russo sottolienando che il suo Paese non cerca nuovi territori. Putin ha anche affermato di aver proposto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta.
Dopo i colloqui del presidente Zelensky con i leader europei a Granada, l'Ucraina riceverà più sistemi di difesa aerea. Lo afferma il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba secondo quanto riporta RBC-Ucraina. Zelensky, che ha avuto diversi incontri bilaterali con i leader europei, ha discusso di difesa aerea, sistemi antiaerei, armi anti-drone e mezzi di combattimento radiotecnico, aggiunge RBC-Ucraina. "Il presidente ha degli accordi specifici, non posso dirli adesso, ma sistemi simili in Ucraina saranno più numerosi dopo la visita del presidente a Granada", ha aggiunto il ministro degli Esteri di Kiev.
Sarebbero almeno 49 i morti di un attacco russo a Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Il dato è riferito dal sito Rbc Ucraina, secondo cui tra le vittime c'è anche un bambino di 6 anni e sei feriti. In precedenza il presidente Zelensky aveva riferito di 47 morti, parlando di "un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari". Il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha specificato su Telegram che il bombardamento è avvenuto alle 13.15 e che oltre a un negozio è stato colpito anche un bar con molti civili.
Dispiegato per la prima volta a Varsavia un sistema di difesa antimissile. Lo ha annunciato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, secondo cui si tratta dei missili Patriot di fabbricazione statunitense. "Ho riportato la difesa aerea a Varsavia dopo una lunga pausa, e per la prima volta nella storia è stato dispiegato un sistema antimissile", ha dichiarato dopo un incontro con alti ufficiali dell'esercito. Secondo l'agenzia di stampa polacca Pap, il sistema dovrebbe entrare in funzione domani, venerdì 6 ottobre.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di aver discusso del "prossimo pacchetto di aiuti dall'Italia" a Kiev nel suo colloqui con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine del summit della Comunità politica europea a Granada. "Ho ringraziato l'Italia per il suo sostegno costante e di principio nel proteggere la nostra libertà, il nostro popolo, le nostre famiglie", ha scritto Zelensky sui social postando una foto con Meloni. "Abbiamo anche discusso della prossima presidenza italiana del G7. Sono grato alla mia collega italiana per aver affermato che il sostegno all'Ucraina sarà tra le principali priorità dell'Italia - ha aggiunto il presidente ucraino -. Ho anche ringraziato la premier per la disponibilita' dell'Italia ad assumere un ruolo guida nella ricostruzione di Odessa".
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a margine del Vertice della Comunità Politica Europea di Granada un cordiale incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Palazzo Chigi. Meloni ha confermato il continuo e convinto sostegno a 360 gradi del Governo italiano alle autorità ucraine per la difesa delle infrastrutture critiche e per le esigenze di Kiev in vista della stagione invernale finché sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva.
"Sono arrivato a Granada, in Spagna, per partecipare al vertice della Comunità politica europea", ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che parteciperà oggi alla riunione dei leader Ue sotto la presidenza di turno spagnola. "Il nostro obiettivo comune è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea", ha aggiunto. "Stiamo lavorando insieme ai partner per migliorare l`architettura di sicurezza europea, in particolare la sicurezza regionale. L`Ucraina ha proposte sostanziali a questo riguardo", ha aggiunto sottolineando l'importanza della regione del Mar Nero e gli sforzi "congiunti per rafforzare la sicurezza alimentare globale e la libertà di navigazione".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Granada, in Spagna, per partecipare al vertice della Comunità politica europea. Lo ha annunciato lo stesso leader di Kiev sui social.
Nella notte l'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina utilizzando droni Shahed, solo nel Sud del Paese ne sono state distrutte diverse decine, ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del coordinamento delle forze ucraine Sud Natalya Humenyuk, citata da Unian. "La notte è stata inquietante, il terrore nelle regioni continua. Nella nostra area di responsabilità, ossia nelle le regioni meridionali e sudorientali, 24 droni sono stati distrutti, ancora non sappiamo quali sono i danni", ha dichiarato. Il governatore di Mykolaiv Vitaly Kim ha aggiunto che 24 droni su 29 sono stati abbattuti.