Kiev, 16 febbraio 2024 – Le truppe ucraine e russe sono impegnate in "pesanti combattimenti" ad Avdiivka, la cittadina sulla linea del fronte nell'Ucraina orientale, la cui caduta sarebbe un'importante vittoria simbolica per la Russia. La situazione si è fatta critica per le truppe di Kiev che hanno già annunciato la ritirata delle posizioni nella periferia sud della città.
Intanto dal servizio penitenziario federale russo è stato reso noto che l'oppositore russo Aleksey Navalny è morto nel carcere dove era detenuto, mentre il cancelliere tedesco Scholz e il presidente ucraino Zelensky hanno firmato presso la cancelleria tedesca un patto bilaterale sulla sicurezza.
Sotto le news in diretta
Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si sono incontrati a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco e hanno discusso della situazione in Medio Oriente e in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, fornendo un resoconto del colloquio. "Il segretario ha espresso preoccupazione per il sostegno della Repubblica Popolare Cinese alla guerra della Russia contro l'Ucraina, compreso il sostegno alla base industriale della difesa russa - ha dichiarato Miller -. Le due parti hanno inoltre scambiato opinioni sulla situazione in Medio Oriente e nella penisola coreana e hanno affermato che i rispettivi alti funzionari dovrebbero incontrarsi per dare seguito a queste discussioni". "Il segretario ha ribadito che gli Stati Uniti difenderanno i nostri interessi e valori e quelli dei nostri alleati e partner" ha aggiunto Miller. Il portavoce ha definito la conversazione tra Blinken e Wang "sincera e costruttiva".
"Il mondo ci guarda. Un fallimento negli aiuti all'Ucraina non sarà perdonato". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca. "Il tempo stringe" ha sottolineato il presidente rivolgendosi al Congresso.
In Ucraina "l'esercito russo ha subìto gravi battute d'arresto: ha perso due terzi dei suoi carri armati e più di un terzo della sua flotta nel Mar Nero. A causa dell'aggressività e della sconsideratezza (del presidente russo Vladimir) Putin, la Russia ha anche subito oltre 300.000 perdite. E? più di cinque volte quello che ha perso in 10 anni in Afghanistan. Lo ha sottolineato la vicepresidente statunitense Kamala Harris nel suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
l presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che nella situazione in cui si trova Avdiivka (nell'est dell'Ucraina), ossia con l'esercito russo che infuria per conquistarla, chiede alla leadership militare prima di tutto di salvare la vita dei difensori dell'Ucraina. Il leader ucraino ha parlato durante una conferenza stampa congiunta con il cancelliere Olaf Scholz a Berlino. "Ricordiamo che cosa sta facendo la Russia alle nostre città e villaggi: non si calmeranno finché non distruggeranno completamente tutti gli esseri viventi che sono lì".
Dopo molti mesi di scontri è stata presa la decisione di ritirarsi dalla posizione 'Zenith' nella periferia sud-orientale di Avdiivka: lo ha detto il comandante del gruppo operativo-strategico delle truppe 'Tavria', generale di brigata Oleksandr Tarnavsky. "Abbiamo mantenuto questa posizione finché ci ha permesso di scoraggiare e distruggere efficacemente il nemico", ha detto. E ha aggiunto che la decisione di lasciare la posizione è stata presa per "preservare i militari e migliorare la situazione operativa".
"Navalny è stato ucciso" e Putin dovrà "rendere conto dei suoi crimini". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino.
L'oppositore russo Aleksey Navalny è deceduto nella colonia penale dove era detenuto: lo ha reso noto il servizio penitenziario federale russo, precisando che è in corso un'indagine sulle cause della morte.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno firmato presso la cancelleria tedesca un patto bilaterale sulla sicurezza. I due leader hanno firmato di fronte alla stampa e sono poi tornati a proseguire il proprio incontro.
Volodymyr Zelensky è arrivato a Berlino per incontrare il cancelliere Olaf Scholz e il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier. Lo riporta Spiegel. Con Scholz il presidente ucraino firmerà un patto bilaterale sulla sicurezza tra Germania e Ucraina. L'obiettivo sono impegni e sostegno a lungo termine. Sulla visita non ci sono stati fino all'ultimo dettagli, per ragioni di sicurezza. Zelensky si recherà dopo a Parigi. Domani è atteso come ospite alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco di Baviera.
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha definito le autorita' di Kiev "mendicanti internazionali" e la stessa Ucraina un territorio in via di estinzione, nel giorno in cui si apre la Conferenza di sicureza di Monaco e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, visita Berlino e Parigi per siglare accordi sulla sicurezza e gli aiuti militari.
La Russia ha invitato 14 fazioni palestinesi, tra cui Hamas e la Jihad Islamica, a prendere parte a una conferenza intrapalestinese che si terrà a Mosca dal 29 febbraio al 2 marzo. Lo ha detto l'inviato speciale per il Medio Oriente Mikhail Bogdanov, citato dall'agenzia Tass.
La situazione a Avdiivka è "purtroppo critica", ha dichiarato il consigliere per la sicurezza Usa John Kirby, riferendo alla stampa le informazioni in arrivo dalla cittadina
ucraina sulla linea del fronte nell'est del Paese, dove sono in corso, ha sottolineato, "combattimenti di incredibile intensità". Secondo Kirby, c'è il concreto rischio che Avdiivka "cada sotto il controllo russo". Le forze armate ucraine hanno iniziato un ritiro parziale delle truppe, hanno reso noto fonti dell'esercito ucraino citate dal Washington Post, secondo cui la caduta di Avdiivka in mano russa è "una questione di tempo".
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha dichiarato che le forze dell'Ucraina "stanno facendo tutto il possibile" per supportare i soldati al fronte orientale della guerra contro la Russia, in particolare gli sforzi sono concentrati su Avdiivka.