Giovedì 14 Novembre 2024

Ucraina news: chiuso il ponte di Crimea, esplode deposito di armi. Wp: “Usa non daranno missili a lunga gittata a Kiev”

Quattro morti e tre feriti negli attacchi russi vicino a Donetsk. Zelensky: la controffensiva sta accelerando. Mosca: “Reporter russo ucciso da bombe a grappolo”. Fotografo tedesco ferito da ordigni ‘cluster’ russi

Roma, 22 luglio 2023 – È salito a quattro morti e tre feriti il bilancio degli attacchi russi di ieri sul villaggio di Nyu York, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale, come riporta Rbs-Ucraina. "A seguito del bombardamento, quattro residenti locali sono stati uccisi, i resti dei loro corpi sono stati estratti dai soccorritori dalle macerie di una casa distrutta" si legge in un comunicato. "Anche tre civili sono rimasti feriti, tra cui una donna il cui marito è morto. Sono stati portati in una struttura medica con ferite di vario grado".

Rostyslav Zhuravlev reporter russo di Ria Novosti ucciso da bombe a grappolo
Rostyslav Zhuravlev reporter russo di Ria Novosti ucciso da bombe a grappolo

Diretta Ucraina: le news di oggi

9:18

In 24 ore morti 640 soldati russiSono 640 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo ultimo bollettino aggiornando a 241.330 il totale dei militari russi morti dall'inizio del conflitto il 24 febbraio del 2022.
9:39La Bulgaria invierà 100 blindatiIl Parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza, ovvero con 148 voti a favore contro 52 contrari, l'invio di un centinaio di veicoli blindati all'Ucraina. E' la prima volta, dall'inizio della guerra il 24 febbraio del 2022, che il Paese balcanico decide di inviare direttamente a Kiev aiuti militari. I Btr di fabbricazione sovietica erano stati acquistati dalla Bulgaria negli anni Ottanta e non erano mai stati utilizzati.
10:19Chiuso il ponte di Crimea"La circolazione dei veicoli sul ponte di Crimea è stata temporaneamente sospesa. Chiediamo a chi si trova attualmente sul ponte di mantenere la calma e di seguire le istruzioni degli agenti della sicurezza dei trasporti" si legge in un messaggio del canale Telegram 'Ponte di Crimea: informazioni operative'. Il traffico è stato interrotto in entrambe le direzioni, precisa il quotidiano russo Kommersant aggiungendo che i motivi del blocco non sono stati comunicati. L'Ucraina ha attaccato il ponte con due droni marini nella notte del 17 luglio. Due cittadini russi sono morti nell'attacco che ha distrutto una campata del ponte.
10:39Governatore Crimea: “L’Ucraina ha tentato l’attacco con i droni”Oggi l'Ucraina ha tentato di lanciare un attacco di droni contro la penisola di Crimea, ha detto il governatore russo della regione Sergei Aksyonov aggiungendo che l'attacco ha preso di mira le infrastrutture nel distretto di Krasnohvardiiske, vicino al centro della penisola, senza fornire dettagli. "I soccorritori sono sul posto per eliminare le possibili conseguenze" ha detto.
11:00Sono 482 i bimbi ucraini uccisi in guerra

''Sono 482 i bimbi ucraini uccisi nel conflitto con la Russia, 984 quelli colpiti in seguito all'aggressione armata in Ucraina, 17 quelli che hanno necessitato fino ad ora di protesi agli arti inferiori e superiori per provare a dare loro una parvenza di vita normale. Oltre tremila, a parte le tantissime abitazioni, le scuole e le istituzioni educative che sono state bombardate dai missili''. I dati sono emersi nel corso dell'incontro a Kiev della delegazione delle Misericordie con la commissione parlamentare per i diritti umani.

11:30

Mosca accusa: bombe a grappolo Kiev contro villaggio confine

Le truppe ucraine hanno colpito con munizioni a grappolo il villaggio di confine russo di Zhuravlevka, nella regione di Belgorod. Lo ha riferito il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov. "Nella regione di Belgorod, 21 proiettili di artiglieria e tre munizioni a grappolo da un lanciarazzi multiplo sono stati sparati (dall'esercito ucraino) contro il villaggio di Zhuravlevka", ha affermato, riferendosi ad attacchi del giorno precedente.
11:53Crimea, esploso deposito di munizioniL'attacco con droni ucraino in Crimea ha provocato l'esplosione di un deposito di munizioni. Lo hanno riferito le autorità filorusse nella penisola, aggiungendo che è stata ordinata l'evacuazione degli abitanti che vivono entro i 5 chilometri dal sito.
12:53Zelensky: “La controffensiva sta accelerando”Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo: lo ha affermato intervenendo in videoconferenza all'Aspen Security Forum, come riporta Ukrinform. "L'Ucraina sta avanzando sul campo di battaglia, liberando i suoi territori passo dopo passo, avvicinandosi al momento in cui le azioni di controffensiva potrebbero accelerare". "Capisco che è sempre meglio che la vittoria arrivi prima. Ma non buttiamo la gente sulle mine e sotto i carri armati, letteralmente. Io credo nella nostra vittoria" ha detto Zelensky.
13:57Duma russa: “Zelensky vuole la polonizzazione dell’Ucraina”"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta portando avanti la 'polonizzazione' dell'Ucraina nella speranza che i suoi padroni" di Washington e Bruxelles "gli permettano di rimanere al potere più a lungo". Lo ha detto il presidente della Duma di stato russa Vyacheslav Volodin su Telegram, aggiungendo che a tal fine, è stata adottata una legge che equipara effettivamente i polacchi agli ucraini, fornendo loro gli stessi diritti: soggiorno senza permesso, lavoro, istruzione, servizio medico e persino alcune indennità, ha aggiunto il funzionario.
14:23Mosca: "Reporter russo ucciso dalle bombe a grappolo ucraine, altri tre feriti"Rostislav Zhuravlev, corrispondente di guerra russo di Ria Novosti, è rimasto ucciso in un attacco ucraino nella regione meridionale di Zaporizhzhia. La Difesa russa ha specificato che "a seguito di un attacco dell'esercito ucraino con munizioni a grappolo, quattro giornalisti sono stati feriti a vari livelli di gravità". "Durante l'evacuazione Zhuravlev è morto per le ferite causate dall'esplosione delle munizioni a grappolo".
14:28Zelensky: "Controffensiva sta accelerando"Il presidente Volodymyr Zelensky ritiene che la velocità della controffensiva stia aumentando. Il leader ucraino lo ha affermato intervenendo in videoconferenza all'Aspen Security Forum: "L'Ucraina sta avanzando sul campo di battaglia, liberando i suoi territori passo dopo passo, avvicinandosi al momento in cui le azioni di controffensiva potrebbero accelerare. Capisco che è sempre meglio che la vittoria arrivi prima. Ma non buttiamo la gente sulle mine e sotto i carri armati, letteralmente. Io credo nella nostra vittoria", ha spiegato Zelensky.
14:42Stoltenberg a Zelensky: "Ucraina più vicina che mai alla Nato"Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sono sentiti telefonicamente sul problema del ritiro della Russia dall'accordo sul grano del Mar Nero. "Condanniamo fermamente il tentativo di Mosca di usare il cibo come arma. Gli alleati sono al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario e, dopo il summit Nato, l'Ucraina è più vicina che mai alla Nato", ha commentato Stoltenberg su Twitter.
15:13Biden riceve Meloni il 27 luglio, in agenda l'UcrainaJoe Biden incontrerà giovedì 27 luglio la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca, un vertice per "riaffermare i forti legami fra Stati Uniti e Italia", scrive la Casa Bianca. I due leader "discuteranno dei loro interessi strategici comuni, inclusi l'impegno condiviso a continuare a sostenere l'Ucraina, gli sviluppi in Nord Africa e una più stretto coordinamento transatlantico riguardo alla Cina. I due parleranno inoltre della prossima presidenza italiana del G7 nel 2024".
16:55Padre Cervellera: "Xi potrebbe incontrare Zuppi"Padre Bernardo Cervellera, già direttore di Asianews oggi missionario del Pime ad Hong Kong, tra i più grandi esperti di Cina, non esclude che il presidente cinese Xi Jinping decida di incontrare l'inviato del Papa, cardinale Matteo Zuppi, nell'ambito della missione di pace per l'Ucraina nella quarta tappa a Pechino che, secondo quanto è trapelato, sarebbe stata accettata dal governo cinese.
16:59Washington: "Biden e Meloni più vicini di quanto si creda"Tra cinque giorni la prremier Meloni sarà in visita ufficiale alla Casa Bianca. Washington ha voluto sottolineare come la premier e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "siano più vicini di quello che potete pensare".
17:08Fotografo tedesco ferito da bombe a grappolo russeYevhen Shilko, un fotografo che lavora per il giornale tedesco Deutsche Welle, è stato ferito nel Donetsk in un attacco con bombe a grappolo nel quale è morto un soldato ucraino e diversi sono rimasti feriti, scrive il quotidiano. Il fotografo è ricoverato in condizioni stabili.
19:08Ryanair valuta ripresa collegamenti con l'UcrainaRyanair sta valutando la possibilità di riprendere un piccolo numero di voli per l'Ucraina entro la fine di quest'anno, subordinatamente al successo dei negoziati con Kiev in merito all'apertura parziale dello spazio aereo. Lo ha dichiarato il direttore esecutivo della compagnia aerea Michael O'Leary.
20:17Wp: Usa non ancora disposti a dare missili a lunga gittata a KievGli Stati Uniti non intendono, almeno per il momento, fornire missili a lungo raggio all'Ucraina nonostante la pressione del Congresso e gli appelli di Kiev, scrive il Washington Post citando fonti dell'amministrazione che chiariscono la posizione americana. Un passo indietro dopo quella che era sembrata un'apertura di Joe Biden al riguardo.